PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Samuele »

@Giovanni,
secondo me ti stai inutilmente complicando la vita.
Se non ricordo male possiedi un cavalletto video con colonna centrale a cremagliera di quelli delle TV di un tempo.
Fatti realizzare da Elio una baricentrica delle sue e come si dice dalle mie parti: sparagn: e cumbarisc: (risparmi e fai bella fugura :D)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sempre validi ed a volte persino profetici i vecchi detti popolari. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da fulvio_ »

Samuele ha scritto: 29/07/2021, 13:24 @Giovanni,
secondo me ti stai inutilmente complicando la vita.
Samuele, generalizzando il discorso (quindi non mi riferisco al caso specifico), spesso (non sempre) noi astrofili/binofili abbiamo deciso ancor prima di chiedere consiglio. :lol:
L'oggetto dei nostri desideri (sia esso un'ottica o un accessorio) è fonte di innamoramento momentaneo folgorante.
Ciò che vogliamo realmente è una conferma, in modo da metterci in pace con la nostra coscienza e l'esborso economico ci sia "più lieve".
E non ottenendola... procediamo ugualmente!
Al cuor non si comanda! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Samuele »

fulvio_ ha scritto: 25/07/2021, 18:16
Samuele ha scritto: 25/07/2021, 16:28
...uso una valigia simile - un po' più striminzita - acquistata anni fa quando APM non offriva nulla, solo per conservare il binocolo o trasportarlo per i viaggi in macchina...
Curiosamente non ho mai fatto caso alla valigia che usi per trasportare il binocolo!
E' ancora in commercio? Esiste qualche link a cui puoi rimandare?
grazie
Mi sono ricordato di avevlo promesso: ecco il mio binocolo nella sua valigia :thumbup:
Allegati
IMG_1231.JPG
IMG_1230.JPG
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Samuele,
per il trasposrto di un binocolone credo che la soluzione ottimale sarebbe un borsone/valigia con maniglie superiori, tipo quella del binoscopio della WO:
https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARCfAg
ciò detto (e visto che la perfezione non è di questo mondo), credo che la valigia che utilizzi sia perfetta per le dimensioni del binocolo.
Sai dirmi che marca/modello è? Magari prendo le misure e può andar bene anche per il modello a 90°.
PS. Ottima anche la soluzioni per i copriobiettivi. Dove li hai acquistati? :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Samuele »

Se non ricordo male i copriobiettivi li trovai su Amazon, mentre il valigione sulla baia anche se non riesco a risalire ai relativi acquisti (credo comunque che Giordano Innovation abbia qualche valigia simile).
La valigia non è di quelle con marchio blasonato, e non credo possa accogliere il tuo binocolo che è più lungo del mio per via dei prismi.
All'epoca feci una ricerca per dimensioni fino a quando non trovai quel modello che sembra cucito addosso al binocolo anche se non c'è spazio per la spugna ed ho dovuto optare per un materiale ammortizzante più compatto e sottile attorno ai bordi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per completezza di informazione, approfitto della ripresa di questa discussione, in cui si è parlato molto di varie e diverse montature, per dire che come montatura per l'APM SD APO da 100mm a 45°, ho preso una vecchia ma SUPER-GRANITICA testa fluida MANFROTTO M116, capace di carichi assurdi e con quasi zero vibrazioni.

Tale testona porta con estrema disinvoltura gli 8Kg del 100mm totalmente accessoriato due ocularoni, di una slitta VIXEN e di un pesante RED DOT metallico.

Essendo tale testa priva di molle di controbilanciamento, una banale asta, posta ortogonale all'asse ottico del binocolo e con in punta un pesetto di 2,25kg, tale pesetto controbilancia finemente e molto fluidamente il peso del binocolone, dall'orizzontale e su fin verso lo zenit.

Essendo il pesetto liberamente scorrevole sull'asta di controbilanciamento, trasforma la M11 in una precisissima bilancia a due piatti, per il montaggio di varie ottiche tra cui un 120ED + torretta binoculare.

Durante il trasporto, sia l'asta che il pesetto sono facilmente separabili dalla testa stessa. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per quanto riguarda il titolo della discussione, come avevo previsto, giocare con i PESI, ha avuto una benefico effetto sulla rinascita della mia forza muscolare.

Oltre alla KETTLEBEL da 12kg, che adesso utilizzo per un lavoro CARDIO, ovvero con un'alto numero di ripetizioni, ora mi alleno anche con una classica barra più dischi per 18Kg, che sollevo fin sopra la testa per 8 volte di seguito, mentre con una seconda barra del peso di 28kg, mi alleno a sollevarla solo fino al petto per 8 volte, simulando il gesto tipico del sollevamento e montaggio di un binocolone del peso di 14Kg, con una sola mano.

Inutile dire che adesso il binocolone si è fatto molto più leggero, proprio vero il detto popolare che recita: CHIODO SCACCIA CHIODO. :D :thumbup: :wave:
giodic

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da giodic »

Un'alternativa, sicuramente più economica e leggera, è quella della borsa morbida:
IMG_47021.jpg
IMG_47022.jpg
Personalmente preferisco per i miei strumenti le borse morbide, ovviamente ben imbottite. Questa che utilizzo per l'APM 100 ED Apo 45° è già dotata di una, leggera, imbottitura propria, a cui ho aggiunto all'interno quella in schiuma originale del binocolone, leggermente ritagliata per adeguarla alle dimensioni interne della borsa.
Le borse rigide, come valigie in ABS e bauletti in legno, trovo che siano molto pesanti e preferisco non aggiungere peso a peso...
Poi è ovvio che sono, oltre che costose, anche molto robuste (quelle di qualità, ovviamente), ma calcolando che normalmente non partecipo alla Parigi - Dakar, la protezione di una borsa morbida la trovo più che sufficiente...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Samuele »

Il lato negativo delle borse morbide è che non puoi poggiarci sopra niente di pesante altrimenti il peso finisce per gravare sullo strumento.
Io sulla mia valigia (che pagai meno di 100€, forse 80€) ci posso salire in piedi senza che all'interno succeda nulla e questo mi semplifica la vita quando trasporto il binocolo sul Pollino, perché non ho il problema di dove piazzarlo e cosa poggiarci sopra.
È vero però che il tutto diventa molto pesante, anche se col maniglione a corredo si trasporta facilmente. :thumbup:
giodic

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 15/08/2021, 18:23 Il lato negativo delle borse morbide è che non puoi poggiarci sopra niente di pesante altrimenti il peso finisce per gravare sullo strumento.
Io sulla mia valigia (che pagai meno di 100€, forse 80€) ci posso salire in piedi senza che all'interno succeda nulla e questo mi semplifica la vita quando trasporto il binocolo sul Pollino, perché non ho il problema di dove piazzarlo e cosa poggiarci sopra.
È vero però che il tutto diventa molto pesante, anche se col maniglione a corredo si trasporta facilmente. :thumbup:
Su questo hai perfettamente ragione, ma io ho dato priorità alla leggerezza.
Ai tempi m'informai su una valigia rigida (ne ho un paio, piccole, una per per gli oculari e l'altra per l'attrezzatura solare, di qualità e robustezza ineccepibili) ma, a parte il prezzo, ciò che mi fece desistere dall'acquisto fu il peso, maggiore di quello del binocolo stesso: in tutto sarebbero stati ben 15 kg! Decisamente troppi per la mia schiena... :D
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da 3nzo »

E' incredibile come da un aspetto così secondario sia scaturito un thread infinito! Bisogno di compagnia? :D
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Giovanni Bruno »

GIODIC, la scelta della borsa morbida è validissima e complementare a quella della borsa rigida.

Il peso di un APM SD da 100mm è già notevole di suo, con il baule da trasporto aereo si fa obbiettivamente sicurissimo, ma anche relativamente scomodo.

Già con il mio ex APM SD APO da 82mm a 45° mi ero posto il problema, per prima cosa avevo comprato una bella ed indistruttibile valigiona aeronautica, con all'interno della schiuma espansa cubettata, ma il peso complessivo si rivelò non piacevole.

Detto-fatto, di sana pianta autocostruii una snella valigia di cartone robusto e con degli inserti di polietilene espanso nei punti strategigi, ottenni un complessivo VALIGIA+SD 82mm di peso abbordabilissimo.

Siccome la valigia in cartone autocostruita per l'82mm aveva ampi spazi di sicurezza, si è rivelata adatta anche per l'SD da 100mm, ho solo risagomato gli inserti interni in espanso.

Quindi utilizzo la valigia in cartone per breve trasferte e persino per trasportare l'SD da 100mm da casa a sotto nel cortile, oppure da casa a sul tetto condominiale, mentre riservo la valigiona APM antiatomica per spostamenti più impegnativi.

la valigia in cartone è una utile via di mezzo tra la granitica valigiona aeronautica e la leggerissima e tattica valigia morbida.

Pensateci bene, dentro al scatole di vile cartone si muove tutto ciò che ci arriva dall'altra parte del mondo, con dei corrieri non certo di modi delicati, figuriamoci se non basta per modeste trasferte e con le amorevoli cure dei proprietari. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ci sono queste della geoptik, a misura dell'imballo originale del binone, lo tiri fuori dalla scatola e lo infili nella borsa.
https://www.teleskop-express.it/borse/4 ... optik.html
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da fulvio_ »

Angelo Cutolo ha scritto: 16/08/2021, 10:39 Ci sono queste della geoptik, a misura dell'imballo originale del binone, lo tiri fuori dalla scatola e lo infili nella borsa.
https://www.teleskop-express.it/borse/4 ... optik.html
Le immagini di questa borsa mi ricordano le immagini perfette dei dolci. Poi li compri e li trovi sformati, come accadeva in quel film con Michael Douglas. :mrgreen:
La borsa è in telo, e arriva ripiegata. A memoria, l'imballo ci va al pelo (sempre a memoria, la parte superiore non ci va). E già per infilarcelo una parte di imballo lo perdi per sbriciolamento.
Soprattutto, mettendoci dentro il binocolo (che non è una piuma), tutto l'insieme è malfermo. Poichè sia l'imballo che il borsone non sono rigidi, accade che il binocolo esercita sul lato e per gravità pressione sull'imballo e questo sul borsone. Alla fine l'imballo si deforma, soprattutto agli spigoli. Ed esercita a sua volta pressione sullo scafo del binocolo che non ha più gioco.
Ho provato allora a rivestire l'imballo con fogli di cartone rigido. Ma così rivestito proprio non ci entra.
Evidentemente il borsone utilizzato da Giodic, sebbene morbido, è comunque "più rigido" della borsa Geoptik.

Ad onor del vero, anche con il Vixen BT 126 utilizzavo un borsone "morbido" realizzatomi su misura da Artesky. Sebbene fosse morbido ai lati, era però rigido alla base dove il binocolo esercitava pressione poichè le maniglie erano in alto. E mi sono sempre trovato bene. Ma quel borsone era stato realizzato con criterio.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 16/08/2021, 12:25 .....
Evidentemente il borsone utilizzato da Giodic, sebbene morbido, è comunque "più rigido" della borsa Geoptik.
.....
Il borsone che utilizzo è in effetti un prodotto Artesky.
Ha una sua imbottitura, leggera, che da sola non sarebbe stata sufficientemente protettiva e per questo c'ho infilato dentro, ritagliandolo un po', l'imballo originale in schiuma dell'APM, e sulla parte superiore, rimane pure un po' di spazio libero per l'atlante stellare, il cercatore red-dot, la lampada frontale, ecc.
La borsa però presenta un fondo rigido che sopporta molto bene il peso del binocolone senza deformazioni.
In generale, tra imbottitura nativa della borsa + imballo in schiuma, trovo che il binocolone sia ben protetto da tutti gli urti possibili e immaginabili nell'uso "normale" (trasporto a mano e in automobile) poi, è ovvio che, per un ipotetico imbarco in stiva in aereo, cercherei un'altra soluzione più sicura e robusta... :thumbup:
Per quanto riguarda il borsone della Geoptik (che ai tempi non esisteva dedicato ai binocoli da 100mm), che non è imbottito in quanto dedicato proprio al contenimento del binocolo nel suo imballo in schiuma sagomata, io ne ho uno specifico nel quale conservo e trasporto la testa di una Celestron AVX completa di barra contrappesi.
Per la mia esperienza l'imballo della AVX c'è entrato perfettamente e il peso della testa equatoriale, che è sicuramente paragonabile a quello di un APM da 100mm, non ha comportato deformazioni di sorta all'imballo. Ma sicuramente, in questo senso, conta pure lo spessore dell'imballo in schiuma... :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da fulvio_ »

@Giodic
ma la tua borsa Artesky ha le maniglie superiori (come la mia ex borsa e quella del binoscopio WO) oppure su un lato?
Ancora, vorrei chiederti gentilmente se l'hai fatta fare su misura oppure è un modello già pronto.

@Giovanni Bruno
Come si realizza una scatola in cartone? Tagliando i lati in cartone (rigido) e unendoli tramite nastro adesivo?
Sono convinto anch'io che potrebbe essere sufficiente per il trasporto. Poichè, come scrivi, eseguito con cura e attenzione dal proprietario della strumentazione.
Ad occhio basterebbe utilizzare del cartone rigido e un paio di nastri da imballaggio arrotolati tutt'attorno per rendere solida la struttura.
Come maniglie, banali corde da tapparelle opportunamente sistemate dal basso in alto.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 16/08/2021, 14:03 @Giodic
ma la tua borsa Artesky ha le maniglie superiori (come la mia ex borsa e quella del binoscopio WO) oppure su un lato?
Ancora, vorrei chiederti gentilmente se l'hai fatta fare su misura oppure è un modello già pronto.
Sì, la borsa ha le maniglie superiori ed era un modello già in catalogo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO da 12Kg KETTLEBEL DECATHLON

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, la mia borsa in cartone rigido l'ho autocostruita seguendo l'esempio di come si costruiscono tutte le scatole da imballaggio di questo mondo.

Un unico enorme pezzo di cartone robusto, su cui prima si tracciano le righe dei pieghi, poi con un martellino ed un'asta di legno semi-affilata, si tracciano degli avvallamenti su cui poi avverrano le pieghe.

Naturalmente anche la cerniera del coperchio avvolgente è solo una piega.

Tutte le parti già progettate come sovrapponibili, vengono fissate con della colla tipo VINAVIL ed alla fine esce un manufatto robusto e leggerissimo.

Ticordiamoci che il banale cartone robusto, magari BISTRATO è in realtà un sofisticato manufatto esso stesso, perché le ONDULINE iglobate tra le due superfici lisce, sono leggerissime, ma formano una struttura semielastica a prova d'urto e capaci di assorbire molta energia, senza ne rompersi e ne deformarsi seriamente. :thumbup: :wave:
Rispondi