Bino x teatro e opera

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Bino x teatro e opera

Messaggio da Joh Pintu »

Buona sera,

di una recente ho trascorso una serata all'opera e mi domando quale binocolo potrebbe essere idoneo per un'occasione del genere (ma anche tutti quei luoghi chiusi come musei, chiese, palazzi...). Preciso che sono un portatore d'occhiali.

Grazie
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da piero »

il genere sono quelli che chiamano i microbinocoli con ingrandimenti variabili da 3 a un massimo di 6 e con diametri oscillanti fra i 10-15 mm, spesso a largo campo; ce ne sono svariati tipi sia vintage che moderni. Scarterei i classici galileiani da teatro, cioè senza prismi, perché ormai hanno fatto il loto tempo.
A titolo di esempio ti cito il mio che è il Nikon 4x10, che nemmeno ha la correzione diottrica in quanto non necessaria, su tali schemi. Circa l'estrazione pupillare per gli occhiali, necessari solo se sei astigmatico in quanto la miopia è già corretta dallo strumento, devi fare una ricerca sui vari modelli.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da Joh Pintu »

piero ha scritto: 11/12/2021, 9:55 Circa l'estrazione pupillare per gli occhiali, necessari solo se sei astigmatico in quanto la miopia è già corretta dallo strumento, devi fare una ricerca sui vari modelli.
Si sono astigmatico e miope...

Seguendo le tue indicazioni (grazie Piero) per quanto riguarda l'ingrandimento sono riuscito a selezionare alcuni modelli: il PENTAX VD 4X20 WP (con una estrazione pupillare di 19 mm dichiarata) e il Kowa YF II 6x30 che mi sembra un pò troppo grande per quel genere d'uso, ben lontano dai 10-15 mm di diametro suggeriti. Tornando al Pentax, qualcuno l'ha provato? Pareri?
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da piero »

carino l'aggeggetto multifunzione, non lo conoscevo: https://www.youtube.com/watch?v=mmtOhsAFRAI
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non lo conoscevo nemmeno io, certo che in Pentax ne hanno di inventiva (vedi anche il Papilio).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho un PENTAX REVERSE PORRO WP 8x25 UP, di una solidità incredibile ed una meccanica raffinatissima.

Proprio la meccanica è il punto debolissimo di molti binocoletti Cinesi economici, anche se l'ottica è discreta, mentre la PENTAX ha un felice equilibrio tra ottima meccanica e discreta ottica.

Con il tempo è proprio una cattiva meccanica che alla lunga diventa insopportabile, mentre ad un'ottica solo discreta ci si abitua. :thumbup: :wave:
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Bino x teatro e opera

Messaggio da Joh Pintu »

Salve,
riapro la discussione a causa di un nuovo acquisto, il PENTAX VD 4X20 WP. Comprato per gli scopi già esposti all'inizio della discussione. I 4x sono perfetti a teatro (almeno per i miei usi) e anche al chiuso è abbastanza luminoso, direi poco meno rispetto al mio HG.
Per il birdwatching da balcone è uno strumento divertente da usare, mentre per l'osservazione ravvicinata, come ad esempio quella di oggetti all'interno delle teche museali (tipo monete) risulta utilizzabile solo in modalità monoculare a causa dello sdoppiamento dell'immagine.
Adesso sono in cerca dei copri oculari e dei copri obbiettivi, qualche idea?
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Rispondi