Modifica TESTA FLUIDA MK3-116

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3098
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Modifica TESTA FLUIDA MK3-116

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, questa possente testa fluida è eccellente come solidità, ma del tutto priva di potere controbilanciante ed inclinabile solo fino a 70° verso lo ZENIT.

Trovata una buona occasione di un usato, lo comunque comprata e subito dopo ho studiato come renderla perfetta per un'uso astronomico fino allo ZENIT con sul groppone il mio APM SD APO da 100mm a 45° del peso non lieve di 8Kg.

Due modifiche BOVINE e VINCENTI, la prima, sul secondo attacco a sinistra di una leva di brandeggio, vi ho messo un'asta lunga 500mm, su cui ci ho montato uno di quei contrappesi OBLUNGHI, ovvero stretti e molto lunghi da 2250 grammi, ottenendo un perfetto controbilanciamento sia statico che dinamico.

La seconda, ho smontato il fianco destro della M116 per poter estrarre il BULLONE PRIGIONIERO, che fa da tirante per la manopola di serraggio dell'asse di ALTEZZA.

Tolto quel BULLONE PRIGIONIERO, ho tolto il limite dei 70° di ALTEZZA, ora la testa sale fin quasi allo ZENIT, diciamo fino a circa 86°.

Il tutto e issato sul mega cavallettone VINTEN TYPE 3063, capace di 45Kg di carico e con una possente colonna elevabile a cremagliera per ben 500mm di corsa.

Dalle prove fatte, la MK3-116 unitamente al cavallettone VINTEN, si è dimostrata capace di contenere le vibrazioni volutamente inferte, entro meno di un secondo, mentre durante le carrellate, le partenze e gli stop, addirittura ZERO secondi di vibrazioni :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3098
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Modifica TESTA FLUIDA MK3-116

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ultima fatica di ieri pomeriggio, tormentato e massacrato dalle zanzare, la testa fluida M116 è robustissima, ma l'enorme slittona mobile da 90x130mm si monta e smonta con estrema difficoltà se associata ad un binocolone da 100mm che nasconde la slittona stessa nel momento dell'inserimento.

A mio avviso è demenziale la necessità di dover infilare la slittona 90x130 della M116 di testa e pure di dover contemporaneamente tenere premuto il meccanismo di serraggio-apertura per far entrare la slittona nella morsa della TESTA FLUIDA.

Negli anni ho autocostruito varie MORSE VIXEN, ieri ho reso solidale alla slittona da 90x1300mm una MORSA VIXEN, naturalmente ho anche messo una slitta VIXEN solidale al piedino dell'APM da 100mm.

Adesso montare e smontare il 100mm è davvero un'attimo ed in assoluta sicurezza, basta appoggiare di piatto la slitta nella morsa VIXEN, saggiare il bilanciamento e poi con calma serrare la morsa VIXEN, non solo, ho anche recuperato la piena compatibilità tra la testa M116, la staffa ad "L" sulla EZ TOUCH e la staffa ad "L" sulla IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO, tutte e tre dotate di MORSA VIXEN.

Per contro, per un motivo che non so spiegarmi, ho perso un pochino della superstabilità che avevo senza la morsa e la slitta VIXEN intermedie, devo studiarci su.

Ma la stabilità residua è comunque di alto livello. :thumbup: :wave:
Rispondi