Ibis 20x80 ED dati tecnici

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giosky72 »

Ciao a tutti qualcuno di voi saprebbe dirmi la scala di regolazione del diottrico destro e magari il valore di estrazione pupillare? non riesco a reperire i dati da nessuna parte grazie per eventuali risposte...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'estrazione pupillare è sufficiente, come pure la gamma di correzione diottrica.

Per dati più precisi chiedi a TECNOSKY che è l'importatore dell'IBIS 20x80ED. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piergiovanni quel binocolo lo ha recensito https://www.binomania.it/recensione-del ... -20x80-ed/ magari lui può rispondere ai quesiti.
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giosky72 »

Sufficiente, sinceramente, se devo comprare un prodotto non mi basta..visto che porto gli occhiali vorrei avere dei dati, la buona recensione che ho letto purtroppo non li menziona..provero' come suggerito a chiedere all'importatore..
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tecnosky può essere molto preciso se gli telefoni.

Giuliano è uno che mai ti venderebbe una cosa se non è sicuro che ti andrebbe bene per i tuoi precisi bisogni .:thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho appena provato ad osservare con l'IBIS 20x80 ED usando i miei occhiali da presbite, sivede perfettamente , masi perde circa 1/6 del campo, diciamo che scende dai 60° ai 50° di campo apparente.

Però avendo l'IBIS le conchiglie oculari estraibili a scatti multipli, se quelle conchiglie fossero asportabili, tutto sarebbe risolto, ma questo può dirtelo solo GIULIANO di TECNOSKY. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Bruno ha scritto: 27/08/2021, 16:21 Ho appena provato ad osservare con l'IBIS 20x80 ED …
Ti scrivo in questa discussione in quanto sei un felice utilizzatore di questo binocolo. In una discussione in un altro forum nel quale non sono registrato, in merito all’Ibis scrivevi:

“Ieri sera ho avuto un primo assaggio della filosofia d'uso di un 20x80 diritto e ad oculari fissi.

I famosi 20x che tanto stretti mi stanno, alla fine dimostrano il loro buon senso con un campo reale di oltre 3° che rendono il puntamento, lo spazzolamento periferico e il ripuntamento, estremamente facile, facilissimo poi con l'uso di un RED DOT.“

Essendo un neofita mi chiedo come funziona un RedDot, ho capito che si applica sulla slitta e poi….? (Per questo cosa cercherò sul forum ed eventualmente aprirò una discussione) Ma quello che ti chiedo è, come si fissa su questo Ibis?
(
Perché dopo aver rotto le scatole, anche in MP, a qualcuno di voi sull’acquisto di un angolato alla fine ho ordinato questo 20x80 dritto…)

Grazie!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per fissarlo sull'IBIS vi sono molte opzioni facilmente fattibili, ma ci vuole una buona manualità da autocostruttore.

Io ho fatto un semplice attacco ad "U" rovesciata in legno, da inforchettare sulla barra centrale, dal lato opposto della forchetta, ci ho sagomato una mini coda di rondine su cui inserire un RED DOT EZ FINDER.

La forchetta mediante una vitina, rimane prigioniera sulla barra centrale e rimane pure piegabile di lato per avere meno ingombro durante il rimessaggio-trasporto.

Se vuoi vedere la mia soluzione, mandami il tuo numero di cellulare e ti invio delle foto su WATZAP. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Bruno ha scritto: 15/10/2021, 8:53 Per fissarlo sull'IBIS vi sono molte opzioni facilmente fattibili, ma ci vuole una buona manualità da autocostruttore.

Io ho fatto un semplice attacco ad "U" rovesciata in legno, da inforchettare sulla barra centrale, dal lato opposto della forchetta, ci ho sagomato una mini coda di rondine su cui inserire un RED DOT EZ FINDER.

La forchetta mediante una vitina, rimane prigioniera sulla barra centrale e rimane pure piegabile di lato per avere meno ingombro durante il rimessaggio-trasporto.

Se vuoi vedere la mia soluzione, mandami il tuo numero di cellulare e ti invio delle foto su WATZAP. :thumbup: :wave:
Grazie!! Ti invio il numero in MP
Angelo Cutolo

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io ai tempi, presi una morsa per canne (di fucile :mrgreen: ) con slitta picatinny per montare il red-dot sul mio 30x80, è come questa https://www.amazon.it/ACEXIER-Picatinny ... s9dHJ1ZQ==
Si applica alla parte iniziale della barra centrale (quella vicino alla manopola del focheggiatore) del binocolone, che è di maggior diametro rispetto al resto, e sopra si monta il red-dot.

PA150214.JPG
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Angelo Cutolo ha scritto: 15/10/2021, 17:38 Io ai tempi, presi una morsa per canne (di fucile :mrgreen: ) con slitta picatinny per montare il red-dot sul mio 30x80, è come questa https://www.amazon.it/ACEXIER-Picatinny ... s9dHJ1ZQ==
Si applica alla parte iniziale della barra centrale (quella vicino alla manopola del focheggiatore) del binocolone, che è di maggior diametro rispetto al resto, e sopra si monta il red-dot.


PA150214.JPG
Bene, quindi volendo c’è qualcosa di già pronto. Giovanni mi ha inviato una foto con la sua soluzione.
Ho un suocero pensionato appassionato di lavori in legno, provo a metterlo all’opera.
Allegati
ADA3BF39-D8FB-4CDC-841C-3FA41570FE9E.jpeg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

La mia soluzione ha il pregio di pesare letteralmente pochi grammi.

Come si vede nella foto di ANTONELLO, è ricavata interamente da un'unico pezzetto di legno ed il red dot risulta estremamente granitico ed anche inclinabile sia a destra che a sinistra.

Appena arrivato il binocolo a casa, mi ci vollero letteralmente 15 minuti di lavoro per fare il supportino e poterlo subito mettere al lavoro. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Riprendo la questione Red Dot sull’Ibis.
Mi è arrivato il puntatore, chiedo a quale standard appartengono i due attacchi, perché vorrei acquistare una piastrina da fissare sul blocchetto che realizzerò in legno e che si fisserà all’asta del binocolo (le soluzione proposta da Giovanni).
Sono attacco Vixen (quello più grande, alla base del supporto) e picatinny quello più stretto sotto il red dot? Mi rivolgo a voi perché il venditore… latita.
Grazie!
Allegati
F4678CDC-CC12-493A-82C7-640D411926DF.jpeg
B3E19277-E3E4-47F6-ACEC-CFA286C733F0.jpeg
Angelo Cutolo

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quella sopra mi sembra la classica slitta tipo skywatcher (quella della maggior parte dei cercatori), ad esempio come questo https://www.teleskop-express.it/cercato ... nosky.html

Quello sotto, dalla forma non mi sembra una picatinny da 20 mm, ma una più piccola weaver da 11 mm, ma non avendo riferimenti sulla foto potrei sbagliarmi, misura la larghezza della piastra superiore, se è più piccola di 20 mm e più simile in larghezza a 13/14 mm, allora è come penso.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Angelo Cutolo ha scritto: 29/10/2021, 21:35 Quella sopra mi sembra la classica slitta tipo skywatcher (quella della maggior parte dei cercatori), ad esempio come questo https://www.teleskop-express.it/cercato ... nosky.html

Quello sotto, dalla forma non mi sembra una picatinny da 20 mm, ma una più piccola weaver da 11 mm, ma non avendo riferimenti sulla foto potrei sbagliarmi, misura la larghezza della piastra superiore, se è più piccola di 20 mm e più simile in larghezza a 13/14 mm, allora è come penso.
Si Angelo, il prodotto è quello del link che hai postato. La larghezza di quella piastrina che si innesta sotto il red dot è 12mm
Allegati
F8E8272C-8AC8-4A79-A92D-1213F76C3674.jpeg
Angelo Cutolo

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Angelo Cutolo »

Allora non è una picatinny, ma lo standard da 11 mm.
Se devi fissare la slitta a un pezzo di legno, la prima cosa che mi viene in mente è il classico adattatore da standard 20 mm a 11 mm, tipo questo https://www.amazon.it/Adattatore-montag ... C80&sr=8-5

Sotto ha il classico aggancio per picatinny 20 mm, che essendo a "dente", potrai fissare a un cubetto di legno (sufficientemente largo) e sopra porta la slitta da 11 mm per il tuo red-dot (se vedi la seconda immagine del link, trovi tutte le misure).
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Antonello66 »

Angelo Cutolo ha scritto: 30/10/2021, 10:53 Allora non è una picatinny, ma lo standard da 11 mm.
Se devi fissare la slitta a un pezzo di legno, la prima cosa che mi viene in mente è il classico adattatore da standard 20 mm a 11 mm, tipo questo https://www.amazon.it/Adattatore-montag ... C80&sr=8-5

Sotto ha il classico aggancio per picatinny 20 mm, che essendo a "dente", potrai fissare a un cubetto di legno (sufficientemente largo) e sopra porta la slitta da 11 mm per il tuo red-dot (se vedi la seconda immagine del link, trovi tutte le misure).
Per ridurre al minimo l’intervento del suocero falegname ho trovato questo:
https://www.amazon.it/Andoer-Pinze-gra ... HJ1ZQ&th=1
L’asta dell’Ibis è 15mm, questo morsetto dovrebbe avere spazio per affrancarsi bene. La slitta e il blocchetto di legno li fisso su questo.
:thumbup:
Grazie!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80 ED dati tecnici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il blocchetto di legno ha proprio la doppia funzione integrata in un solo pezzo ,di inforchettamento sull'asta centrale e coda di rondine maschia su cui serrare la coda di rondine femmina del RED DOT.

Non è questione di fare economia , ma di semplificare al massimo l'oggetto, per ridurre il peso, l'ingombro e la fragilità del sistema.

Se Il pezzetto di legno lo avessi verniciato di nero, sarebbe addirittura sparito alla vista, tanto che è estremamente compatto e robustissimo nella sua monoliticità. :thumbup: :wave:
Rispondi