Acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Siberius
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2021, 16:04

Acquisto binocolo

Messaggio da Siberius »

Salve a tutti,
sono nuovo iscritto anche se vi seguo da tempo in quanto ero appassionato di astronomia e fotografia poi tra lavoro e famiglia ho mollato un po tutto.
Ora avevo bisogno di un binocolo tuttofare in quanto non ho ne la necessità,ne la possibilità di aqcuistare l'ottica perfetta per ogni utilizzo.
ho letto tutto quello che c'era da leggere e i consigli che sono stati dati ad altri utenti e mi sono incartato sulla scelta di un buon binocolo da acquistare,vi spiego brevemente.
Ero partito per un 10x40 poi mi sono reso conto che il 10x a mano libera li gestisco per pochi minuti e mi sono concentrato sugli 8x.
Attualmente ho tra le mani un Nikon Monarch HG, Kowa BD II , meopta meoprò air i primi due in prestito il meopro l'ho preso nuovo con un'offerta amazon a prezzo stracciato.
Il Nikon è il più leggero,cade perfettamente in mano con una visione assolutamente naturale,ottimo contrasto, microcontrasto e colori,messa fuoco con una sensibilità/fluidità perfetta,un pelo più luminoso degli altri.Difetti,il campo non è piatto come viene sponsorizzato dalla casa, distorsione a barilotto evidente e troppa aberrazione cromatica per quello che costa.
Kowa ottimo prodotto appena sotto al nikon otticamente,non di molto,ma la messa fuoco è troppo precisa,corta e leggera si finisce facilmente fuorifuoco se si ha la necessità di fuocheggiare,immagino basti prenderci la mano.
Il meopta ha un campo assolutamente piatto,aberrazione cromatica inesitente colori e contrasto un pelo sotto al nikon,ma la messa a fuoco non è gradevole,dura e sembra poco precisa,pesa tanto e più ingombrante dei tre,inoltre devo posizionare bene gli occhi perchè in pieno sole sporadicamente ho problemi di effetto black out fastidioso .
Ora il dubbio è questo, il meopta non sfigura col nikon anzi e avendolo pagato 380 euro nuovo mi conviene tenerlo oppure cercare qualcosa che mi calza a pennello?
L'uso sarà molto saltuario e pensavo che un giorno anche volendolo rivendere per quello che lo sto pagando mal che vada faccio pari.
Immagino che tutti i binocoli hanno pro e contro e cmq non ho la possibilità di provarne molti,inoltre sono abituato a guardare in ottiche fotografiche di livello e penso che per meno di 400 euro sia difficile trovare di meglio,confrontato con un nikon da 1000 euro non c'è sto abisso anzi.
Voi cosa ne pensate?

Grazie a quanti vorranno darmi un parere.
Saluti
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Acquisto binocolo

Messaggio da Westley »

Ciao, mi sembra di capire da ciò che scrivi, che il Meopta sia il binocolo più adatto. Se poi, lo hai pagato 380 euro, direi proprio di sì.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Acquisto binocolo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ho avuto il Nikon HG 8x42 e sinceramente l'ho trovato ottimo per il rapporto qualità prezzo.
Il campo non è piatto sino al bordo ma quasi, nell'uso non lo notavo molto considerando che ha un campo di ben 8,3°!
La distorsione a barilotto presente è minima ed evita l'effetto palla rotolante. L'aberrazione cromatica si era presente, ma dovevo andarla a cercare e comunque non era mai invasiva.
Nell'insieme era molto vicino come visione all'EDG almeno di giorno, e pesava come un 8x32.

Anche il Kowa BD II 6,5x32 lo ricordo molto valido, campo ampissimo e contrastato, AC non visibile al centro e pochissimo ai bordi, ma con una distorsione angolare piuttosto marcata che provocava una leggera sfocatura dell'immagine verso il bordo (effetto Absam ring) che non me lo faceva piacere molto...

Meccanicamente erano entrambi ottimi, più morbido ma preciso il Nikon, un filo più duro il Kowa; il peso era quasi uguale.

Il Meopta non l'ho mai provato, quindi non mi pronuncio.

Tra i due comunque non avrei dubbi, tornerei sull'HG ad occhi chiusi!
Fossi in te gli darei un'altra chance... ;)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi