Consiglio binocolo sotto 250€

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Salve, grazie per L’ ottimo forum messo a disposizione per chi vuole capirne di più. Vorrei comprare un binocolo per le uscite in montagna da usare per l’ osservazione di fauna uccelli in volo e natura in genere. Mi piacerebbe del tipo con prismi a tetto e con ingrandimento 8x42 oppure 10x42. Dapprima mi sono dato un budget di 150€ ma girando su internet mi sono presto reso conto che fosse insufficiente per comprare qualcosa di accettabile. Ora sono passato a 250€ e non potrei andare oltre anche se già sto pericolosamente osservando lo Zeiss Terra. Comunque vi chiedo quale binocolo potrei prendere con un budget di 250€ Circa ottenendo il miglior rapporto qualità prezzo? Restando su ingrandimento 8x42 oppure 10x42. Grazie a tutti.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da rigel »

Non ho mai capito perchè, avendo un budget limitato, si scelgano i prismi a tetto invece dei Porro.....che in quell'ambito di spesa, sono sicuramente una scelta che predilige la qualità dell'immagine, quindi migliore. Sicuramente qualcuno indicherà nelle dimensioni la motivazione, ma è abbastanza facile ribattere che quello vale per i Porro dei binocoli "importanti" come i 7x50 da marina (Fujinon, Docter, Zeiss etc) ma che esistono anche dei porro con dimensioni e pesi contenuti (Kowa, Opticron etc....).
Vorrei anche ribadire che, essendo il trattamento di fase dei prismi a tetto, la soluzione al noto problema di questa tipologia di binocoli, è utopistico pensare che un tetto da 200/250 euro abbia lo stesso trattamento di un Leica Noctivid, Swaro NL Pure, Zeiss SF, Kowa Genesis etc...
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Preferirei a tetto solo perché mi piace di più esteticamente consapevole di sacrificare un po’ qualità.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Comunque credo che i prezzi si siano equiparati abbastanza. Forse.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Di binocoli ne cosco e possiedo un po' e per quanto mi riguarda, sul mercato del nuovo non esiste nulla (né con prismi di Porro, né con prismi a tetto) che non dico sia in grado di superare gli IBIS TOTH ED per rapporto prestazioni/prezzo, ma nemmeno pareggiarne i conti.
Cito questi binocoli perché li conosco bene in tutte le versioni e in tutti i formati, avendoci messo gli occhi dentro nel corso del tempo (a scanso di equivoci e/o malintesi, preciso di possedere un 10x32 e un 10x42).
Attualmente non ci sono promozioni in corso, per cui questi binocoli nel formato da 42 mm sforano il budget preventivato di 250,00 €:

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

Al seguente link è possibile farsi un'opinione di questi binocoli, leggendo la recensiobe pubblicata da Piergiovanni Salimbeni per BINOMANIA:

Recensione Tecnosky IBIS TOTH HD 8×42 e 8×32.

Il nuovo design di questi binocoli nel formato da 42 mm (disponibile dall'anno scorso) è ancora più leggero rispetto al precedente, cioè quello che è stato oggetto di recensione da parte di BINOMANIA, giusto per capirci.

Ovviamente si tratta del mio modestissimo parere (io NON sono un esperto del campo).
Secondo me il limite di questi binocoli è il campo visivo, anche se per quanto riguarda i modelli da 10x, lo stesso pone di diritto questi binocoli nella famiglia dei cosiddetti grandangolari (che cioè presentano un campo visivo apparente di almeno 60°).

Riguardo alla qualità dei binocoli IBIS TOTH ED, propongo alcune considerazioni che partono da un significativo passaggio presente nella recensione del NIKON MONARCH 7 8x42 scritta da Piero Pignatta (19 Ottobre 2012), un appassionato di ottiche che non ha bisogno di presentazioni:

Praticamente inavvertibile l’aberrazione cromatica, persino di notte sulla luna.

Nell’impiego notturno puntandolo su forti sorgenti luminose, luna compresa ,è invece evidente il classico spike angolare dei prismi a tetto, che si manifesta con una V a partire dal centro immagine e composta dai singoli sbaffi in direzione opposta dei due tubi; è questo fenomeno diffrattivo dovuto all’angolo di accoppiamento dei prismi che può essere variabile secondo lo schema impiegato (non mi è noto lo schema di questo binocolo)
.

Ecco, riguardo quanto sopra posso dire che attraverso almeno cinque esemplari di IBIS TOTH ED di formato e periodo di produzione diverso l'uno dall'altro, io quella verifica (che sono solito svolgere praticamente da sempre, quando voglio verificare la resa di un'ottica; più la fase lunare è prossima al plenilunio e più sorprese si avranno..) l'ho fatta e ho tratto le mie conclusioni.

A questo proposito invito chiunque abbia un binocolo, di qualunque tipo, dall'economico acromatico da bancarella, fino al blasonato "apocromatico" TOP di gamma, a fare la stessa prova, magari comparando vari strumenti, traendone ognuno le proprie considerazioni.

Questa è la mia personale esperienza e da qui il mio suggerimento a prendere in considerazione questi binocoli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Non ci sarebbe problema a sforare di qualche decina di euro. Il binocolo indicato da te mi piace. Che cosa ne pensate invece dello Ziel z cai oppure dello Ziel x pro? Sempre 10x42.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Antonello66 »

Su armiusate.it ci sono dei Vortex Diamondback usati sotto il tuo budget. Piergiovanni li ha recensiti.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Ho guardato su armiusate. Il Vortex Diamondback di cui parli mi piace. Nuovo costa 198€. Non so se ne vale la pena. Per esempio rispetto agli Ziel che costano circa 60€ in più sono simili oppure c’è differenza (di qualità intendo). Scusate ma in tema di binocoli il mercato ne offre moltissimi è il rischio di prendere un giocattolo è alto. Vorrei un parere da chi ha esperienza.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per quanto riguarda la scelta tra prismi a tetto e prismi di Porro, credo che l'IBIS 20x80ED (ED VERO), con il suo prezzo di circa 250€, sia un manifesto di quanta quantità e qualità ci si può portare a casa con quella modesta cifra, basta solo scegliere il più economico e pure il più performante prisma di PORRO.

Naturalmente tu vuoi un binocolo più piccolo, tipo 10x50 e ben trasportabile, ma proprio per questo puoi avere molta qualità ad un prezzo ben abbordabile, devi solo accettare il prisma di Porro invece di quello a tetto.

A pari prezzo scegliendo il prisma di Porro puoi ambire a degli obbiettivi ED, che sono il vero motore di un'ottimo binocolo al giusto prezzo. :thumbup: :wave:
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Mi potresti indicare un binocolo con prismi porro in questo budget 10x42 oppure 8x42. Vorrei prenderlo in considerazione.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

In verità a me piacerebbe lo Ziel z cai o X pro. Costano circa 260 euro. Non so però come è la qualità rispetto al prezzo.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Sono d'accordo sul porro, che a quel prezzo generalmente offre prestazioni superiori, ma non dimenticare che dei porro impermeabilizzati a quel prezzo non ce ne sono, mentre dei tetto, sì.
È da considerare anche questo fattore nella scelta di un binocolo, specie quando si va in montagna o per boschi.
Io, comunque non andrei oltre gi 8 ingrandimenti per un uso a mano libera.
Se vuoi viaggiare leggero e per uso diurno credo che la scelta di un 8x30 oppure 8x32 sia la più indicata.
In bocca al lupo.
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Il fattore impermeabilità è importante per l’uso che dovrò farne. Si ok ero indeciso infatti se prendere un 8x oppure 10x. Non avendo esperienza non so regolarmi. Però in effetti 8x potrebbe bastare. Vorrei comunque una lente da 42. Penso sia più luminosa.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Che ne pensate degli Ziel? Su internet non ne ho letto un gran bene.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Saveriogweb ha scritto: 10/07/2021, 21:55 Il fattore impermeabilità è importante per l’uso che dovrò farne. Si ok ero indeciso infatti se prendere un 8x oppure 10x. Non avendo esperienza non so regolarmi. Però in effetti 8x potrebbe bastare. Vorrei comunque una lente da 42. Penso sia più luminosa.
La lente da 42 è più luminosa, ma in un impiego con buona luce non è discriminante. Calcola anche peso ed ingombri ... Vedi tu.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Saveriogweb,

hai esordito dicendo di essere alla ricerca del miglior rapporto prestazioni/prezzo e al giorno d'oggi, a livello di prestazioni, i migliori binocoli sono dotati di ottiche a bassa dispersione.

Gli ZIEL che ti piacciono sono binocoli non dotati di ottiche a bassa dispersione; sono dei semplici acromatici.

Se non lo hai già fatto, ti suggerisco di leggere la recensione e vedere la video recensione del binocolo Ziel X-PRO 8×42, pubblicate da Piergiovanni Salimbeni per BINOMANIA:

Recensione del binocolo Ziel X-PRO 8×42

Video recensione del binocolo Ziel X-Pro 8x42
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Grazie dell’ indicazione. Si ho guardato L’ interessantissima recensione dell X pro. Il binocolo mi piace. Il dubbio è appunto se con lo stesso prezzo riuscirei a prendere qualcosa di migliore. Mi potresti consigliare un binocolo con lenti a bassa dispersione con il mio budget?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Saveriogweb,

il primo suggerimento che ti ho dato, prende in consideraziobe proprio una famiglia di binocoli dotati di ottiche a bassa dispersione (denominati per l'appunto ED); mi riferisco agli IBIS TOTH ED.
La prova che ho indicato nel mio intervento, mutuata dalla recensione di Piero Pignatta di cui ho scritto, dimostra che le ottiche in questione sono di qualità.
Per me, come ho già scritto, si tratta del miglior rapporto qualità-prestazioni/prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Ok, grazie per l’indicazione. Il binocolo mi piace.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Saveriogweb,

a qualunque scelta approderai, poi per favore facci sapere l'epilogo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da rigel »

Giovanni Castaldini ha scritto: 10/07/2021, 21:42 Sono d'accordo sul porro, che a quel prezzo generalmente offre prestazioni superiori, ma non dimenticare che dei porro impermeabilizzati a quel prezzo non ce ne sono, mentre dei tetto, sì.
Ma non è assolutamente vero....ad esempio i Kowa YF sono impermeabili e costano sui 150 euro.....gli Opticron Savanna ed Adventurer anche, e costano pure meno.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Ringrazio tutti per i validi suggerimenti. L’ Ibis Torh Ed 8x42 mi piace molto. Penso sia un ottimo compromesso. Non so se aspettare qualche mese e prendere Zeiss terra oppure prendere l’Ibis ora. È una spesa che farò una sola volta e vorrei essere sicuro. Voi cosa mi consigliate?
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Saveriogweb ha scritto: 11/07/2021, 10:25 Ringrazio tutti per i validi suggerimenti. L’ Ibis Torh Ed 8x42 mi piace molto. Penso sia un ottimo compromesso. Non so se aspettare qualche mese e prendere Zeiss terra oppure prendere l’Ibis ora. È una spesa che farò una sola volta e vorrei essere sicuro. Voi cosa mi consigliate?
Mai dire: " è una spesa che farò una sola volta" ...
Sai quante volte lo ho detto anch'io ?
🤣🤣🤣
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

No, credo che sarà unica spesa. Non sono un vero appassionato, solo mi serve un buono strumento per godere al meglio le mie escursioni domenicali. Lo userei anche al lavoro visto che faccio un lavoro all’ aperto. Pensate che 200€ in più per lo Zeiss terra siano giustificate dalla qualità oppure è solo una questione di marchi?
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Saveriogweb ha scritto: 11/07/2021, 12:18 No, credo che sarà unica spesa. Non sono un vero appassionato, solo mi serve un buono strumento per godere al meglio le mie escursioni domenicali. Lo userei anche al lavoro visto che faccio un lavoro all’ aperto. Pensate che 200€ in più per lo Zeiss terra siano giustificate dalla qualità oppure è solo una questione di marchi?
La serie Terra di Zeiss è stata pensata e progettata per la fascia entry level degli appassionati del Marchio.
Credo che una cinquantina di € per il blasone ci possano stare, anche perché un domani avrai meno difficoltà nella vendita e potrai realizzare qualcosa in più che non altre marche meno "nobili", ( ma pur sempre valide ).
È prodotto in Cina, ha materiali di discreta qualità, e otticamente non è un cesso.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Comunque più lo guardò e più mi piace l’ Ibis toth Ed. Peccato che non ci sia una video recensione su YouTube. O almeno io non la trovo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che i dati di targa per quanto riguarda il campo visivo e il peso, sono praticamente uguali fra ZEISS TERRA ED* e IBIS TOTH ED, l'estrazione pupillare è maggiore nei TOTH ED , rispetto ai TERRA ED e questa cosa potrebbe fare la differenza, se si osserva con gli occhiali.

https://www.zeiss.it/consumer-products/ ... -8x42.html

https://www.zeiss.it/consumer-products/ ... 10x42.html

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

*Recensione del binocolo Zeiss Terra ED 8×42

Zeiss TERRA ED 8x42
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Salve, deciso a comprare L’ Ibis Toth 10x42 ho chiamato il rivenditore molto gentile peraltro. Ora hanno disponibile il nuovo modello con ottiche leggermente migliorate e chassis completamente diverso. Sinceramente lo vedo un po’ troppo spartano ed inoltre la cerniera mi sembra un po’ sottodimensionata. Sono indeciso e sto guardando altro.
Allegati
8D0E8255-5BB0-4A9D-88F7-C79CFAC40750.jpeg
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Antonello66 »

Io lo trovo esteticamente bello, essenziale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche a me la cerniera centrale mi appare troppo corta. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Antonello66 »

Cosa pensate dello Swarovski CL? Ancor più… essenziale.
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Non mi sembra ci possano essere paragoni……..nemmeno esteticamente.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Antonello66 »

Saveriogweb ha scritto: 13/07/2021, 21:04 Non mi sembra ci possano essere paragoni……..nemmeno esteticamente.
Sono d’accordo, era solo la scelta della cerniera molto stretta che ha creato perplessità sull’Ibis.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Per essere brutto, è brutto. Poi, magari, avrà una buona resa ...
Dalle mie parti si dice: dōna bròta la fa un bēl vērs ... alias: donna brutta fa un bel verso ...
Dai, scherzo.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Ho tratto le mie conclusioni. Intanto ringrazio tutti per i validi consigli. Penso che con il mio attuale budget non riesco ad avere uno strumento che possa soddisfare le mie aspettative. Aspetterò dicembre e poi prenderò lo Zeiss Terra che credo abbia quel “minimo sindacale” per essere un binocolo destinato a servirmi per molti anni. Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Saveriogweb,

quando avrai il binocolo, magari provalo sulla Luna come ho indicato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Saveriogweb
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/07/2021, 20:38

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Saveriogweb »

Ok, lo farò senz’altro. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo sotto 250€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Saveriogweb ha scritto: 14/07/2021, 12:18 Ho tratto le mie conclusioni. Intanto ringrazio tutti per i validi consigli. Penso che con il mio attuale budget non riesco ad avere uno strumento che possa soddisfare le mie aspettative. Aspetterò dicembre e poi prenderò lo Zeiss Terra che credo abbia quel “minimo sindacale” per essere un binocolo destinato a servirmi per molti anni. Grazie ancora a tutti.
Sono d'accordo con te, ma io sono di parte.
I love Zeiss. 😎
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Rispondi