Binocolo medio livello

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Gurdjieff
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 18:14

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Gurdjieff »

Io invece il vortex diamomd 8x42 l'ho restituito.
Non mi ha soddisfatto proprio nella visione.
Venivo da un binocolo da bancarella e mi aspettavo un bel salto di qualità, invece........
Considerando il triplo del peso per me il gioco non valeva la candela.
Inoltre mal si combaciava con i miei occhi.
Comunque per il prezzo mi ha stupito per la qualita, a mio avviso molto buona dei materiali costruttivi.

Adesso ho inquadrato un Canon 12x32 is usato come consigliato qui sul forum.
Volevo chiedervi una consiglio:
come faccio a capire se lo stabilizzatore ha dei difetti o problemi nascosti o meno?
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che per quanto riguarda il grado di compensazione delle vibrazioni, lo stabilizzatore dei binocoli CANON IS raggiunge i ±0.8 ÷ 1° nei nuovi modelli e ±0.7° nei precedenti modelli, cosa che impone all'utilizzatore di apportare dei particolari accorgimenti per riuscire ad ottenere delle immagini sufficientemente stabili, rendendo per alcuni la stabilizzazione di questi strumenti non molto soddisfacente (infatti io per esempio, dopo aver appurato il problema, quando ho avuto necessità di acquistare un binocolo stabilizzato, mi sono rivolto ad un'altra casa, che offre un sistema di stabilizzazione decisamente migliore; non che la cosa faccia testo, ma soltanto giusto per chiarire) e che, dati di targa pubblicati dalle due case alla mano, il CANON IS 12x32 pesa 162 g più del Vortex Diamondback HD 8x42, differenza di peso alla quale poi bisogna aggiungere anche il peso delle batterie necessarie per alimentare lo stabilizzatore ottico.
Per fugare dubbi circa l'efficacia del sistema di stabilizzazione ottica, si può provare ad utilizzare il binocolo con una sola mano, oppure a scuoterlo volontariamente mentre lo si sta utilizzando, per comprendere sino a che punto è realmente capace di fornire un’immagine stabile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gurdjieff
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 18:14

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Gurdjieff »

Grazie Specola
non ti leggo molto entusiasta di questo binocolo....... :think:
eppure avevo letto da qualche parte qui che lo consigliavi.
Comunque come arriva dirò le mie impressioni.
Ho letto per il peso da siti ufficiali che il vortex pesa 618gr
il canon con batterie 800gr
il punto è che un peso mi dà fastidio se non mi soddisfa il binocolo, spero che il canon mi soddisfi e allora a quel punto 200gr in piu li sopporterei meglio.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Samuele »

Gurdjieff,
è difficile che un giudizio possa essere interamente oggettivo, in quanto le nostre impressioni sono necessariamente mediate dalle aspettative, dalle priorità e perché no anche dai "pregiudizi" intesi come pre-giudizi, ovvero quelle sovrastrutture mentali che ci portiamo dietro per cultura, condizionamento, ecc....
Così troverai persone che apprezzano di più lo strumento di marchio X ben conosciuto, rispetto ad un pari livello di marchio Y anonimo, solo perché il primo marchio ha maggior prestigio o magari il primo binocolo costa molto di più del secondo ("e se costa di più ci sarà un perché ..."), oppure persone che danno importanza maggiore alle prestazioni ai bordi piuttosto che all'ampiezza del campo, o alle tonalità dei colori rispetto ad altri parametri, ecc..., ecc...
Per gli stabilizzati, qualcuno storce il muso per quegli strumenti che non consentono una osservazione stabile mentre si viaggia in auto (come alcuni Fujinon permettono) o magari perché gli ingrandimenti dello strumento non sarebbero abbastanza elevati da giustificare una stabilizzazione, e così discorrendo....
C'è anche chi contesta gli stabilizzati per il solo fatto che hanno un'elettronica alimenta a pile, cioè non sarebbero ottiche "pure"
Spesso questi sovra concetti diventano così importanti da mettere in secondo piano, sino a non considerare affatto, le prestazioni ottiche che finiscono per essere ignorate a priori.
Ti auguro che lo strumento che hai scelto ti dia le soddisfazioni che cerchi, anzi, da quanto ho letto in giro, sono pronto a scommettere che le avrai :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3087
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Giovanni Bruno »

Unica riflessione sul prezzo, io ho un CANON 12x36 IS III e lo reputo eccellente in ogni comparto, incluso il divino campo spianato da bordo a bordo.

Mi chiedo perché hai preso il molto più caro CANON 12x32, rispetto al più luminoso e più economico 12x36 IS III. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Gurdjieff,

io non mi stancherò mai di ripetere che per quanto mi riguarda non sono né il marchio, né il blasone, né le marchiature/etichette e nemmeno il prezzo, le caratteristiche in grado di fare la differenza nella scelta, perché semplicemente io scelgo ciò che mi serve veramente, altrimenti lascio perdere.
Quando parlo di qualcosa, espongo dati oggettivi e se possibile documento quel che scrivo.
Il peso è un dato tecnico ed è oggettivo.
Idem il grado di stabilizzazione ottica.
Riguardo al resto, per tutto c'è un perché, per cui reputo inutile ripetermi e soprattutto dilungarmi qui, perché ciò non farebbe altro che appesentire il discorso; se sei interessato, magari prova a dare un'occhiata a questa vecchia discussione:

Re: Canon 15x50 IS vs 12x36 IS III

Comunque sia, la bontà delle ottiche CANON è indiscutibilmente buona. :thumbup:

Se vuoi, poi per favore facci sapere le tue impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da rigel »

Gurdjieff ha scritto: 26/03/2022, 16:31
il punto è che un peso mi dà fastidio se non mi soddisfa il binocolo, spero che il canon mi soddisfi e allora a quel punto 200gr in piu li sopporterei meglio.
Tranquillo che una volta messi gli occhi in uno stabilizzato di qualità, gli altri binocoli finiranno nell'armadio......come i miei...... :D :D
Gurdjieff
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 18:14

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Gurdjieff »

@ Samuele
grazie per la tua spiegazione "filosofica" .
Spero anche io che sia soddisfacente il canon :thumbup:

@Giovanni Bruno
non ho specificato ma ho preso proprio il canon 12x36 III che dici, usato a 400€ :think:

@Specola
ho gia adocchiato la discussione che mi hai linkato e mi ha dato molti spunti.
Mi sono poi buttato sul canon 12x36 III perchè ho avuto l'occasione di prenderlo usato a 400€.........
Spero che sia come mi dici.
vi dirò qualcosa appena arriva. :wave:

@rigel
per me è piu facile perchè è il mio primo binocolo di qualità, spero, e mettere nell'armadio l'ultimo che ho sarà piu facile :mrgreen:
Gurdjieff
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 18:14

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Gurdjieff »

Arrivato e provato il canon 12x36 III
Il peso siamo li con il vortex per il resto sono soddisfattissimo.
Quando si guarda qualcosa a distanza sembra veramente di essere li..........
Non è luminosissimo ma per me va piu che bene.
Diciamo che per uno alle prime armi come me è ottimo.
Io ho avuto la fortuna di trovarlo usato ma è praticamente come nuovo altrimenti costava sulle 700€ circa.
Comunque lo stabilizzatore è utilissimo.
Grazie a tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
Un ringraziamento a Specola in particolare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Gurdjieff,

la cosa più importante è che tu sia soddisfatto del tuo nuovo binocolo. :thumbup:
Sei stato fortunato a trovare quel che cercavi ad un prezzo allineato al tuo budget e persino in breve tempo; con pazienza e un pizzico di aiuto da parte della dea bendata, le buone occasioni spesso si trovano.
Grazie a te per ave riportato nel forum la tua esperienza; la condivisione è la linfa vitale dei forum e ogni intervento è sempre in qualche modo di aiuto per chi legge.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gurdjieff
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 18:14

Re: Binocolo medio livello

Messaggio da Gurdjieff »

Grazie Specola :wave:
Rispondi