Pagina 1 di 1

Bino x teatro e opera

Inviato: 10/12/2021, 23:27
da Joh Pintu
Buona sera,

di una recente ho trascorso una serata all'opera e mi domando quale binocolo potrebbe essere idoneo per un'occasione del genere (ma anche tutti quei luoghi chiusi come musei, chiese, palazzi...). Preciso che sono un portatore d'occhiali.

Grazie

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 11/12/2021, 9:55
da piero
il genere sono quelli che chiamano i microbinocoli con ingrandimenti variabili da 3 a un massimo di 6 e con diametri oscillanti fra i 10-15 mm, spesso a largo campo; ce ne sono svariati tipi sia vintage che moderni. Scarterei i classici galileiani da teatro, cioè senza prismi, perché ormai hanno fatto il loto tempo.
A titolo di esempio ti cito il mio che è il Nikon 4x10, che nemmeno ha la correzione diottrica in quanto non necessaria, su tali schemi. Circa l'estrazione pupillare per gli occhiali, necessari solo se sei astigmatico in quanto la miopia è già corretta dallo strumento, devi fare una ricerca sui vari modelli.

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 12/12/2021, 13:00
da Joh Pintu
piero ha scritto: 11/12/2021, 9:55 Circa l'estrazione pupillare per gli occhiali, necessari solo se sei astigmatico in quanto la miopia è già corretta dallo strumento, devi fare una ricerca sui vari modelli.
Si sono astigmatico e miope...

Seguendo le tue indicazioni (grazie Piero) per quanto riguarda l'ingrandimento sono riuscito a selezionare alcuni modelli: il PENTAX VD 4X20 WP (con una estrazione pupillare di 19 mm dichiarata) e il Kowa YF II 6x30 che mi sembra un pò troppo grande per quel genere d'uso, ben lontano dai 10-15 mm di diametro suggeriti. Tornando al Pentax, qualcuno l'ha provato? Pareri?

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 12/12/2021, 19:48
da piero
carino l'aggeggetto multifunzione, non lo conoscevo: https://www.youtube.com/watch?v=mmtOhsAFRAI

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 13/12/2021, 11:50
da Angelo Cutolo
Non lo conoscevo nemmeno io, certo che in Pentax ne hanno di inventiva (vedi anche il Papilio).

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 13/12/2021, 15:35
da Giovanni Bruno
Io ho un PENTAX REVERSE PORRO WP 8x25 UP, di una solidità incredibile ed una meccanica raffinatissima.

Proprio la meccanica è il punto debolissimo di molti binocoletti Cinesi economici, anche se l'ottica è discreta, mentre la PENTAX ha un felice equilibrio tra ottima meccanica e discreta ottica.

Con il tempo è proprio una cattiva meccanica che alla lunga diventa insopportabile, mentre ad un'ottica solo discreta ci si abitua. :thumbup: :wave:

Re: Bino x teatro e opera

Inviato: 18/04/2023, 13:58
da Joh Pintu
Salve,
riapro la discussione a causa di un nuovo acquisto, il PENTAX VD 4X20 WP. Comprato per gli scopi già esposti all'inizio della discussione. I 4x sono perfetti a teatro (almeno per i miei usi) e anche al chiuso è abbastanza luminoso, direi poco meno rispetto al mio HG.
Per il birdwatching da balcone è uno strumento divertente da usare, mentre per l'osservazione ravvicinata, come ad esempio quella di oggetti all'interno delle teche museali (tipo monete) risulta utilizzabile solo in modalità monoculare a causa dello sdoppiamento dell'immagine.
Adesso sono in cerca dei copri oculari e dei copri obbiettivi, qualche idea?