E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da piergiovanni »

Buona domenica a tutti. Finalmente posso presentarvi in anteprima il primo esemplare del binocolo Oberwerk BT 127 XL SD (tripletto in vetro FCD100 / FK-61) che è arrivato in Europa. Ringrazio Oberwerk Europe per avermelo prestato per un test approfondito che troverete su binomania.it durante il mese di Ottobre. Costa 4699 euro (senza forcella e treppiede)). Buona visione!
Sito ufficiale: https://www.binomania.it/unboxing-oberwerk127/
Canale YouTube: https://youtu.be/ueRccllBL3o
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da fulvio_ »

Bel colpo Piergiovanni :thumbup:
Lo strumento sembra molto compatto per essere un 127 mm. Il color bianco perla è apprezzabile, cosi come la livrea elegante.
Da un punto di vista ottico, interessante che sia un tripletto. Quindi con una correzione eccelsa, presumo. A scapito forse di una leggera perdita di luminosità rispetto al 120 AMP, recuperata tuttavia dal maggior diametro.
Molto curioso delle impressioni d'uso, anche su treppiedi e forcella dedicata.
Se non sbaglio Kewin B. poneva il suo 127 in "competizione" non con l'APM 120, ma addirittura col 150. Questa affermazione mi fece tentennare a suo tempo sull'acquisto del 100.
La mancanza di una versione a 90° mi ha fatto poi addivenire a più miti consigli.
Buon divertimento durante il test!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da Giovanni Bruno »

Di sicuro la qualità ottica di questo APO TRIPLET da 127mm, lancia una sfida molto seria contro i BINOSCOPI di pari diametro, che sono più ingombranti, più pesanti, più costosi e pure meno granitici come tenuta della collimazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da piergiovanni »

Ringraziando Oberwerk per la fiducia, provero' a preparare una video recensione approfondita nei prossimi giorni, anche se qui da me, il meteo sarà inclemente per un po'. Incrociamo le dita.
Questa è una delle tante "novità" che vedrete nei prossimi mesi :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giodic

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da giodic »

Strumento veramente interessante per ciò che promette, nonché esteticamente molto bello, fin troppo "elegante"... :)
Peccato che il peso, per la mia schiena (e per l'età), sia un deterrente importante all'eventuale acquisto... :(
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da piero »

-certamente il costo fa ben riflettere se paragonato al vixen 126, circa un paio di kg più leggero non essendo un tripletto, ma sicuramente senza prestazioni apo; sarebbe interessante un paragone sul cielo profondo: se la differenza fosse modesta sarebbe bello poter disporre di una versione acro con un costo nettamente inferiore al vixen
-davvero ottimali gli oculari oberwerk: poco ingombranti, dal peso contenuto e un ca di 70° a mio personale parere quanto di più desiderabile per la visione binoculare
-sempre apprezzabile l'intuizione, ormai consolidata, della maniglia a piccatinny per il punto rosso, la miglior posizione per lo sguardo diretto nella ricerca degli oggetti
-un'altra stramaledetta forcella a doppia culla; niente da fare..'sta storia dei perni laterali su grossi binocoli non entra nella testa dei costruttori
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto: 04/10/2021, 16:00 ...-un'altra stramaledetta forcella a doppia culla; niente da fare..'sta storia dei perni laterali su grossi binocoli non entra nella testa dei costruttori...
Forse la progettazione e la realizzazione dello scafo con perni è più complessa e costosa, e quindi si ricorre alla soluzione più semplice con piedino!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da giodic »

piero ha scritto: 04/10/2021, 16:00 .....
-un'altra stramaledetta forcella a doppia culla; niente da fare..'sta storia dei perni laterali su grossi binocoli non entra nella testa dei costruttori
Sono d'accordo, specialmente in uno strumento di questa mole avrebbero dovuto implementare tutti e due i sistemi, così uno poteva scegliere tra una forcella a culla doppia, oppure una forcella dedicata usando i perni laterali...

Un'altra osservazione en passant: tripletto da 5", quanto ci vorrà per l'acclimamento del BT?
In tutti i sensi non è certo uno strumento da "grab 'n go"... :thumbup: :wave:
stevedet

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da stevedet »

Sempre interessante l'uscita di questi binocoloni, anche se purtroppo tra strumento e stativo dedicato, si arriva a cifre piuttosto impegnative.
piero ha scritto: 04/10/2021, 16:00 -un'altra stramaledetta forcella a doppia culla; niente da fare..'sta storia dei perni laterali su grossi binocoli non entra nella testa dei costruttori.
Concordo, attualmente solo il BT 126 Vixen ha mantenuto questa soluzione, la più bella semplice e funzionale.
fulvio_ ha scritto: 04/10/2021, 19:51 Forse la progettazione e la realizzazione dello scafo con perni è più complessa e costosa, e quindi si ricorre alla soluzione più semplice con piedino!
Chissà, forse hai ragione. Così ad intuito viene anche a me da pensare che i perni laterali esigano una rigidità meccanica dello scafo ben superiore a quella necessaria con un piedino e una forcella a doppia culla.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da piero »

con un apo pregiato, se ben corretto, ci vedrei bene anche due coppie di Pentax XW da 20 e 10 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da Giovanni Bruno »

A riguardo dei ---PIEDINI CENTRALI--- vs ---PERNI LATERALI---, io credo che la scelta del piedino centrale sia dovuta al fatto che inserendo una slitta VIXEN, oppure LOSMANDY, rende il binocolone montabile su una forcella con altalena, su una testa fluida da alto carico e su una montatura AZ GOTO.

Fermo restando che anche io prediligo la forcella senza altalena centrale e dei binocoloni con i perni laterali.

Clamorosa fu la mia autocostruzione, facilissima, di una forcella pura fatta con dello scatolato di acciaio da 25x35 di 2mm di spessore, su cui mettevo il mio ex NEXUS da 100mm a 45°, con una stabilità stratosferica anche a 130x. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: E'arrivato!!! Unboxing Oberwerk BT 127 XL SD

Messaggio da piero »

si può benissimo dotare un binocolo di perni laterali e attacco centrale con utilizzo a scelta dell'utente, come diceva Giodic; certamente i perni laterali prevedono una forcella dedicata per simili dimensioni, ma credo si potrebbe rendere facilmente compatibile con la forcella Vixen sulla quale, ricordo benissimo, svariati anni fa prese posto senza particolari problemi un miya 141
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi