Consigli per testa video per binocolone.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Samuele »

Infatti lo penso anch’io.
Con il funzionamento che descrivi trovo assolutamente normale che la manopola della frizione venga trasportata dal movimento della testa, ed a questo punto pare strano che solo tu te ne sia accorto.
Per come è congegnata l’unica per evitare il trascinamento è infilare un cuscinetto piatto (o qualcosa che funga da cuscinetto-come ad esempio due dischetti di teflon) fra la stessa manopola ed il corpo della testa video. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

a volte succede anche su qualche manfrotto quando recuperi con carichi particolarmente elevati a inclinazioni estreme
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto: 29/11/2022, 14:06 Qualora a qualcuno occorresse tamponare un'eventuale perdita di grasso, questo è il prodotto che utilizza MANFROTTO:

R116,23

La singola confezione pesa 0,6 kg e contiene abbastanza grasso per servire circa 5 teste video MANFROTTO tipo MVH500AH e MVH502AH.
Per completezza aggiungo che per la spedizione che arriva da UK, Deutsche Post al momento della consegna ha chiesto il pagamento di € 13,21 per l'importazione extra CEE.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Cosa mai hanno fatto gli inglesi ad uscire dall'EUROPA, loro hanno uno sterminato parco di cavalletti e teste video usti MANFROTTO, quando vai a cercare trovi dei prezzi bassissimi, ma dei costi di spedizione esorbitanti, al punto che non compro più roba Inglese. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sul sito il prodotto costa 37,32 € spese di sdoganamento 13,21, pari al al 35,4% del valore del prodotto, sicuro di non aver importato plutonio? :mrgreen:
Ovviamente scherzo; comunque si, se le spese sono queste l'acquisto in uk non è più un vantaggio, peccato, perché prima di brexit mi servii alcune volte da Harrison Telescopes e Firstlight Optics, trovandoli più che buoni (anche come prezzi).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per la precisione riguardo ai costi il grasso viene 37,32 € e la spedizione 8,13 €, per un totale di 45,44 € da pagare subito in fase di ordine online.
Al momento della consegna bisogna poi pagare altri 13,21 € per importazione extra CEE, per cui la spesa totale ammonta a 58,65 €.
La tracciabilità sul sito web del vettore inizia dalla Germania, il collo però viaggia accompagnato da una autorizzazione per l'esportazione da parte dell'Ufficio Dogane UK.
Il documento di trasporto descrive il contenuto come una parte di ricambio per una varietà di treppiedi fotografici, illuminazione da studio e apparecchiature di trasmissione di MANFROTTO e GITZO.
Il materiale è stato consegnato con due giorni di anticipo rispetto alla data prevista indicata nella conferma d'ordine.
Ordine effettuato l'8 dicembre u.s. e recapitato il giorno 20 dicembre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ecco le ultime novità riguardo al proseguo delle prove da parte di mio cugino (prove estreme e audaci!):
Oggi ho fatto qualche esperimento con le teste fluide, aggiungendo dei pesi da palestra prima da 1,5 kg e poi da 2,5 kg sulla IBIS con montato sopra il cannocchiale VORTEX DIAMONDBACK HD 20-60x85 e la MANFROTTO con 500 g in meno per tener conto del maggior peso dello spotting scope VORTEX VIPER HD 20-60x85...
La testa IBIS nei movimenti è leggermente più dura... ma comunque ben scorrevole (perfettamente fluida, senza alcun impuntamento. Nemmeno un accenno)... regolando la frizione, il lungo si riesce a muoverlo bene e mettendolo puntato verso l'alto non ci sono sorprese con entrambe le teste e resta fermo senza cadere... e lo puoi muovere su e giù e resta sempre fermo nella posizione dove lo si mette... senza fare nè scherzi, nè sorprese...
La MANFROTTO ha il "difetto" che quando alzo e abbasso il cannocchiale, fa dei rumoracci come se le parti all'interno del meccanismo o quello che è si tocchino?!?
A parte questo non vedo grosse differenze...
Da vedere quando arriverò a 7, 8 kg tra pesi e spotting scope
Naturalmente per non danneggiare il corpo dei cannocchiali, i prossimi carichi aggiuntivi faranno capo direttamente alle teste, in modo che le sollecitazioni agiscano lì, senza gravare sugli spotting scope.
Pesi da palestra + cannocchiale terrestre VORTEX DIAMONDBACK HD 20-60x85 su testa video fotografica fluida IBIS OPTICS montata su treppiede RPOptix T3 e pesi da palestra + cannocchiale terrestre VORTEX VIPER HD 20-60x85 su testa video fotografica fluida MANFROTTO MVH500AH montata su cavalletto IBIS BIPOD
Pesi da palestra + cannocchiale terrestre VORTEX DIAMONDBACK HD 20-60x85 su testa video fotografica fluida IBIS OPTICS montata su treppiede RPOptix T3 e pesi da palestra + cannocchiale terrestre VORTEX VIPER HD 20-60x85 su testa video fotografica fluida MANFROTTO MVH500AH montata su cavalletto IBIS BIPOD
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Consiglio di mettere le leve di brandeggio allineate al piano delle teste video, ovvero in orizzontale ed applicare i pesi da palestra in punta alle leve di brandeggio, anche un solo un chilogrammo genererebbe una leva enorme e se retta insieme al peso dello SPOTTING SCOPE che punta allo ZENIT, sarebbe un'ottimo risultato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giovanni,

sì, le prove proseguiranno anche cosi o se non altro, in ogni caso in maniera più appropriata, ovvero cautelativa nei confronti della possibilità di un eventuale danneggiamento dei cannocchiali.
L'audacia di mio cugino era per documentare delle prove veramente estreme, anche in considerazione di come sono strutturati gli spotting scope utilizzati.
Sebbene l'uso improprio, finora è emerso che anche con le leve in gioco attaccando i pesi sia in avanti che indietro, che sono di non di poco conto, le uniche differenze tra la testa IBIS e la testa MANFROTTO in pratica sono soltanto due.
1) L'azionamento più duro della IBIS rispetto alla MANFROTTO, nelle operazioni di puntamento e/o inseguimento;
2) Il rumoraccio emesso dalla MANFROTTO durante il puntamento e l'inseguimento, che contrasta enormemente rispetto al piacevole silenzio della IBIS, compiendo le stesse identiche operazioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Direi piuttosto deludente quel rumoraccio emesso dalla M500, uno dal manfrotto si aspetta il silenzio assoluto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì ok, però in quelle condizioni di sicuro non lavorava entro le specifiche, per cui una giustificazione la MANFROTTO MVH500H ce l'aveva.
Il bello però è che ben altro aspetta sia la testa IBIS, che quella MANFROTTO, in termini di carico e di sbilanciamento. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri sera mio cugino mi ha scritto per email; copio & incollo di seguito:
"Il supporto Manfrotto direi che ha ceduto in parte...cioè anche cercando di serrarlo al massimo non si blocca mai, nemmeno stringendo il movimento con una forza esagerata.
Anche se mobile, la durezza del bloccaggio è comunque sufficiente per non far cadere il lungo ma non si serra proprio...
Invece l'IBIS una volta serrato il movimento (cosa che è possibile fare con semplicità, senza nemmeno stringere oltremodo la manopola di bloccaggio) non riesci a inclinarlo di un millimetro... misteri del blasone"
.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

piccolo OT: Fabrizio, ora che ti leggo mi viene in mente di chiederti come hai rimosso il grasso fuoriuscito dalla IBIS perchè in effetti è tosto e con i comuni solventi di casa, trielina e benzina avio non riuscito a toglerlo
grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piero,
io ho pulito tutto con trielina (quella vera, non più in commercio da lustri ormai; a suo tempo ne avevo fatto una certa scorta per le mie necessità, a partire dall'elettronica) e in effetti non è stato facile, ma ripassando più volte, sono riuscito persino a lavare perfettamente pure la sacca del treppiede RPOptix T3, che ne era tutta intrisa e imbrattata.
Poi invece per il discorso della sostituzione del grasso con quello MANFROTTO che ho acquistato, purtroppo qui da queste parti è successa una serie di fatti per nulla piacevoli, a causa dei quali non sono più andato avanti e che mi hanno fatto proprio passare anche la voglia di fare... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quando successe a me ho usato questo prodotto https://www.amazon.it/Scioglitutto-rimu ... 0423&psc=1#
Ho messo circa 1/5° del prodotto in una bacinella e con un pennello e il pezzo semi-immerso, con calma (molta calma) l'ho tolto.
Per la pulizia finale ho usato acqua saponata e dopo che si è asciugato un'ultima pulita con pezza e acetone, prima di applicare il grasso nuovo.
Comunque confermo che è un grasso veramente tosto da togliere, ho fatto questa procedura in tre fasi proprio per togliere tutti i residui.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ritorno di nuovo a questa discussione per aggiornarvi che MANFROTTO ha riparato in GARANZIA la testa video fotografica fluida MANFROTTO MVH500AH di mio cugino.
L'ha ricevuta indietro oggi dopo nemmeno 3 settimane da quando l'aveva resa.
Si è occupata di tutto MANFROTTO, persino della spedizione; sia all'andata che al ritorno.
Mio cugino non ha speso un centesimo!
COMPLIMENTI vivissimi a MANFROTTO per l'impeccabile assistenza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi