Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Raf242 »

Dunque, sì, ora farò la parte dell'eretico stravagante, poco professionale e molto ignorante, ma siccome non ci arrivo da solo, chiedo ...
Trovandomi tra le mani il mio Vixen e una torretta binoculare....mi sarebbe balenata l'idea di usarla al contrario e di catturare la luce dei due tubi per convogliarla su di una retina sola, con l'idea di insistervi doppiamente e la speranza di vedere più stelle.
Inoltre, piazzerei molto ma molto volentieri uno specchio per deviare di 90 gradi il fascio luminoso onde salvarmi la cervicale...
Si può fare ? :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3100
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per lo specchio a 90°, certo che si può fare, in rete è pieno di esempi di realizazioni semplici ed efficaci.

Per la torretta al contrario temo proprio di no, lo spessore ottico della torretta è di circa 100mm, e per avere l'effetto che desideri dovresti poter estrarre il fuoco del binocolo di quella enorme quantità.

Potrebbe invece funzionare con due rifrattori di alto rapporto focale, tipo due 80/1200mm uniti in BINOSCOPIO, questi rifrattorini lunghissimi hanno anche dei lunghissimi fuocheggiatori e forse se mandati a fondo corsa verso gli obbiettivi, potrebbero funzionare con la torretta a rovescio.

Al limite basterebbe solo accorciare un po i due tubi

Ma siccome nulla è meglio della sperimentazione sul campo, domani proverò con il mio IBIS 20x80 ED ed una torretta binoculare usata a rovescio. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3100
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ti faccio però notare che ho dato via a poco prezzo prima uno spotting scope LEICA 20-60 x77mm a 45 e un decennio dopo uno ZEISS FL 85 20x60 a 45°, perché per il terrestre la visione MONOCULARE mi è sempre sembrata insopportabilmente poco tridimensionale e poco immersiva.

Quindi se anche l'accrocchio 20x80 + torretta dovesse funzionare, sarebbe una clamorosa retromarcia come godimento dello stesso binocolo 20x80.

Tutto si farebbe piatto e poco godibile. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Raf242 »

Ti ringrazio tanto per la velocissima e cordiale risposta.
Mha, io questa cosa della tridimensionalità mica l'ho mai veramente capita...comunque, i telescopi passano per essere meno tridimensionali dei binocoli, ma mi piacciono ugualmente... :mrgreen:
L'accrocchio bino+torretta fa parte della serie "facciamo con quel che abbiamo",
Un classico della pragmatica saggezza popolare.
L'obiettivo sarebbe quello di avere una strumento molto luminoso e a largo campo, tridimensionalità a parte.
Hai mica un link a una modifica su bino per quanto riguarda l'innesto di due specchi a 90 gradi ?
Grazie ancora 1000...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da vale75 »

Ci potresti aggiungere anche un microscopio alla fine, cosi da vedere microdettagli.
Angelo Cutolo

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf242 ha scritto: 22/08/2021, 22:14Trovandomi tra le mani il mio Vixen e una torretta binoculare....mi sarebbe balenata l'idea di usarla al contrario e di catturare la luce dei due tubi per convogliarla su di una retina sola, con l'idea di insistervi doppiamente e la speranza di vedere più stelle.
Putroppo non si può fare, le torrette utilizzano un divisore di fascio (beamsplitter), per dividere il fascio proveniente dall'obiettivo e mandarlo ai due oculari, se usate al contrario, metà della luminosita di ogni tubo verrebbe persa, poiché metà del fascio proveniente da ogni tubo verrebbe deviato su un lato e perso.

Immagine
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 25/08/2021, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Cattivi pensieri a proposito di un Vixen 20x80 jap

Messaggio da Raf242 »

Grazie1000
Rispondi