Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Messaggio da Samuele »

Curiosando su Birdforum mi sono imbattuto in un post nel quale venivano chieste notizie su questi binocoli stabilizzati Russi.
Pensavo fossero oggetti vintage ed invece ho scoperto che si tratta di produzioni attuali visibili in questo sito.
In pratica si tratta di binocoli grandangolari ad alto ingrandimento (16x50 o 20x50 come piace a Specola) con un sistema di stabilizzazione meccanico, cioè senza pile (come piace a qualcun'altro di questo forum) che sulla carta garantiscono una stabilizzazione di ben +\- 3,5º.
Non sono riuscito a reperire altre informazioni quali prezzo, rivenditore, ecc... ma mi sembra una notizia molto interessante. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Messaggio da Giovanni Bruno »

Premesso che i binocoli ad alto ingrandimento piacciono anche a me, mi sono letto tutto il link, ma non si parla di prezzi.

Come non si parla dei vetri utilizzati, ma la scarsa EP di soli 11mm, ed il peso di oltre 1600 grammi, non sono molto ergonomici.

Cavalletto neccessario a parte, se tale KOMZ 20x50 fosse confrontato con l'ottimo ed economicissimo IBIS 20x80ED, potrebbe cominciare a dare una dimensione del suo rapporto prezzo prestazioni.

L'IBIS 20x80 ED si impugna e si regge sorprendentemente benino anche a mano libera, a patto di puntare all'infinito, dove non occorre focheggiare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Messaggio da Samuele »

Sì, peso ed EP non sono molto accattivanti.
Tuttavia quanto al primo aspetto il confronto bisognerebbe farlo con gli altri stabilizzati meccanici, ad es. Zeiss 20x60 e l'altro fuori produzione che adesso non ricordo, mentre per l'estrazione pupillare bisognerebbe verificare in concreto in quanto non sappiamo come è stato misurato quel dato e spesso l'elevata estrazione dichiarata da tanti costruttori si rivela di fatto ben più modesta in virtù di curvatura della lente, bordi accentuati e gommature spesse.
Il prezzo l'ho trovato navigando nel sito in lingua russa (con traduzione Google): 91650 RUB che corrispondono a poco più di 1.050,00 euro.
Solo che non c'è un vero sistema di e-commerce, perché anche per i russi il link di acquisto rimanda ad un form di e-mail
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Messaggio da Giovanni Bruno »

Buono a sapersi di questo stabilizzato tutto meccanico, sicuramente costa 1/6 dello ZEISS 20x60 di analoga tecnologia, ma costa pure quasi uguale ad un CANON IS 18x50 e 15x50.

Io ho il CANON 15x50 IS e da quando ho preso delle STILO al LITIO ricaricabili, il fattore batterie non esiste praticamente più, mentre la sublime qualità ottica CANON con il plus del doppietto spianatore incorporato, ne fanno un competitore del Russo difficile da battere. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli stabilizzati Russi ZOMZ

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Samuele

Ciao,
GRAZIE per la segnalazione; non conoscevo questi binocoli stabilizzati russi ZOMZ.
11 mm di estrazione pupillare sono i medesimi che ha anche il Farvision 20x50S.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi