Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da Samuele »

Curiosando su Bird Forum mi sono imbattuto in questa discussione - a tratti anche molto accesa - in cui alcuni utenti lamentano la formazione di condensa sugli oculari del binocolo in oggetto dopo meno di un minuto di utilizzo continuo (45 secondi per l'esattezza).
Nel post #87 un utente afferma che questo inconveniente sarebbe imputabile all'abbandono, da parte della casa produttrice, del trattamento "SwroClean coating" per motivi ambientali e che mettendo a confronto vari binocoli, fra cui anche Swarovski EL, nelle stesse condizioni ambientali ed osservative, il difetto citato sarebbe confermato. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

La pagina web sul sito ufficiale al momento non riporta variazioni; è ferma al 2016:

https://optics-info.com/swarovski-optik-technologies/

Riguardo al rivestimento idrofobico, lì si parla soltanto di tecnologia Swaroclean, sottolinerando che grazie alla stessa è più facile pulire le lenti degli oculari e degli obiettivi, cosa particolarmente utile quando si utilizzano ottiche da caccia, per applicazioni marine o in condizioni meteorologiche estreme.

Sarà interessante leggere eventuali aggiornamenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da Samuele »

Non c'è da attendere perché la risposta è già online :o
sempre in quella discussione, nel post #96, un altro utente dice di aver chiesto spiegazioni alla Swarovski che gli avrebbe risposto affermando che effettivamente il trattamento SvaroClean è stato abbandonato per questioni di tutela ambientale e che la serie NL Pure non ne avrebbe mai beneficiato :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da fulvio_ »

:o
...ma avranno introdotto qualche trattamento sostitutivo!
Gli utilizzatori di tali strumenti sono particolarmente esigenti (a ragione!) e mal tollererebbero, credo, una tale pecca!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quando aggiorneranno la pagina la cosa sarà ufficiale.
ISO 14000 docet.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 23/07/2021, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Incuriosito da questa discussione, mi piacerebbe sapere in cosa consiste il trattamento IDROFOBICO.

Con la pandemia e quindi con la mascherina indossata, la questione è di estrema attualità, chi porta gli occhiali, in modo particolare i comuni e supereconomici occhiali da presbite, sente acutamente il problema appannamento quando si indossa anche la mascherina. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rif. Tecnologie Swarovski Optik:
SWAROCLEAN

Il rivestimento idrofobico Swaroclean viene applicato su tutte le lenti esterne per ridurre la tensione superficiale. Con questa tecnologia è più facile pulire le lenti degli oculari e degli obiettivi. Swaroclean riduce la quantità di umidità come acqua e olio e le particelle solide che si attaccano alle lenti, come resina degli alberi, repellenti per insetti, polvere, sporco e detriti. Una pulizia meno intensiva nel tempo aiuta ad aumentare la vita delle vostre ottiche. Questo rivestimento è particolarmente conveniente quando si utilizzano ottiche da caccia per applicazioni marine o in condizioni meteorologiche estreme.
I corrispettivi trattamenti in casa ZEISS e LEICA sono rispettivamente:

ZEISS LotuTec®

LEICA AquaDura®
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL Pure - condensa sugli oculari

Messaggio da Marco Franceschetti »

Sinceramente non ho notato una tendenza ad appannarsi superiore o inferiore ad altri marchi.
Quando lo uso è possibile che sia affaticato per una salita o accaldato, e il problema allora si presenta con qualunque binocolo.
Con l'NL però ho la possibilità di abbassare le conchiglie oculari a zero, e appoggiare il binocolo alla testa tramite il rest frontale, e questo preserva le lenti dall'appannamento dovuto al respiro anchee se uso la mascherina.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi