Consiglio Carena 12x25

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Grazie Specola :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Ciao a tutti, @Specola per colpa tua sono ormai arrivato ad un bivio.... :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devo decidere tra il famoso Nikon Travelite 12x25 e il Ibis Optics Chrono ED 10x25.
Il nikon mi piace xchè ha il 12x.... mentre l'ibis mi dà l'idea di una maggiore nitidezza e luce sulla base delle recensioni e descrizioni.

Help voi che fareste al mio posto???????????? Quale scegliereste? :( :(

N.b. ho provato a cercare video di test reali per vedere le immagini che si vedono attraverso il binocolo di entrambi i binocoli ma non trovo nulla per la comparazione..
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Antonello66 »

pizzichero ha scritto: 12/07/2021, 11:33 Ciao a tutti, @Specola per colpa tua sono ormai arrivato ad un bivio.... :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devo decidere tra il famoso Nikon Travelite 12x25 e il Ibis Optics Chrono ED 10x25.
Il nikon mi piace xchè ha il 12x.... mentre l'ibis mi dà l'idea di una maggiore nitidezza e luce sulla base delle recensioni e descrizioni.

Help voi che fareste al mio posto???????????? Quale scegliereste? :( :(

N.b. ho provato a cercare video di test reali per vedere le immagini che si vedono attraverso il binocolo di entrambi i binocoli ma non trovo nulla per la comparazione..
Tra un 10x e un 12x con lente di diametro 25, sceglierei il primo.
Personalmente ho fatto anni ad usare (gite, viaggi) un Nikon Sportstar II 10x25, con in testa sempre l’idea che più ingrandimenti = migliore, da poco ho anche un 8x42 (che ha sostituito un 8x32 usato per un breve periodo). Non mi mancano i 10 ingrandimenti…
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Ottimo consiglio, vediamo se anche altri sono della stessa idea.... :D
Per caso sai se esistono video di immagini reali dei binocoli citati?
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Antonello66 »

pizzichero ha scritto: 12/07/2021, 11:54 :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Ottimo consiglio, vediamo se anche altri sono della stessa idea.... :D
Per caso sai se esistono video di immagini reali dei binocoli citati?
Se vai su Google e selezioni “video” del Nikon trovi qualcosa.
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Grazie per il suggerimento, ma io intendevo immagini reali di come si vede all'interno del binocolo. :)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3019
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non è impossibile che binocoletto 12x25 dia delle discrete immagini, ma io preferirei seccamente l'ottica ED dell'IBIS 10x25.

Il problema è un'altro, più è piccolo e più è leggero un binocolo e più difficile è tenerlo ben fermo, sembra un paradosso, ma è la pura verità.

Quindi solo per avere un'immagine più ferma è meglio un 10x e bada bene che io sono un fanatico degli alti ingrandimenti sui binocoli.

Ricordo ancora il nervoso che mi dava quel gioiello ottico assoluto che era il mio ex LEICA TRINOVID 10x25, piccolo e leggerissimo, ma mi tremolava invariabilmente l'immagine, figuriamoci un 12x25

Mentre sebbene per pochi secondi, reggo sorprendentemente bene e con fermezza il binocolone IBIS 20x80ED, a patto che non devo fuocheggiare, quindi solo roba all'infinito, sembra strano, ma il maggior peso e la maggiore lunghezza fisica di un binocolo hanno un'effetto stabilizzate.

Se l'IBIS 20x80 fosse invece un ipotetico 12x80, sarebbe retto a mano libera sorprendentemente bene. :thumbup: :wave:
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Giovanni Bruno ha scritto: 13/07/2021, 9:08 Non è impossibile che binocoletto 12x25 dia delle discrete immagini, ma io preferirei seccamente l'ottica ED dell'IBIS 10x25.

Il problema è un'altro, più è piccolo e più è leggero un binocolo e più difficile è tenerlo ben fermo, sembra un paradosso, ma è la pura verità.

Quindi solo per avere un'immagine più ferma è meglio un 10x e bada bene che io sono un fanatico degli alti ingrandimenti sui binocoli.

Ricordo ancora il nervoso che mi dava quel gioiello ottico assoluto che era il mio ex LEICA TRINOVID 10x25, piccolo e leggerissimo, ma mi tremolava invariabilmente l'immagine, figuriamoci un 12x25

Mentre sebbene per pochi secondi, reggo sorprendentemente bene e con fermezza il binocolone IBIS 20x80ED, a patto che non devo fuocheggiare, quindi solo roba all'infinito, sembra strano, ma il maggior peso e la maggiore lunghezza fisica di un binocolo hanno un'effetto stabilizzate.

Se l'IBIS 20x80 fosse invece un ipotetico 12x80, sarebbe retto a mano libera sorprendentemente bene. :thumbup: :wave:


Ottima considerazione :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :clap: :clap: :clap:

Più approfondiamo e maggiori particolari scopro, non ero a conoscenza del fatto che il Leica in quanto leggero può avere problemi di tremolio nel tenerlo in mano. Io ho un Olympus 8x25 è molto leggero ma nn riscontro problemi di tremolio nella mano, ovviamente non in modo assoluto, ma forse xchè a me piace vedere panorami e nn mi soffermo su osservazioni di animali e del loro comportamento.
Cmq il problema potrebbe essere risolto con il Canon Stabilizzato 10x25, ma i problemi sono 2, il primo che ancora in italia poco presente e in secondo luogo il costo

Vediamo se altri hanno altre considerazioni.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Antonello66 »

pizzichero ha scritto: 13/07/2021, 10:00
Giovanni Bruno ha scritto: 13/07/2021, 9:08 Non è impossibile che binocoletto 12x25 dia delle discrete immagini, ma io preferirei seccamente l'ottica ED dell'IBIS 10x25.

Il problema è un'altro, più è piccolo e più è leggero un binocolo e più difficile è tenerlo ben fermo, sembra un paradosso, ma è la pura verità.

Quindi solo per avere un'immagine più ferma è meglio un 10x e bada bene che io sono un fanatico degli alti ingrandimenti sui binocoli.

Ricordo ancora il nervoso che mi dava quel gioiello ottico assoluto che era il mio ex LEICA TRINOVID 10x25, piccolo e leggerissimo, ma mi tremolava invariabilmente l'immagine, figuriamoci un 12x25

Mentre sebbene per pochi secondi, reggo sorprendentemente bene e con fermezza il binocolone IBIS 20x80ED, a patto che non devo fuocheggiare, quindi solo roba all'infinito, sembra strano, ma il maggior peso e la maggiore lunghezza fisica di un binocolo hanno un'effetto stabilizzate.

Se l'IBIS 20x80 fosse invece un ipotetico 12x80, sarebbe retto a mano libera sorprendentemente bene. :thumbup: :wave:


Ottima considerazione :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :clap: :clap: :clap:

Più approfondiamo e maggiori particolari scopro, non ero a conoscenza del fatto che il Leica in quanto leggero può avere problemi di tremolio nel tenerlo in mano. Io ho un Olympus 8x25 è molto leggero ma nn riscontro problemi di tremolio nella mano, ovviamente non in modo assoluto, ma forse xchè a me piace vedere panorami e nn mi soffermo su osservazioni di animali e del loro comportamento.
Cmq il problema potrebbe essere risolto con il Canon Stabilizzato 10x25, ma i problemi sono 2, il primo che ancora in italia poco presente e in secondo luogo il costo

Vediamo se altri hanno altre considerazioni.
Su Juza c’è questo annuncio:
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3979245
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Antonello66 ha scritto: 13/07/2021, 10:58
pizzichero ha scritto: 13/07/2021, 10:00
Giovanni Bruno ha scritto: 13/07/2021, 9:08 Non è impossibile che binocoletto 12x25 dia delle discrete immagini, ma io preferirei seccamente l'ottica ED dell'IBIS 10x25.

Il problema è un'altro, più è piccolo e più è leggero un binocolo e più difficile è tenerlo ben fermo, sembra un paradosso, ma è la pura verità.

Quindi solo per avere un'immagine più ferma è meglio un 10x e bada bene che io sono un fanatico degli alti ingrandimenti sui binocoli.

Ricordo ancora il nervoso che mi dava quel gioiello ottico assoluto che era il mio ex LEICA TRINOVID 10x25, piccolo e leggerissimo, ma mi tremolava invariabilmente l'immagine, figuriamoci un 12x25

Mentre sebbene per pochi secondi, reggo sorprendentemente bene e con fermezza il binocolone IBIS 20x80ED, a patto che non devo fuocheggiare, quindi solo roba all'infinito, sembra strano, ma il maggior peso e la maggiore lunghezza fisica di un binocolo hanno un'effetto stabilizzate.

Se l'IBIS 20x80 fosse invece un ipotetico 12x80, sarebbe retto a mano libera sorprendentemente bene. :thumbup: :wave:


Ottima considerazione :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :clap: :clap: :clap:

Più approfondiamo e maggiori particolari scopro, non ero a conoscenza del fatto che il Leica in quanto leggero può avere problemi di tremolio nel tenerlo in mano. Io ho un Olympus 8x25 è molto leggero ma nn riscontro problemi di tremolio nella mano, ovviamente non in modo assoluto, ma forse xchè a me piace vedere panorami e nn mi soffermo su osservazioni di animali e del loro comportamento.
Cmq il problema potrebbe essere risolto con il Canon Stabilizzato 10x25, ma i problemi sono 2, il primo che ancora in italia poco presente e in secondo luogo il costo

Vediamo se altri hanno altre considerazioni.
Su Juza c’è questo annuncio:
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3979245

Perdonatemi mi riferivo al Nikon 10x25 stabiliazzato e non al canon che si trova in italia
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Buongiorno a tutti, dopo varie consultazioni e grazie ai vostri consigli, ho deciso di accettare il consiglio di Specola e Giovanni Bruno acquistando il binocolo IBIS Optics Chrono ED 10x25.
Il binocolo è arrivato oggi, ovviamente l'ho provato subito, che dire, fantastico!!!!
Come avevo scritto nel forum io sono in possesso di un Olympus 8x25 che per le sue dimensioni e marca mi davano discrete soddisfazioni, ma con l'IBIS ED siamo ad un altro livello, nitidezza assoluta e immagini formidabili con il 10x, le lenti ED fanno la differenza confermo come descritto dal produttore luce oltre il 90%, inoltre il campo 6,5" su un binocolo cosi piccolo è ottimo.
Posso confermare assolutamente che il binocolo può essere tranquillamente paragonato alle blasonate marche tipo LEICA,ZEISS ecc. ad costo nettamente inferiore, io mi sono rivolto al negozio online Rpoptix che è stato celere e disponibile nella spedizione.
Per qualsiasi chiarimento chiedetemi pure.
Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli.
Buone ferie a tutti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao pizzichero,

grazie per aver condiviso l'epilogo.
Oltre a tutto il resto, RPOptix controlla ogni binocolo prima della spedizione.

Se ne avrai occasione, magari prova a testare il binocolo sulla Luna (sia il nuovo IBIS CHRONO ED 10x25 che qualsiasi altro che ti capiti a tiro), come ho indicato in precedenza in un'altra discussione e poi scrivi due righe qui.

Buon divertimento con il tuo nuovo binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Come disse qualcuno in passato nel forum, se ti fai prendere dal vizio dopo il primo binocolo continuerai ad acquistarne altri....
Ebbene sono qui dopo il mio acquisto in estate dell'IBIS ED 10x25 e soddisfattissimo dell'acquisto.
Ma adesso vorrei iniziare a valutare l'acquisto di un binocolo stabilizzato, ho letto qualcosa sul forum, ma continuo ad avere dubbi sul CANON e FUJIFILM, poi ditemi voi se ci sono altri modelli stabilizzati di altre marche che non consoco.
Quello che mi interessa è che se dovessi acquistare uno stabilizzato voglio prenderlo con il maggior numero di ingrandimenti offerti sul mercato per questa categoria di binocoli.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da piero »

come maggior numero di ingrandimenti direi che c'è il canon 18x50, ma mi sembra esista anche un russo che mi pare sia 20x50 e che aveva provato piergiovanni ma di cui non so nulla, reperibilità compresa (cerca su binomania) e poi c'è lo Zeiss 20x60 , privo di batterie e funzionante a giunto cardanico dal costo nettamente più elevato
ho praticamente appena acquistato il Kite 16x42, fatto in giappone, che mi è piaciuto moltissimo, ben più del fuji 16x28, reperibile da Lucchini a Domodossola il quale peraltro ha anche un esemplare usato dello Zeiss suddetto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
pizzichero
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2021, 15:50

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da pizzichero »

Grazie mille per la risposta.
In merito a questo paragone " canon 18x50, ma mi sembra esista anche un russo che mi pare sia 20x50" il canon mi sembra molto meglio come pagella.
Lo Zeiss 20x60 nemmeno lo prendo in considerazione per i costi eccessivi.
Ma esistono solo questi con ingrandimenti cosi ?
Qualcuno per caso è a conoscenza di un usato canon 18x50?
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Francesco »

Ciao Piero.
Potresti dirci qualcosina di più su questo Kite 16x42, di cui sulla carta si era detto bene (con conseguenti positive aspettative) ma di cui tutto sommato non si trova ancora tantissimo in rete?
Grazie e cari saluti. :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da piero »

eccomi qui, ciao Francesco, sempre un piacere sentirti. Direi subito che mi trovo molto bene. Il modello che ho io e di cui parlerò è il 16x42.
Dal punto di vista ottico fornisce immagini belle nitide secche e incise con scarsissimo cromatismo visibile solo in certe condizioni critiche, patisce però di riflessi interni con sole incidente laterale o alle spalle. Sul cielo si comporta bene con stelle più puntiformi di quanto ci si aspetterebbe ma sulla luna un po' di cromatismo c'è. Da notare che le lenti non sono indicate come ED ma vi assicuro che lo strumento è molto più valido di tanti altri marchiati come tali. Teniamo sempre presente che il marchio ED e similari sono solo sigle commerciali e non corrispondono uno standard ottico definito. Colpisce anche l'insolito disegno delle lenti tagliate sui bordi interni che credo sia stata un necessita indotta dall'estrema vicinanza dei tubi ottici; pur con tutto ciò non influisce negativamente nel sul campo nè crea vignettature o cut-off sulla PU: bisogna certamente entrare nella mentalità di progetti innovativi con soluzioni non tradizionali ma efficaci, a partire dall'inconsueto design.
Dal punto di vista meccanico e generale è un binocolo alquanto compatto e leggero, impermeabile; la messa a fuoco è poco demoltiplicata per cui facilmente si fa in intra-extrafocale ma senza particolari problemi di messa fuoco specie con stabilizzazione inserita: ci si prende presto la mano senza difficoltà. Non ha l'attacco per il cavalletto e questo, nonostante la stabilizzazione potrebbe essere uno svantaggio per diverse ragioni (ma le mie specifiche necessità io ho risolto il problema ;) )
Dal punto di vista della stabilizzazione mi soddisfa molto: ho sempre tollerato poco i canon per una sorta di sfarfallio che si produceva nella stabilizzazione e che mi davano l'impressione di microsfocature, difetto che qui non ho trovato per un maggior angolo di stabilizzazione a 2°. La questione però è molto personale, come per il cromatismo, in quanto dipende dalla sensibilità soggettiva: una birdwatcher che l'ha provato percepiva comunque questa sensazione anche con il kite. Molto comoda e utile la funzione oscilloscopica per cui la stabilizzazione si disattiva se il binocolo è in verticale quindi non sei costretto ad accendere e spegnere in continuazione, nè tenere pulsanti premuti, peraltro si riesce ancora a osservare verso il basso fino intorno ai 70° prima che si disattivi il sistema.
Posso dire di aver trovato la quadra per le mie esigenze naturalistiche in quanto necessitavo di osservazioni ad alto ingrandimento rapide, specie su rapaci o fauna selvatica durante le mie scorribande sulle strade bianche e volevo abolire l'uso del cavalletto che spesso mi rallentava perdendo l'attimo per cui più volte mi sono ritrovato a dover usare il kaibab a mano libera, eventualità peraltro ancora discretamente gestibile con il kaibab ma solo per una manciata di secondi. Per me il vero vantaggio è stato poter uscire al volo dal SUV e puntare il binocolo all'istante. In realtà era quello che avrei voluto inizialmente ma non essendo reperibile mi ero orientato sul kaibab che ora ho messo in vendita sul mercatino. Certamente non è comunque la panacea di tutto e il kaibab per altri aspetti mostra dei vantaggi rispetto al kite che paga dei compromessi non solo ottici o meccanici (riflessi interni e messa a fuoco) ma anche in termini di ingrandimenti (2 x in meno, ahimè, si notano... :( ) e comodità della PU, ripagati però dal resto; quindi la valutazione deve sempre esser fatta sul base delle proprie esigenze osservative. Di sicuro osservazioni più prolungate e tranquille o in postazioni fisse e risulterebbero più avvantaggiate dal kaibab per 1000 e un motivo costituendo quest'ultimo una reale possibilità di un binocolo ad altro ingrandimento estremamente portatile che ti puoi portare nello zaino e piazzarlo dove vuoi. Ma ormai faccio meno, sono più pigro e certamente l'idea di non necessitare di un cavalletto al seguito mi piace molto.
Vi lascio il link per supportare più comodamente con le immagini la mia descrizione: https://www.kiteoptics.com/it/caccia/pr ... ilized-42/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piero,
sintetico ma come sempre esaustivo.
Praticamente hai fatto una vera e propria recensione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Francesco »

Quando cercavo qualcosa in rete su questo benedetto Kite e mi sono accorto quasi per caso che proprio qui un binofilo consumato come Piero l'aveva acquistato ho capito che per quanto possibile presto ne avrei (o avremmo) saputo sicuramente di più al di là di quelle che sono le mere specifiche tecniche.
Grazie Piero per la tua generosa e chiara recensione e soprattutto per quel lucido e contagioso entusiasmo da ragazzino che fa capolino tra un rigo e l'altro. Naturalmente alla ricerca di queste maggiori comodità osservative prima o poi vi approdiamo tutti e da come hai battezzato questo Kite stabilizzato, credo che questi "ricercatori" oggi possano contare su una opzione in più veramente notevole e intrigante.
Buone ed emozionanti osservazioni.
Grazie ancora e alla prossima. :thumbup: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3019
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio Carena 12x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERO,ottima recensione di un eccellente binocolo stabilizzato, per le lenti tagliate verticalmente sul lato interno per evidenti problemi di spazio fisico, già ormai 20 anni fa PLINIO CAMAITI mi mostrò un suo binocoletto supertascabile PENTAX, delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, con le lenti addirittura rettangolari.

Io stesso da decenni ho infranto la sacralità delle lenti e degli specchi rotondi sui miei SCT di grosso diametro, tipo il mio ex C11 CPC HD, su cui ho utilizzato con grande profitto dei diaframmi eccentrici a lati rettilinei, tipo torta a cui si è levata via una fettona di 120° dei 360° a piena apertura.

In caso di osservazioni diurne con forte turbolenza, quel diaframma faceva la differenza tra osservare un torrente di aria impetuoso, oppure una discreta calma.

Quindi quelle lenti minimamente tagliate non mostreranno nessun problema ottico a fuoco. :thumbup: :wave:
Rispondi