Consigli per testa video per binocolone.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Angelo Cutolo

Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con l'arrivo del del WO 22x70, mi sono reso conto che mi serve un setup leggero e compatto per l'uso itinerante che stia tutto attaccato allo zaino che lo contiene.
Ho già un treppiede in carbonio (1,2 kg) dalla portata dichiarata di 12 kg (ma ne porta degnamente 8 kg) e mi serve una testa video (possibilmente leggera) in grado di reggere discretamente gli oltre 4 kg del binocolone.
Le uniche "video" che ho sono una vecchia 128LP che va bene per il 30x80 ma troppo al limite per il 22x70 e una "integrata" col suo treppiede (innesto a mezzo semisfera) tipo questa... Immagine

Ne avrei anche una cinesissima da quattro lire, che infatti ha i movimenti che già "grattugiano" e uso solo con la reflex, quindi non è cosa. :thumbdown:

Il budget non deve superare i 200 €, se stiamo sotto è meglio; ho individuato le solite Manfrotto, la 500 e la 502 che stanno rispettivamente sui 120 e 170 €, ma sono aperto ad altre opzioni ovviamente.
La 500 pesa meno di 1 kg è data per 5 kg di portata e può "bilanciare" fino a 2,4 kg, mentre la 502 pesa quasi 1,7 kg ha una portata di 7kg e può "bilanciare" fino a 4 kg; la prima sarebbe ben più portatile (il treppiede + testa starebbe sui 2 kg abbondanti), con la seconda sarei più tranquillo con le portate, ma aggiungendo quasi 1 kg al setup.

Secondo voi, la 500 sarebbe sufficiente per un binocolo da 4,2 kg (compresi accessori) e della lunghezza del 22x70 o è meglio la "sicurezza" della 502 (alla fine da portarsi in spalla, sarebbero nei due casi 9 o 10 kg)?
Ci sono altre teste video che vorreste consigliarmi entro il budget?
Grazie.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da vale75 »

Se può interessarti ho messo in vendita la 501, prezzo ovviamente trattabile.
Non conosco bene tutte le confuse caratteristiche delle varie manfrotto nuove/vecchie hdv/normali.

La usavo col miyauchi 100 di 6kg.
Lo reggeva, ma oltre i 60° (utilizzata al contrario) il bilanciamento era oltre le sue possibilità.
Pesa circa 1.4kg, attacco 3/8".
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANGELO, palare di portata dichiarata dal costruttore, senza cercare il secondo dato, ancora più importante del primo, ovvero a quale distanza dalla TESTA è calcolato il baricentro del binocolo, fa prendere delle grosse cantonate.

Ad esempio la mia M502AH, ho scoperto solo dopo che controbilancia 4Kg ad un baricentro di soli 55mm sopra la TESTA.

Sta di fatto che per il mio ex APM SD APO da 82mm, del peso di quasi 5Kg e con un baricentro di circa 60mm, la M502AH, non ce la faceva a controbilanciare in modo fluido, ma solo con la frizione molto ben tirata.

Mentre la mia attuale M516 che ha un potere controbilanciante di 7Kg, ma espresso ad un baricentro di ben 125mm, al di sopra della TESTA, lo avrebbe retto con estrema scioltezza, come regge gli 8Kg del mio attuale APM SD APO da 100mm angolato a 45° che ha un baricentro di 82mm.

Insomma, tra la M502AH e la M516, vi è un enorme abisso prestazionale.

Il mio consiglio è di escludere totalmente la M500 e di provare prima la M502AH.

Ad occhio invece, la M 501 dovrebbe andare bene. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

@vale75
Non trovo nessuna brochure o scheda tecnica della 501 (non più in produzione) sul web, puoi postare la pagina del manuale che ne riassume le caratteristiche tecniche?
Va bene anche se le posta qaulcun altro che casualmente ha qualche vecchio catalogo. :thumbup:

@Giovanni
L'altro dato di cui parli (in sostanza quota di applicazione dei momenti) non la trovo in nessuna scheda tecnica, nemmeno di gitzo, benro & Co.*
Relativamente all'entità di controbilanciamento è sicuramente una cosa comoda ma non fondamentale, sia la 128 che la "mag aluminium" le ho sempre usate con una certa quota di frizione (che regolo momento per momento), quindi mi interessa più la portata "dura e pura" della testa e il suo peso "vivo", che il meccanismo di controbilanciamento.

Vale ancora la richiesta, se vi sono teste papabili oltre a quelle citate.
Grazie.


EDIT
* : come non detto, ho trovato il grafico sulla brochure generale della Manfrotto.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da fulvio_ »

Ci sarebbe questa Vinten PRO 5 sull'usato:
https://www.ebay.it/itm/Vinten-Pro-5-fl ... y0QAvD_BwE
http://www.vinten.com/en/system/files/f ... 980_EN.pdf
Sfori un po il budget.
Inoltre la portata è di 4.5 kg (quindi al limite) e dovresti usarla al contrario.
Però è una Vinten!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie, non conoscevo il brand, però è un po troppo fuori budget (ci sono anche i 35 € di spedizione :shock: ).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO e ANGELO, la testa postata a me pare molto simile ad una MANFROTTO M5, anche se la didascalia dice che è una VINTEN, ma il logo VINTEN non appare in nessuna foto.

A meno che VINTEN non abbia commercalizzato anche quella TESTA FLUIDA MANFROTTO.

Nelle informazioni tecniche si legge che ha una portata di soli 4,5Kg, ma soprattutto con un baricentro di soli 55mm, sono dati molto simili alla mia MANFROTTO M502AH che dichiara 4Kg di controbilanciamento a 55mm di baricentro e che si è rivelata decisamente insufficiente per il mio ex binocolone APM da 82mm a 45°


Inoltre, io ho pagato la mia M516 230€ spedita, che pur essendo ben più prestazionale, con 7Kg di controbilanciamento ma espresso a ben 125mm di baricentro strumentale, quindi il prezzo di 220€ +35€ di spedizione, per 255€ totali, a me pare eccessivo per questa M5 piuttosto fiacca. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

Angelo, come Vale75 anch'io ho una vecchia 501 sul miya da 100 e forse sarebbe meglio una 516, e anch'io come Vale orami non sono più tanto aggiornato sulle nuove teste ma credo che quelle da te indicate possano andare benissimo
un buona alternativa per il to WO entro i liimti di costo da te indicato mi are essere la Ibis
https://www.tecnosky.eu/index.php/testa ... -ibis.html

@ vale75: per curiosità cosa usi adesso per il miya?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie Piero, testa interessante per la portata, peccato non ci siano ne il peso della testa, ne l'eventuale quota di carico controbilanciata.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

se regge gli attuali 80 angolati i 4 kg del wo li regge sicuramente e credo sarà eccezionale che tu vada allo zenith con un diritto ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da fulvio_ »

Ci sarebbe anche questa testa della Oberwerk:
https://oberwerk.com/product/oberwerk-5 ... ead-combo/
Peso 2 libbre (meno di kg) e capacità 16 libbre (7,2 kg). Il prezzo è comprensivo di treppiedi.
Se vendono solo la testa rientreresti nel budget.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

non mi sembra differisca dalla manfrotto 502
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dopo un po di valutazioni, mi sto orientando sempre più sulla manfrotto 500.
Giusto come simulazione di "passeggiata" osservativa, me ne sono andato sulla cima del Monte Stella (un parco pubblico di Milano), armato di zaino con dentro il 22x70 e legato di lato il treppiede in carbonio con sù la 128LP.
Arrivato in cima ho montato l'armamentario, la 128LP ha lo stesso peso della 500, un ingombro simile e una portata inferiore di 1 kg; volevo valutare sul campo come mi trovavo con una normale testa video leggera senza alcun carico di controbilanciamento.
Innanzitutto, va detto che è veramente al limite per il 22x70 (anzi un po oltre), soprattutto per le vibrazioni a causa, oltre che dal dimensionamento, soprattutto dall'architettura "mono" vs "bridge" (tra questa e la 500 idealmente ci passa la differenza che c'è tra una montatura per SCT a forcella e una monobraccio), ma tenuto conto di ciò, considerato che nell'osservazione paesaggistica, non stacco quasi mai la mano dalla leva di controllo e con l'altra regolo la frizione/blocco in continuo (abitudine all'uso di montature astronomiche manuali?), non ho trovato particolari problemi. Solo le già citate vibrazioni, a volte mi costringevano a blocare la frizione in posizione e lasciare la leva, per concentrarmi su qualche target fisso (soprattutto sulle architetture).
I 2 kg del pacchetto testa-treppiede risultano maneggevoli, per questo mi sto orientando sulla 500, considerato che ha un'architettura "bridge" e una portata di 5 kg, dovrebbe provocare molte meno vibrazioni rispetto la 128 e quei 2,4 kg di controbilanciamento sono comunque un di più che avrà la sua utilità; non sono ancora del tutto convinto, mi sto spulciando altre soluzioni (entro il budget) cercando recensioni delle teste papabili, che comunque non sono molte.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

per esperienza di eclatanti errori di valutazione miei personali mi sento di dirti con ragionevole convinzione che le vibrazioni non siano attribuibili alla testa ma molto più probabilmente al treppiede
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Possibile, appena ho tempo faccio un confronto montando la 128 prima sul 161 e poi sul treppiede in carbonio. ;)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri ero da TECNOSKY a FELIZZANO ed ho avuto modo di sentire come lavora la TESTA FLUIDA IBIS con sopra un BINOCOLONE IBIS da 82mm a 45°.

Con la frizione totalmente aperta, la testa IBIS controbilanciava alla perfezione il pesante 82mm. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giovanni sai quanto pesa la testa?

Ieri ho fatto la prova, manfrottone 161 e treppiede in carbonio (è un TS trovato in offerta), con sopra la 128 e il 22x70 approfittando di un orizzonte ovest perfettamente terso.
Il risultato delle vibrazioni è diciamo un 40 e 60 tra testa e treppiede, sul 161 data la botta al binocolone, vi erano vibrazioni di alta frequenza comprese tra gli 1,5 e i 2 sec, sul treppiede TS, le vibrazioni erano intorno ai 4/5 sec e si riconosceva il "primo periodo" (di un paio di secondi) con le vibrazioni di alta frequenza (testa + treppiede) e il "secondo periodo" con quelle a frequenza più lunga (dovute al solo treppiede).

Comunque si, fondamentalmente è il treppiede che vibra, visto che non dò botte al binocolo per osservare :mrgreen: , mentre manovro la barra di controllo, sul 161 le vibrazioni sono veramente minime (e nel panning praticamente non te ne accorgi), ovviamente il TS fa quel che può, per avere un'altezza consona, le 5 sezioni sono completamente estratte e la colonna centrale (di circa 25 cm) e estratta di circa 10 cm, più l'altezza della testa e del binocolo si arriva a circa 173 cm.

Ho fatto anche un'altra prova, ho messo sui tubi del binocolone una bottiglietta d'acqua da 0,75 cl (per simulare teste tipo la 502) e con la solita botta le vibrazioni sul TS sono salite a 6 secondi abbondanti, se voglio ridurre le vibrazioni, devo caricarlo il meno possibile.



Ps.: comunque facendo queste prove ho fatto anche una bella osservazione della Luna di 1 giorno, grazie a un orizzonte perfetto, ho fatto anche qualche foto.
Luna di 1 giorno 07-10-21_a.JPG
Luna di 1 giorno 07-10-21_c.JPG
Luna di 1 giorno 07-10-21_e.JPG
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Antonello66 »

Angelo Cutolo ha scritto: 08/10/2021, 11:54

Ps.: comunque facendo queste prove ho fatto anche una bella osservazione della Luna di 1 giorno, grazie a un orizzonte perfetto, ho fatto anche qualche foto.
Luna di 1 giorno 07-10-21_a.JPG
Luna di 1 giorno 07-10-21_c.JPG
Luna di 1 giorno 07-10-21_e.JPG
Immagini suggestive. Belle.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Angelo, non conosco il peso della testa fluida IBIS, ma se telefoni a GIULIANO di TECNOSKY, te lo dice subito. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ok, grazie.
Magari gli scrivo una mail.
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi hanno risposto, la testa pesa 900 g, più o meno come la manfrotto 500, ma a differenza di questa è data come portata per 10 kg e sembra che (come dice Giovanni) sia "limata" per l'ibis 82 che pesa 4,5 kg (oculari esclusi) e a questo punto diventa la più papabile.
Penso che procederò all'ordine di questa.


Ps.: Dopo la mia richiesta, hanno aggiornato il dato anche sulla pagina della testa. :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

chissà come mai la portata è data a 10 kg ma non indicano anche i binocoli da 100 che pesano meno; la mia 501 è data a 6 kg e con il miya da 100 (5.8 kg) siamo al limite, infatti oltre i 70° devo aumentare la frizione quindi a rigore la ibis dovrebbe anche reggere apm e affini da 100 mm che pesano comunque ben meno di 10 kg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Angelo, puoi comprare la testa fluida IBIS con la riserva che se il tuo 70mm non viene totalmente controbilanciato, puoi renderlo.

Ricordo un fatto basilare, non conta solo il peso, ma anche la distanza del baricentro del binocolo rispetto alla base di appoggio.

Un 70mm ha un baricentro più basso di un 100mm, sebbene a pari peso e quindi la testa fluida controbilancia meglio il 70mm . :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 13/10/2021, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Staremo a vedere farò da cavia.
Considerato che "strutturalmente" è molto simile alla 500 (e che solitamente i manfrotto sono conservativi relativamente al carico), ipotizzo che questa testa abbia come limite "manfrottiano" un 6 o 7 kg, ma che abbia una molla più rigida per bilanciare più dei 2,5 kg promessi dalla 500.

Però, se come ha avuto modo di verificare direttamente Giovanni, questa testa bilancia a frizioni aperte l'ibis 82 (4,5 kg esclusi oculari), bilancerà anche i 4,04/4,28 kg (range di pesi con i diversi "puntatori") del 22x70.
Più che altro sarà da vedere la "tenuta" nel tempo di questa testa (ovvero della qualità costruttiva), mi sono infatti reso conto comprando una fluida (con controbilanciamento di 3 kg) cinese da poche decine di euro, che ha funzionato (col 30x80) perfettamente per due/tre mesi d'uso, poi ha cominciato a "grattugiare" (cuscinetto interno probabilmente usurato) e infatti ora la uso solo con reflex e obiettivo "lungo" (punta-blocca-scatta).
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

faremo in due da cavia: oggi me le sono presa anch'io (avevo bisogno di comprarmi qualcosa….. :roll: ); dopo 15 aa di manfrotto 501 mi sento autorizzato a provare un cambio (la 516 mi sembrava un po' troppo massiccia), così la verifico sul 100 mm che pesa 5.8 kg e riferisco; se non andasse bene, beh, pazienza la rivenderò praticamente nuova…... :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Antonello66 »

Io ho preso una 502 e il binocolo arriva a giorni. Effettivamente non ho ancora riflettuto sul funzionamento di una testa fluida. L’ho pensata come una testa a sfera fotografica con il manico… effettivamente ha qualcosa in più. Leggo del peso bilanciato… :roll:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho anche io una M502 AH e per il più che leggero IBIS 20x80ED funziona bene.

Mentre era gravemente insufficiente già con l'APM SD APO da 82mm a 45°, avevo dovuto mettere 2Kg di contrappeso giù in fondo alla leva di brandeggio .

Non parliamo con il mio attuale APM SD APO da 100mm a 45° che pesa 8Kg e la M502 AH, letteralmente si rifiutava di farselo mettere addosso e schizzava di lato come un cavallo non collaborativo. :D :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

La testa IBIS con il cannocchiale terrestre VORTEX Diamondback HD 20-60x85 (1720 g), il binocolo IBIS 20x80ED (2240 g) e il binocolo OBERWER 25×100 Deluxe (4535 g), funziona bene.
Ce l'ho dallo scorso mese di aprile e finora non ha mai perso un colpo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Bruno ha scritto: 15/10/2021, 20:25 Ho anche io una M502 AH e per il più che leggero IBIS 20x80ED funziona bene.
Bene, sarà per il momento la mia configurazione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vai tranquillo, la M502 AK è perfetta per l'IBIS20x80 ED e ne avanza ancora.

La M502 AH ha un pregio indubbio, si gira dall'orizzontale allo ZENIT, come pure dall'orizzontale al NADIR, da -90° a + 90° esatti, questa è una prestazione non comune tra le teste MANFROTTO, laddove altre si fermano a 60°-70° verso lo ZENIT. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

-SPECOLA-> ha scritto: 15/10/2021, 20:36La testa IBIS con ... il binocolo OBERWER 25×100 Deluxe (4535 g), funziona bene.
Ce l'ho dallo scorso mese di aprile e finora non ha mai perso un colpo.
Bene, fa piacere leggerlo.

Io l'ho ordinata solo ieri, ho "litigato" un po con l'autenticazione per il pagamento sul sito tecnosky, a cui banca sella pare non piaccia la mia prepagata, alla fine l'ho presa su TS Italia (insieme ad altre due cosette) che alla fine è sempre tecnosky (è ha accettato subito il pagamento).
Mi sono fatto il regalo per i miei 50 anni. :mrgreen:

Poi visto che si parlava di peso controbilanciato e fulcro del momento, ho misurato il baricentro del 22x70 che si trova a 63 mm dalla base di connessione (75 mm quello del 30x80), se come conferma SPECOLA, questa testa si dimostrerà ben dimensionata, proverò anche con un distanziatore di circa 22 mm, poiché effettivamente il WO è particolarmente "basso" e molto vicino alla piastra di aggancio.

Relativamente ai "distanziatori", se può interessare dopo lunga ricerca, ho trovato dei contrappesi per gimbal con filetto da ¼" che assolvono perfettamente la funzione di distanziatori, non sono a buon mercato ma sono molto solidi. ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

Provata stasera non sto entrare nel dettaglio come per fare una recensione . Mi preme solo segnalare che tiene tranquillamente il mio miya da 100 che pesa 5,8 kg anche oltre i 70 gradi , questo Giusto per la cronaca.
Nel complesso una testa che mi è molto simpatica, penso che la userò per un po'. Bisognerà vedere come si comporterà nel tempo come dice Angelo.
Il confronto eventualmente lo farei con una 502 della Manfrotto E non certo con la mia vecchia 501 senz'altro più massiccia in tutto e per tutto anche nei dettagli
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERO, hai fatto BINGO!!!!!!!, davvero notevole la prestazione che ci racconti della IBIS sotto il MIYA da 100mm.

Questo vuol dire che come supponevo, ANGELO sarà stracontento del servizio che otterrà dalla IBIS per il suo W.O. da soli 70mm e quindi con un baricentro più basso del MIYA da 100mm. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bene non vedo l'ora che arrivi per provarla.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 17/10/2021, 12:32 Caro PIERO, hai fatto BINGO!!!!!!!, davvero notevole la prestazione che ci racconti della IBIS sotto il MIYA da 100mm.
devo dire che al di là della mia inutile compulsione consumistica il principale artefice che mi ha pungolato sei stato tu quando hai verificato con Giuliano le capacità di questa testa con l'82 mm e mi sono detto: se riesce a essere bilanciata con le frizioni libere con 4 kg e rotti vuoi che con un po' di frizione non tenga un 1.5 in più ? e così è stato.
Poi galeotto è stato il fatto che per puro caso e inaspettatamente dovessi passare davanti al negozio di tecnosky di Torino e ancor più galeotto che lo stesso negozio ne avesse disponibilità. Troppe congiunzioni favorevoli per non tirare fuori la carta di credito....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERO, lo so che dirai di non meritare i miei complimenti, ma sono davvero felice ed onorato di aver dato una dritta utile a cotanto maestro e ribadisco maestro. :wave: :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da piero »

grazie Giovanni ti mando il solito bonifico….. :lol: :lol: :lol:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono curioso di leggere il responso di Angelo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERO, bonifico ricevuto e come sempre devoluto in beneficienza. :D :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Consigli per testa video per binocolone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' previsto l'arrivo per il 22/10 poi vi faccio sapere.
Rispondi