Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giancarlo »

Salve amici. Presso una armeria ho provato un 7x42 Habicht (prezzo interessante) su cui avevo fatto un pensierino ma ho notato un gioco (circa 2-3 mm. o forse più) dell'anello di focusing ed ho desistito . Il venditore mi ha obiettato che è normale un piccolo gioco del focalizzatore perchè è esterno. Non credo sia così specie se si tratta di di uno Swarovski . Gradirei un vostro parere anche in base alle esperienze personali.
______________________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da piero »

qualche esemplare così di binocoli blasonati mi sono capitati (swaro, leica, kowa etc); non è frequente ma si trovano: a me da fastidio anche se non costituisce una disfunzione perchè è solo un gioco di corsa morta. Se sia la norma per l'habicht non saprei , aspettiamo qualche proprietario
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1354
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Samuele »

È istruttivo apprendere queste cose. :thumbup:

A mio avviso quello che conta non è la presenza di quell'anomalia (chiamarlo difetto mi sembra eccessivo) ma sapere se esiste o meno un modo semplice per registrare la corsa del fuocheggiatore evitando la "zona morta".
Per me è sempre un valore aggiunto avere la possibilità di mettere mano ad uno strumento per ritoccarne la taratura o settarne alcune caratteristiche secondo le proprie preferenze.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da piergiovanni »

Strano, io sempre notato che gli Habicht avessero una messa a fuoco "duretta" ma priva di giochi, almeno gli esemplari che ho potuto provare negli ultimi anni.
Sarebbe interessante se qualcuno che lo sta usando in questo periodo, scrivesse la sua opinione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giova
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/09/2014, 23:05

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da giova »

Il mio Habicht GA 7x42 praticamente nuovo, permutato a Giugno u.s., presentava una messa a fuoco priva di gioco tendente al duro.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Avrei desistito anch'io.
Un gioco di tre millimetri in una ghiera di messa a fuoco in un binocolo caricato in azoto, quando ha la caratteristica di essere piuttosto duretta da girare, non mi lascerebbe tranquillo.
Poi è bello leggere come un difetto (che su un altra marca risulterebbe tale) in un Sua Maestà Swarovski diventi soltanto un' anomalia ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giancarlo »

Da considerare anche che con una messa a fuoco "duretta" è un po' difficile percepire il gioco. Io non sono un esperto ma neppure digiuno della materia. A parte il blocco della nitidezza dell'immagine (mentre ruotavo l'anello, anche se di poco), ponendo un dito contro il carrello esterno, si percepiva un evidente ritardo nell' "aggancio" della vite e nel conseguente spostamento del gruppo. Ecco forse la ragione del prezzo !!
______________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1354
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Samuele »

Giovanni Castaldini ha scritto: 11/11/2021, 16:45 ....
Poi è bello leggere come un difetto (che su un altra marca risulterebbe tale) in un Sua Maestà Swarovski diventi soltanto un' anomalia ...
:clap: :clap:


P.S. :mrgreen:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1354
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Samuele »

Giancarlo ha scritto: 11/11/2021, 19:14 Da considerare anche che con una messa a fuoco "duretta" è un po' difficile percepire il gioco. Io non sono un esperto ma neppure digiuno della materia. A parte il blocco della nitidezza dell'immagine (mentre ruotavo l'anello, anche se di poco), ponendo un dito contro il carrello esterno, si percepiva un evidente ritardo nell' "aggancio" della vite e nel conseguente spostamento del gruppo. Ecco forse la ragione del prezzo !!

A questo punto mi vien da pensare che per quel binocolo forse si tratta solo di serrare la vite che stringe le due metà del carrello, intervento che -non conoscendo la costruzione dello strumento- potrebbe anche essere alla portata di chiunque con un minimo di buona manualità.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Castaldini ha scritto: 11/11/2021, 16:45 Poi è bello leggere come un difetto (che su un altra marca risulterebbe tale) in un Sua Maestà Swarovski diventi soltanto un' anomalia ...
Non ci vedo nulla di strano...
Se il difetto lo riscontri 1 volta su mille è naturale rappresentarlo benevolmente come anomalia.
Se il difetto lo riscontri 500 volte su mille... è un difetto!

E questa forse è la ragione per cui Swarovski, a differenza di altri marchi, viene definita "Sua Maestà"!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ciò che non risponde alle specifiche è tecnicamente un difetto, se accade una volta su un milione, è un difetto molto raro, ma sempre difetto rimane.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Faber »

Io parto dall’idea che i soldi che spendo non sono difettosi e quindi richiedo un prodotto aderente alle specifiche e senza difetti, altrimenti chiedo sostituzione. Certo se il prodotto doveva avere certi requisiti. Se il requisito non era specificato diventa più complicata la questione.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giancarlo »

Concordo con Angelo e Faber !
__________________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Marco Franceschetti »

Il rotore del mio Habitch 8x30 GA CF non presenta alcun gioco, è un po' duretto ma non ha giochi né impuntamenti nonostante l'età.
Se li avesse, non esiterei ad inviarlo in assistenza sfruttando gli ultimi anni della garanzia trentennale!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
stevedet

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da stevedet »

Io proverei a scrivere alla azienda e chiedere un parere a loro.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto stevedet.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giancarlo »

Richiesto parere a Swarovski. Risposta conclusiva : inviare il bino in assistenza. Dal che si deduce facilmente, come supponevo, che negli Habicht, come in tutti i top, non sono previsti "giochi" del focalizzatore. Ma questo sarà compito di chi vorrà comprare quel bino
______________________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da fulvio_ »

Bella figura di beep il venditore! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da stevedet »

Giancarlo ha scritto: 15/11/2021, 20:52 Richiesto parere a Swarovski. Risposta conclusiva : inviare il bino in assistenza. Dal che si deduce facilmente, come supponevo, che negli Habicht, come in tutti i top, non sono previsti "giochi" del focalizzatore. Ma questo sarà compito di chi vorrà comprare quel bino
Se Swarovski è disposta a prendersi in carico in garanzia della risoluzione del problema ed il prezzo del binocolo è interessante (come hai scritto) l'acquisto potrebbe anche essere vantaggioso per te. Tra l'altro, avresti buoni argomenti per chiedere un ulteriore sconto al negoziante, visto che gli porti via un binocolo uscito con un difetto. Considerato il marchio in questione, immagino che la revisione in un loro centro di assistenza ti restituirebbe un binocolo sicuramente perfetto.
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Habicht : tolleranza gioco focalizzatore

Messaggio da Giancarlo »

Il negozio è da evitare e mi è passata l'ispirazione :!:
___________________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Rispondi