100mm a 45°, del peso di oltre 8Kg, dopo un'ottima esperienza con una vecchia testa MANFROTTO M116, davvero molto robusta, ma con ZERO potere di controbilanciamento, risolto perfettamente con una lunga asta di 600mm e con in fondo un contrappeso di 2800 grammi, che funziona benissimo nel largo, ma inusabile sul mio stretto balcone.
Oggi mi è arrivata questa testa fluida comprata USATA, ma assolutamente intonsa, con il mostruoso potere di controbilanciamento di 7,5Kg, ma espresso ad un baricentro dalla slitta di ben 125mm, questo vuol dire che agli 82mm del baricentro del BINOCOLONE da 100mm, il potere controbilanciante supera di molto i 10Kg e quindi molto probabilmente porterebbe anche il peso di un BINOCOLONE APM da 120mm, ma la cosa andrebbe verificata.
Terrificante la fermezza del 100mm, dando un colpo secco su una leva (in realtà ne ha due di serie) di brandeggio, l'assestamento è istantaneo, ovvero solo una frazione di secondo.
A proposito delle due leve, invece di una sola, operare con due leve è davvero un'altro mondo, per estrema dolcezza ed estrema precisione di puntamento ed inseguimento.
Devo ringraziare il venditore ROBERTO MENIGHETTI di GUBBIO, per la pazienza che ha avuto sui miei dubbi, mi ha spedito il tutto senza il pagamento, perché se non mi fosse andata bene me la avrebbe ripresa indietro.
Naturalmente appena verificate le eccellenti prestazioni, ho subito fatto il bonifico.
Devo anche ringraziare il nostro ENRICO BEIN (FABER), a cui avevo chiesto informazioni e consiglio circa la M516, lui ne aveva una, poi venduta solo perché era passato dal APM da 100mm all'APM da 70mm e la possente M516 era eccessiva per i suoi nuovi bisogni, mi ha fatto le lodi più calorose di questa testa fluida, lodi poi dimostratesi più che meritate.
La cosa che fa più impressione è che la M516 è di dimensioni relativamente contenute, ad esempio molto più piccola della mia M116, anche se poi completa delle due leve di brandeggio pesa comunque 2,8Kg.
In tutta onestà quando ho aperto l'imballo ho pensato di aver preso una fregatura ed invece è davvero tostissima, sono davvero stracontento.