In gita alla nuova sede Swarovski Italia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Buatier
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2017, 16:21

In gita alla nuova sede Swarovski Italia

Messaggio da Marco Buatier »

Desidero condividere le impressioni di una visita alla nuova sede di Swarovski Optik Italia, sita a Montese, nell’Appennino modenese. Per molti, me compreso, é un po’ fuori mano. Per visitarla ho colto l’occasione di un giro di birdwatching in Emilia.
L’azienda vi si è trasferita un anno fa per offrire ai clienti un punto di contatto diretto e –soprattutto - la possibilità di provare i prodotti nel miglior contesto possibile.
La sede è un ufficio/show room situato nell’edificio principale dell’agriturismo Le Casellacce. Di regola ha a disposizione tutti i prodotti Swarovski e Khales.
Se si è interessati a provare uno specifico articolo è comunque consigliabile avvisare in anticipo per garantirsi la disponibilità.
L’agriturismo, corredato di fattoria didattica e campo di tiro, è all’interno di un’azienda faunistico-venatoria (su questo aspetto tornerò alla fine): un’area collinare splendida e ricca di animali, con altane che consentono condizioni ottimali di osservazione. Si può girare da soli o farsi accompagnare.
La sera in cui siamo arrivati io e mia moglie abbiamo trascorso un paio d’ore su un’altana dalla quale abbiamo potuto ammirare numerosi daini e il nostro primo tasso. Io ho potuto comparare il mio BTX 95 col nuovo 115 (è un po’ più luminoso, ma per me la differenza di peso, ingombro e prezzo non giustificano l’upgrade). Mia moglie ha comparato il suo CL Companion 10 x 30 con l’NL Pure 10 x 32 (per me l’upgrade era ampiamente giustificato, per lei no).
La mattina dopo passeggiata per vedere i cervi (osservato uno splendido maschio giovane e 3 femmine) e per provare l’EL 12 x 50 e il Khales Helia 10 x 42 .
In sintesi: le aspettative sulle osservazioni naturalistiche e sulla prova strumenti sono state ampiamente soddisfatte.
Abbiamo apprezzato anche cena e pernottamento, con una precisazione: le camere non sono nell’agriturismo, ma in una struttura a 10 minuti di macchina. Per cui, visto anche il contesto collinare-tortuoso, la sera è meglio non bere o farsi accompagnare dai titolari.
Prezzi: pernottamento € 45 a testa, pasto (menu fisso) € 30, accompagnamento (per un’uscita di due ore) € 30 complessivi.
Nell’insieme un’esperienza molto piacevole: meno patinata e strutturata di quanto il sito Swarovski faccia immaginare, ma più informale e simpatica. Titolari dell’agriturismo e addetta dell’azienda cortesi, disponibili e appassionati. Valeva la pena di passarci un po’ di tempo in più. Magari quando esce il prossimo prodotto…
AVVERTENZA IMPORTANTE: l’agriturismo si trova in un’azienda faunistico-venatoria e la cosa è evidentissima: dai cervi e cinghiali stampati sui vetri ai numerosi trofei esibiti in salone, alle riviste di caccia sui tavoli. Noi, da birdwatcher iscritti a EBN e LIPU, inizialmente siamo rabbrividiti ma poi ci siamo goduti comunque l’esperienza. Un cacciatore, o un animalista, l’avrebbero vissuta in modo molto diverso. Insomma, un posto per molti ma non per tutti.
Osserviamo con: Canon 10 x 42 L IS, Swarovski CL Companion 10 x 30, Nikon EII 8 x 30, Pentax Papilio 8,5 x 21, Zeiss VP 10 x 25, Swarovski NL Pure 12x42, Zeiss 20 x 60 S, Swarovski BTX 95.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: In gita alla nuova sede Swarovski Italia

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Grazie per il reportage. Idea "originale" del manager italiano colta al volo chissà dove.. . Come hai evidenziato tu, il problema principale è che in Italia è stata esclusa la possibilità ai non cacciatori di godere di un ambiente più adatto a loro. Non lo trovo un approccio molto 'universale"., ma, dati alla mano, i cacciatori sono i migliori acquirenti di questo genere di prodotti. All' estero è un po' differente..il lato positivo è che con la notevole speding review della casa austriaca, in questo modo hanno ridotto moltissimo il personale che c'era anni or sono.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi