Confronto tra Oberwerk 20×65 ED vs IBIS 25×80 ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Confronto tra Oberwerk 20×65 ED vs IBIS 25×80 ED

Messaggio da LorenzoB »

Buongiorno a tutti, con calma e senza fretta, cercavo un buon binocolo per sostituire il mio vetusto acromatico Apollo 20x80 FC, che mi ha regalato tante soddisfazioni sia in terrestre che in uso astronomico, ma preferirei sostituirlo a qualcosa di migliore. Non punto su angolati in quanto ho già il meraviglioso APM 100 Apo 90°. Ma volevo qualcosa di più pratico da mettere facilmente nel portabagagli della macchina quando vado in villeggiatura, senza spendere un capitale. Il bellissimo APM è molto ingombrante ed in pratica si prende tutta la macchina.

Ho valutato questi due binocoli.
Oberwerk 20×65 ED DELUXE
IBIS 25×80 ED

Sia in qualità ottica che meccanica tra i due quale reputate migliore ?
L'IBIS mi pare di capire che comunque è più pesante ed ingombrante dell'Oberwerk.
Purtroppo entrambi sono a fuoco individuale ma pazienza, l'uso sarà terrestre per lunghe distanze ma per strutture fisse o puntato sul mare (navi da crociera, imbarcazioni a vela ecc...) ed astronomico.

Grazie a tutti e buona giornata.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Confronto tra Oberwerk 20×65 ED vs IBIS 25×80 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao LorenzoB,

se io fossi nella tua situazione e avessi gà un binocolo angolato APM 100 Apo 90°, per sostituire un binocolo acromatico 20x80 FC, opterei per un altro strumento CF:

IBIS 20x80ED.

Io ho preso proprio questo modello per sostituire il vecchio e glorioso KONUS #2018 20x80 del 1985, che fino a questa primavera ho sempre usato con estrema soddisfazione.
L'IBIS 20x80ED è più performante del vecchio ACROMATICO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Confronto tra Oberwerk 20×65 ED vs IBIS 25×80 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Assolutamente l'IBIS 20x80ED, un vero miracolo di basso prezzo, leggerezza e sostanzialmente APO, non SEMI-APO tanto per scherzare come troppi 20x80 strombazzati come SEMI-APO senza esserlo minimamente.

Inoltre l'IBIS 20x80 ha il pregio di avere la messa a fuoco centrale, direi irrinciabile per il terrestre.

Io ho proprio questa formidabile accoppiata, APM 100 SD + IBIS 20x80ED.

Aggiungo che sono potuto salire da pochi giorni al APM SD APO 100mm, monetizzando il mio APM SD APO da 82mm, proprio perché avendo anche l'IBIS 20x80ED a presidiare l'area degli 80mm APO ultraleggeri, ho potuto più facilmente separarmi dal mio amatissimo APM SD APO da 82mm. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Confronto tra Oberwerk 20×65 ED vs IBIS 25×80 ED

Messaggio da LorenzoB »

Grazie mille per i consigli.
Valuterò, a questo punto, l’IBIS 20x80 Ed che è anche più leggero e meno ingombrante rispetto a quelli da me citati e soprattutto è FC. :thumbup:
Rispondi