Binocolo 8x56

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Marcomor89 »

Giovanni penso che tu abbia ragione, il problema è che è difficile riuscire a trovare dei negozi dove si possono fare tutte le prove del caso per capire quale sia il binocolo che ci si addice meglio.
Ieri ad esempio avrei voluto provare i Meopta ma non erano disponibili, quindi nel caso scegliessi uno di quelli dovrei ordinarlo a scatola chiusa.
Tra quelli che ho provato, lo Swaro SLC 8x56 è stato quello che mi ha dato subito un feedback migliore, probabilmente anche per l’ampio campo visivo, mi dava l’impressione di essere immerso nella scena, non di guardare attraverso delle lenti... se costasse la metà la scelta sarebbe già stata fatta :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da piero »

Marcomor89 ha scritto: 25/07/2021, 9:15
piero ha scritto: 25/07/2021, 0:13 che il meostar sia di livello superiore al meopro è cosa nota, ciò non significa che quest'ultimo non sia consigliabile
Nel senso che ha qualcosa di negativo rispetto al Mepro? Il venditore mi ha detto che il Meostar in qualche modo si avvicina ai top di gamma mentre mi ha detto che con il Mepro non avrei notato molta differenza con il mio Habicht.
Del Mepro ho letto la recensione di Piergiovanni e anche vari pareri nel Forum, del Meostar ho trovato meno “letteratura”.
no, non ho detto questo, ho detto che il meostar è il top di gamma della meopta ma non per questo il meopro è una porcheria, semplicemente è una gamma meno prestazionale ma comunque un buon strumento per chi vuol spendere meno.
hai trovato meno letteratura perchè un tempo si scriveva di meno, comunque di recensioni in giro ce ne sono, forse sarà più difficile trovare comparative fra le due linee
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marcomor89 ha scritto: 25/07/2021, 15:10 Giovanni penso che tu abbia ragione, il problema è che è difficile riuscire a trovare dei negozi dove si possono fare tutte le prove del caso per capire quale sia il binocolo che ci si addice meglio.
Ieri ad esempio avrei voluto provare i Meopta ma non erano disponibili, quindi nel caso scegliessi uno di quelli dovrei ordinarlo a scatola chiusa.
Tra quelli che ho provato, lo Swaro SLC 8x56 è stato quello che mi ha dato subito un feedback migliore, probabilmente anche per l’ampio campo visivo, mi dava l’impressione di essere immerso nella scena, non di guardare attraverso delle lenti... se costasse la metà la scelta sarebbe già stata fatta :D
Se costasse la metà non ti avrebbe dato quell"emozione.
Le "emozioni" ce le fanno sputare a sangue a suon di Euro !!
Ma ... una volta comprato, sei felice per la vita. 😟
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da piero »

sante parole, comunque problematica dei negozi forniti è storia vecchia, uno dei negozi meglio forniti è certamente quello di M. Lucchini a Domodossola, nel verbano. Può valere la pena farci un giro se uno non è troppo distante
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Marcomor89 »

piero ha scritto: 25/07/2021, 17:14 sante parole, comunque problematica dei negozi forniti è storia vecchia, uno dei negozi meglio forniti è certamente quello di M. Lucchini a Domodossola, nel verbano. Può valere la pena farci un giro se uno non è troppo distante
Lontano, ma non lontanissimo ;)
Comunque dato che qualche settimana di ferie la passerò in alta Valtellina, ho fatto un giro in un negozio di Livigno. Abbastanza rifornito e con un venditore gentile e paziente. Poi prima di acquistarlo dovrò anche chiedere qualche info in dogana (Livigno è zona franca) per capire quanto mi costerebbe “sdoganarlo”, però questo è un altro discorso.
Il Mepro l’ho provato in un’armeria vicino a casa mia, ma in pieno giorno e nella versione 8x42.
Adesso mi faccio qualche ricerca sul Meostar...
Giovanni Castaldini ha scritto: 25/07/2021, 17:06 [quote=Marcomor89 post_id=117703 time=<a href="tel:1627218632">1627218632</a> user_id=2881]
Giovanni penso che tu abbia ragione, il problema è che è difficile riuscire a trovare dei negozi dove si possono fare tutte le prove del caso per capire quale sia il binocolo che ci si addice meglio.
Ieri ad esempio avrei voluto provare i Meopta ma non erano disponibili, quindi nel caso scegliessi uno di quelli dovrei ordinarlo a scatola chiusa.
Tra quelli che ho provato, lo Swaro SLC 8x56 è stato quello che mi ha dato subito un feedback migliore, probabilmente anche per l’ampio campo visivo, mi dava l’impressione di essere immerso nella scena, non di guardare attraverso delle lenti... se costasse la metà la scelta sarebbe già stata fatta :D
Se costasse la metà non ti avrebbe dato quell"emozione.
Le "emozioni" ce le fanno sputare a sangue a suon di Euro !!
Ma ... una volta comprato, sei felice per la vita. 😟
[/quote]
Probabilmente è così, infatti devo far attenzione a non fare l’errore che feci anni fa quando iniziai a fotografare, di farmi prendere dalla fretta ed acquistare ottiche non molto belle che a distanza di tempo avrei sostituito spendendo decisamente più soldi di quelli che avrei speso prendendo subito obiettivi più belli. D’altra parte, sbagliando si impara. Allo stesso tempo devo stare attento a buttare via i soldi per qualcosa che non sfrutterei al massimo.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marcomor89
La fotografia è un altro campo.
C'è un'accelerazione sfrenata per quanto riguarda la tecnologia. Dopo due anni un apparecchio fotografico è obsoleto, e quasi invendibile, a meno di non perderci più della metà del suo valore iniziale.
Altro discorso per quanto riguarda i binocoli: i binocoli alfa (qui, sul forum li chiamano così) sono ancora prestazionali anche se hanno dieci o quindici anni sulle spalle, e dal punto di vista costruttivo ed ottico non hanno nulla da invidiare ai più moderni.
Non so esattamente (e non mi permetto di chiederti) quale sia il tuo budget massimo di spesa, ma come tu sai ... chi più spendere meno spende. Sempre. E una regola aurea.
Mi piacerebbe sapere un giorno che viaggi con uno Swarovski 8x56 al collo.
👍😎🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Marcomor89 »

Certo Giovanni che puoi chiedermi il budget, ci mancherebbe! La risposta è che non lo so ancora. O meglio, diciamo che non volevo andare su prodotti troppo costosi perché sarà un binocolo che non riuscirò, per ragioni di tempo, a sfruttare tantissimo. Non faccio moltissime uscite al tramonto o col buio, quindi non ha molto senso adesso adesso andare a spendere un capitale. Diciamo che vorrei rimanere sotto le 800/1000€, poi dipende da quello che riesco a trovare.
Giovanni Castaldini ha scritto: 25/07/2021, 20:37 Mi piacerebbe sapere un giorno che viaggi con uno Swarovski 8x56 al collo.
👍😎🇮🇹
Piacerebbe anche a me :D :D :D
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Andrew 83 »

Ho letto con interesse questa discussione. Chiedo a tutti voi un consiglio su questo tipo di formato (8x56) per chi però ha qualche soldino in meno da investire (250/300€). Grazie a tutti
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da piero »

con queste cifre vedo poche possibilità, forse la Hwake, terrei quindi d'occhio l'usato anche su armiusate.it
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Andrew 83 ha scritto: 20/10/2021, 12:01 Ho letto con interesse questa discussione. Chiedo a tutti voi un consiglio su questo tipo di formato (8x56) per chi però ha qualche soldino in meno da investire (250/300€). Grazie a tutti
Se sfori il tuo budget di un paio di centoni puoi vedere sull'usato un Minox 8x56, che non è poi così male, anzi ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: Binocolo 8x56

Messaggio da Andrew 83 »

C'è un problema.... Non mi piace l'usato, in generale. Lo so... È una cosa mia ahahahah. Ho visto su queste cifre (300 € circa) Delta optical, Celestron nature, Ibis toth... Consigli? Anche su altre marche eventualmente...andrebbe benissimo anche prismi di porro.
Rispondi