Collezionare strumenti: ha senso?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
stevedet

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da stevedet »

rigel ha scritto: 22/12/2021, 13:35 Purtroppo (e adesso mi attirerò critiche come se piovesse... :D ) i Victorinox sono tra i coltelli più sopravvalutati nella storia della coltelleria. Hanno saputo crearsi in maniera mirabile una nicchia di mercato importante, ma a tutt'oggi rimangono su scelte di progetto e materiali ormai vetusti.
Concordo con te. Non che sia un esperto di coltellini multiuso, ma è da molto che anch'io ho quella impressione. Però, come ben dici, si sono creati una fama ormai difficile da scalfire.
Per il resto, la tua spiegazione tra perquisizione ed ispezione, mi ha fatto ulteriormente capire che non è il caso di continuare a portarmi in giro sempre e senza un vero motivo, uno di questi coltellini in tasca (come ho sempre fatto) per lo meno in ambiente urbano. Sarà anche molto improbabile subire una ispezione, ma potrebbe bastare una volta per andare incontro ad una denuncia e dover poi ricorrere ad un avvocato.
Angelo Cutolo

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io ho sempre con me questo, lo uso essenzialmente per la mia "manicure" (che sarebbe anche la mia "scusa" nel caso qualcuno delle FdO me lo chiedesse), non credo comunque che possa costituire un problema.

Mentre il ranger grip ovviamente lo porto solo in trasferta.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Antonello66 »

rigel ha scritto: 22/12/2021, 13:35
Antonello66 ha scritto: 22/12/2021, 12:20

Chiedo un consiglio, il mio è caduto nella sabbia e da allora tutta la sua precisione e fluidità Svizzera viene messa a dura prova e penso anche, con il tempo, sempre più compromessa. Come posso pulirlo? Pensavo ad una abbondante lavata con il “mitico” WD40, ma poi… ? Come faccio a far sì che resti lubrificato solo dove serve senza sporcare tasca o borsello? Grazie….
Purtroppo (e adesso mi attirerò critiche come se piovesse... :D ) i Victorinox sono tra i coltelli più sopravvalutati nella storia della coltelleria. Hanno saputo crearsi in maniera mirabile una nicchia di mercato importante, ma a tutt'oggi rimangono su scelte di progetto e materiali ormai vetusti. Ad esempio la loro scelta di continuare su un concetto di sandwich a strisciamento diretto tra cartelle e lame, e l'assemblamento tramite perni ribattuti, fa si che se, come nel tuo caso, il coltello cade nella sabbia, bisogna SUBITO evitare qualsiasi movimento delle lame e fare un sostanzioso intervento di risciacquo con acqua dolce e soffiatura con aria compressa al fine di eliminare tutta la sabbia. Il fatto che non si possa smontare costituisce proprio il suo limite più grande per la pulizia (e non solo della sabbia, ma anche del cibo ad esempio).
Quindi non basta fregiarsi del Made in Switzerland se poi…. :D
Proverò a pulirlo come hai scritto, l’acqua si può asciugare con l’aria compressa, usero delle piccolissime quantità di olio per lubrificarlo nei movimenti
stevedet

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 24/12/2021, 13:12 Io ho sempre con me questo
Và che carino! Mi sa che me lo prendo anch'io. Ho visto che c'è anche una versione con le guance in alluminio. Le classiche guance in plastica rossa non mi hanno mai entusiasmato, perché alla lunga si scheggiano sempre ai bordi, a causa di qualche caduta.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da rigel »

Antonello66 ha scritto: 24/12/2021, 13:25

Quindi non basta fregiarsi del Made in Switzerland se poi…. :D
Assolutamente no!..... :D
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da rigel »

stevedet ha scritto: 24/12/2021, 15:54 Và che carino! Mi sa che me lo prendo anch'io. Ho visto che c'è anche una versione con le guance in alluminio. Le classiche guance in plastica rossa non mi hanno mai entusiasmato, perché alla lunga si scheggiano sempre ai bordi, a causa di qualche caduta.
Se ritieni utili pinzette e stuzzicadenti, occhio che le versioni con guancette in alluminio non le hanno.... :thumbup:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da vincenzo »

Certo che NO !!!

Auguri e saluti
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
stevedet

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da stevedet »

rigel ha scritto: 25/12/2021, 3:26 Se ritieni utili pinzette e stuzzicadenti, occhio che le versioni con guancette in alluminio non le hanno.... :thumbup:
Sì grazie. Infatti poi ieri sera l'ho comprato su Amazon nella classica versione con guancette rosse in abs. In qualche occasione, anche quei due accessori in più possono fare comodo. :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Le pinzette sicuramente sono molto utili; di quel piccoletto gli accessori che uso meno sono proprio la lama e lo stuzzicadenti, il cacciavitino phillips poi non ne parliamo (fondamentale essendo quasi un formato da "orologiaio"), anche il leva capsule lo uso più spesso della lama (che è l'unico accessorio che potrebbe essere "problematico" per le FdO).
stevedet

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 25/12/2021, 12:03 Le pinzette sicuramente sono molto utili; di quel piccoletto gli accessori che uso meno sono proprio la lama e lo stuzzicadenti, il cacciavitino phillips poi non ne parliamo (fondamentale essendo quasi un formato da "orologiaio"), anche il leva capsule lo uso più spesso della lama (che è l'unico accessorio che potrebbe essere "problematico" per le FdO).
Non ho capito. Il piccoletto che hai linkato ha solo coltellino, forbici, limetta con cacciavite a taglio, pinzetta e stuzzicadenti) È bellino perché da chiuso è solo 6cm, perfetto per la minitaschina dei jeans.
Ahahah, questo topic ormai è dedicato ai Victorinox.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Antonello66 »

Occhio se vi chiedono “mi presti per un minuto il coltellino?” Togliete lo stuzzicadenti… :D
Angelo Cutolo

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet ha scritto: 25/12/2021, 16:30Il piccoletto che hai linkato ha solo coltellino, forbici, limetta con cacciavite a taglio, pinzetta e stuzzicadenti
Ha anche il levacapsule e in testa a questo un cacciavitino phillips.



EDIT
Come non detto, ho sbagliato a linkare l'articolo giusto :oops: , mi riferivo a questo ► https://www.victorinox.com/global/it/Pr ... r/p/0.6363
stevedet

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 26/12/2021, 12:33
Ha anche il levacapsule e in testa a questo un cacciavitino phillips.
EDIT
Come non detto, ho sbagliato a linkare l'articolo giusto :oops: , mi riferivo a questo ► https://www.victorinox.com/global/it/Pr ... r/p/0.6363
Infatti, me ne ero già accorto da me ed avevo gia modificato il mio ordine. Questo piccoletto è ancora più interessante, perché a fronte di un aumento irrisorio dello spessore, offre tre utili funzioni in più. Grazie.
giodic

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da giodic »

Vabbè, visto che ormai l'OT ha preso possesso della discussione... :lol: e siamo scivolati sui multifunzione... chi usa i Leathermann e quali modelli?
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Collezionare strumenti: ha senso?

Messaggio da Marco Franceschetti »

In effetti hai ragione, dovremmo aprire una discussione apposta anche sui nostri gioielli in acciaio...
Comunque restando OT, uso da anni un multiuso Victorinox con decine di funzioni, ma alla fine, a parte ovviamente la lama, sono poche quelle che ho usato davvero, tra cui: la sega per pulire alcuni sentieri, la pinzetta per rimuovere alcune zecche, la lima per unghie spezzate, i vari cacciaviti, il cavatappi che però si è leggermente piegato,
e la forbicina. Il resto è solo peso in più nello zaino.
Ultimamente ho acquistato un Ruike L21-B con poche ma utili funzioni: lama in acciaio Sandvik 12C27, apribottiglie, levacapsule con cacciavite, lama curva e seghettata, spaccavetri e pinzetta. È di produzione cinese ma devo dire che è fatto davvero bene, con guancette in abs e clip per tasca, e pesa anche poco: solo 123gr. Per me davvero un best buy!
Riguardo ai Leatherman, ho avuto il MUT (Military Utility Tool) e devo dire che era molto solido e ben costruito, ma troppo pesante per lo zaino da escursione.
Allegati
IMG_20220102_094334.jpg
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi