Binocolo per cielo e Natura occasionale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Binocolo per cielo e Natura occasionale

Messaggio da Fedele »

Buon giorno. Vorrei avvicinarmi al mondo dei binocoli.

Lasciando stare il settore dei binocoli astronomici dedicati, volevo capire quanto un binocolo compatto, trasportabile e magari stabilizzato, sia utile alla visione del cielo atteso anche l interesse per un uso generale (paesaggistico) occasionale.
Spigatomi i benefici di tale strumento nella osservazione dei grandi campi o della luna, quale sarebbe il formato e modello migliore per osservare il cielo? o dal miglior prezzo/prestazioni ed ancora quale le dimensioni massime da considerare per stare nell alveo della maneggevolezza e trasportabilità?

Lasciando questa fascia compatta, esiste una alternativa di fascia media 70/80 credo (giusto?), angolata, che ancora sia trasportabile e maneggevole anche a mano e che all occorrenza possa essere messa su stativo. Ricordo di un video recensione di un 100 mm in cui però i due testatori parlavano delle incredibili doti di un 70 ino angolato. E' una scelta che ha senso alla luce delle mie esigenze? o ricadiamo nel campo dei telescopi "appoggiati" necessariamente?
insomma io inizio a leggere un po' i vecchi post del forum anche se è difficile.

non disdegnerei nemmeno un ottimo usato in questo forum.
Ovvio preferirei una osservazione con campo il piu ampio e corretto possibile.
grazie dei suggerimenti. per me è campo del tutto nuovo
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: Binocolo pr cielo e NAtura ocasionale

Messaggio da Fedele »

Non amo aberrazioni, o fenomeni di parallasse o le striminzite pupille di uscita. Quindi se la fascia economica non risponde a queste esigenze, va bene salire di prezzo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo pr cielo e NAtura ocasionale

Messaggio da piero »

francamente no ho capito bene cosa cerchi: prima di tutto uso manuale o su cavalletto?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi