Sears 7 x 35

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Sears 7 x 35

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno amici ; altro mio ultimo capriccio che vado a presentarvi, come se di binocoli non ne avessi ormai abbastanza.. :) che poi avendo acquistato in precedenza il Superbo HUET SGO 8x40 1953 :romance-heartsthree: :romance-heartsthree: :romance-hearteyes: non so cosa potrei pretendere di più, ma la curiosità mi ha fatto cedere visitando ebay e fintanto che si tratta di passioni sane ..ci può stare :D ; provenienza Spagna , da un venditore serio che ne descriveva le ottime qualità, di cui concordo, oltretutto imballato a prova di bomba, addirittura con un asciugamano ! :D ; prezzo richiesto, due pizze, € 40 e praticamente intonso, perfettamente collimato e pulitissimo internamente, nella sua custodia nuovissima ; se è vero che di regola acquistare binocoli economici e vintage non conviene o bisogna andarci con i piedi di piombo, con questo , testato oggi , posso affermare di aver fatto un'ottima scelta, è raro trovare binocoli decenti per questo prezzo, oggi mi sono divertito parecchio ; di fabbricazione giapponese ( so che i Sears, per altri modelli, furono prodotti anche ad Hong Kong ) è marcato LJ5919 , modello 2527 , mi piacerebbe conoscere l'anno di produzione, ma notizie non ne ho trovate ; il venditore lo dichiarava come un 11° di FOV, un po ottimisticamente, a mio avviso, direi meno, non lo posso dichiarare come un vero grandangolare, tuttavia offre una visione soddisfacente in questo senso ; offre immagini ben incise, colori neutri, l'unico neo è una lieve aberrazione cromatica sulla verticale che si manifesta con le alte luci, non fosse per questo si potrebbe dire che mancava pochissimo nella progettazione per offrire uno strumento di ottima qualità, comunque sia , l'effetto non mi ha infastidito ed ho continuato ad usarlo con piacere ; la tridimensionalità è molto buona , il campo sfruttabile di visione non lo saprei definire bene , presumo un 85 % che degrada ai bordi ma non eccessivamente ; ho aprezzato da subito l'ottima luminosità che non mi ha fatto rimpiangere i modelli di fascia superiore che possiedo ; risulta abbastanza leggero , 720 Gr. Riguardo le finiture, direi molto buone, non ho trovato pecche economiche costruttive, ho gradito anche il rivestimento simil gommato ai bordi delle ottiche maggiori ; sensibile al punto giusto per la messa a fuoco , ha conservato la buona fluidità meccanica nel tempo . Il ponte tra i due oculari, non presenta nessun minimo giuoco provando a smuoverli, garantendo così la perfetta collimazione . Parecchio rigido centralmente nella regolazione di ampiezza visiva, quindi anche qui si avverte subito la solidità complessiva . Complessivamente , regge bene il confronto con il buon Chinon 7 x 35 solo che questo di aberrazioni cromatiche ne è assente, ma è più grandangolare, comunque si equivalgono .
In definitiva mi è andata bene , è un buon prodotto che mi darà indubbiamente ottime soddisfazzioni .
Grazie della vostra attenzione per questa mia modesta recensione ! :wave:
Allegati
P1020696.jpg
Screenshot_5.jpg
Screenshot_4.jpg
Screenshot_3.jpg
Screenshot_2.jpg
Screenshot_1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sears 7 x 35

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel binocolo; sembra nuovo!
Grazie per aver condiviso il tuo nuovo acquisto.
Il campo lineare di 578 piedi a 1000 yarde riportato sul binocolo, corrisponde effettivamente a 11° di campo angolare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Sears 7 x 35

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie del tuo commento Specola, in effetti mi ha sorpreso proprio il suo stato perfetto ! :thumbup:
Rispondi