Olympus 10x42 pro dubbio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mirko1995
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2021, 13:24

Olympus 10x42 pro dubbio

Messaggio da Mirko1995 »

Salve a tutti ho un piccolo problema con il mio binocolo Olympus 10 x 42 pro,premetto che essendo il mio primo binocolo di qualità,ho sempre avuto i soliti binocoli da 30 50 euro max,questo qui è un gran binocolo visione nitida luminosa eccezionale mi ci sono affezionato molto in quanto facendo escursionismo lo porto sempre con me,è il mio primo vero binocolo professionale,posseggo anche sempre un Olympus 12 x 50 exps anche questo di grande qualità ma niente a che vedere con il 10 x 42 pro,ho però un problema e non riesco a capire cosa possa essere,mi spiego meglio;
Praticamente lo acquistato su Amazon ben 2 volte il primo che mi era arrivato era tutto ok però mi sono accorto subito che mentre osservavo vedevo nel campo visivo un punto nero come sporco diciamo che infastidiva molto l'osservazione,era interno al binocolo esattamente nelloculare sinistro,pensando fosse difettoso può capitare ho fatto subito reso ad Amazon e mi hanno rimandato un'altro nuovo, questo qui che ho attualmente da qualche settimana tutto ok nessun problema fino a ieri quando osservando per puro caso noto di nuovo un minuscolo puntino nero,sempre nell'oculare sinistro però questo si trova nell'angolo sotto in basso ed è molto più piccolo e si nota di meno infatti nella normale osservazione il binocolo nel campo visivo non appare per nulla e la visione è perfetta,ma la mia domanda è che non capisco di cosa si tratti se potrebbe essere sporcizia interna magari perché non c'era proprio appena arrivato è stata la prima cosa che ho controllato per bene e ora è comparso all'improvviso,non capisco se è sporco polvere ecc.o cos'altro,se fosse come può entrare all'interno del binocolo se prima non c'era e il binocolo è sigillato inoltre,non so cosa fare per ora posso tenerlo così perché comunque non da problemi alla visione questo si nota difficilmente,ma non capisco di cosa si tratti e se potrebbe peggiorare!!!grazie a chi mi aiuterà a capire il problema
giodic

Re: Olympus 10x42 pro dubbio

Messaggio da giodic »

Ciao, probabilmente ciò che vedi è una piccola particella di sporcizia oppure un altrettanto piccolo sfrido di lavorazione che è andato a posizionarsi sul percorso ottico (lenti o prismi).
La sporcizia potrebbe essere penetrata durante l'assemblaggio del binocolo in fabbrica, mentre lo sfrido di lavorazione potrebbe derivare da una parte in plastica del corpo del binocolo.
In ambedue i casi l'intruso c'era già, non penso sia entrato dopo l'assemblaggio, ed è saltato fuori a seguito dei movimenti dello strumento nel normale uso (ad esempio per i movimenti di messa a fuoco).
In ogni caso, se si parla di un corpuscolo minuscolo che non dà fastidio durante l'osservazione, lo lascerei lì dov'è, senza mettere le mani su uno strumento nuovo, oppure chiederei un altro cambio... :wave:
Mirko1995
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2021, 13:24

Re: Olympus 10x42 pro dubbio

Messaggio da Mirko1995 »

Capito grazie mille per la risposta non so se mi conviene un altro reso ancora potrebbe andarmi peggio da quello che ho capito leggendo varie discussioni sempre sul forum dicevano che un po di sporcizia o polvere nel binocolo nuovo ce sempre l'importante è che non sia un difetto o qualcosa di grave questo volevo sapere se è soltanto sporcizia sto più tranquillo anche perché non ostacola la visione il primo binocolo sostituito poi aveva una particella più grande e quella si che infastidiva la visione perché era visibile nel campo visivo,comunque ho sempre 15 anni di garanzia in caso servirebbe posso sempre contattarla e spedire per un controllo,ma per ora credo posso tenerlo così tranquillamente?! Tu che dici?
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Olympus 10x42 pro dubbio

Messaggio da Antonello66 »

Io dico che in un binocolo nuovo, dentro, non ci deve essere niente altro oltre alle lenti, ai prismi e all’eventuale gas. Ora è in un punto che non da fastidio, poi potrebbe spostarsi e te lo trovi al centro. Per me comunque sarebbe come la classica mosca nella minestra. Da rendere.
Attenzione ai resi di Amazon, io vengo da una brutta esperienza. Scegli se possibile la consegna presso un punto di ritiro presidiato (io ho un negozio non distante da casa che fa questo servizio), evita però la posta. Per farti un’idea dai un occhio a questo gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1114594405686992
Direi che a pensare ad un disegno da parte di Amazon per disincentivare i resi, non si pensa male (ma siamo fuori tema, magari aprirò un post al bar con più dettagli)
Rispondi