Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giosky72 »

Ciao a tutti leggo che in tanti hanno l'ibis 20x80 ed, ma nessuno ha mai menzionato che la staffa dove va a montarsi sul cavalletto si muove tutta e non c'è verso di bloccarla in nessun modo qualcuno ha suggerimenti ? e' il secondo che mi capita fra le mani e per entrambi lo stesso problema...ho gia' un opticron 20x80 dal costo nettamente inferiore che non si muove di un millimetro...
Aggiungo che svitando il cilindro della barra ci sono tre buchi dove solo in uno vi è una vitina, ma non dovrebbero essere tre le viti?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sono stato uno dei primi a prendere l'IBIS 20x80ED da TECNOSKY, lo pagai 250€ compresa la spedizione e per quel prezzo e per il modestissimo peso di soli 2Kg, ne sono molto soddisfatto.

Sarà perché ho avuto in precedenza tanti altri binocoloni 20x80 e 20x100 NON ED, compreso il primo in assoluto il 20x100 CELESTRON, alias VIXEN RIMARCHIATO CELESTRON, che aveva una aberrazione cromatica mostruosa.

Lo pagai lo sproposito di 1.000.000 delle vecchie lire da strausato, oltre all'ottica anni luce inferiore rispetto all'IBS 20x80 ED, aveva anche una meccanica assolutamente folle, i due enormi corpi erano uniti solo da una cerniera centrale tipo quella di un 7x50 e con i due tuboni in assoluta libertà, altro che la barra centrale a tutta lunghezza ed il piedone scorrevole per un perfetto montaggio baricentrico su cavalletto dell'IBIS 20x80ED.

Quindi l'IBIS non sarà un mostro di graniticità meccanica, ma perfettamente adatto allo scopo di un 20x e pesa solo 2Kg, che per quanto mi riguarda è una virtù di enorme valore, mentre l'ottica ED VERA, fornisce delle immagini di grande valore.

Ad esempio il mio ex APM SD APO da 82mm a 45° pesava la enormità di 4,8Kg, mentre il mio attuale APM SD APO da 100mm a 45°, pesa l'enormità di 8Kg tondi tondi e credimi, montarlo e smontarlo non è esattamente una passeggiata.

Insomma, per il peso, per il prezzo e per l'ottca ED VERA, l'IBIS 20x80ED è un vero miracolo di ingegneria ottica.

I giochi che descrivi esistono, ma non hanno nessuna influenza sulla resa ottica sul campo, mentre la grande leggerezza ne aumentano a dismisura la frequenza d'uso, almeno per me.

Sarebbe stato diverso se con l'IBIS uno ci avrebbe dovuto fare della fotografia astronomica a lunga posa, ma essendo uno strumento esclusivamente visuale e ferreamente vincolato ai soli 20x, davvero non vedo in certi giochi della barra una difetto.

Anzi, semmai trovo la regolazione dell'apertura interpupillare estremamente dura, avrei gradito di sicuro una maggiore pastosità. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Antonello66 »

L’ho avuto per un breve periodo. Anche il mio mi era arrivato con la barra non fissata, una volta chieste spiegazioni e bloccata, ho continuato a far fatica sul serraggio della vite zigrinata che blocca il piccolo piedistallo sulla suddetta barra, con il risultato di non avere mai una posizione stabile quando fissato sul treppiede.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da piero »

Giosky72 ha scritto: 09/03/2022, 12:11 Aggiungo che svitando il cilindro della barra ci sono tre buchi dove solo in uno vi è una vitina, ma non dovrebbero essere tre le viti?
occhio a mettere mano/forzare la barra centrale perché in questo tipo di binocoli può indurre scollimazione; consigliabile anche smollare il perno centrale quando si regola la DIP
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giosky72,

anch'io ho lo stesso binocolo, ma francamente non ho capito bene che problemi riscontri.
Il venditore lo hai interpellato?
Cosa ti ha detto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giosky72 »

Mi spiace ma il gioco che fa sto strumento e' davvero indicibile secondo me... e' vero, salta la collimazione se si prova a girare la staffa...non ho parole..
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giosky72,

ma il gioco meccanico che rilevi, cosa comporta praticamente, nell'uso del binocolo?

Poi perdonami se non ho compreso bene quello che hai descritto, però a tal proposito tu intendi dire che il piedistallo che ha sotto il foro filettato per il fissaggio al treppiede e sopra il foro dove scorre la barra del ponte centrale del binocolo, per bilanciare lo strumento, bloccandolo in posizione di baricentro con la vite a manopola superiore, presenta un gioco dove si fissa al treppiede, dove scorre, sul blocco del bilancianento o sulla barra del ponte centrale?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giosky72 »

Ciao..allora cerco di spiegarmi.. la barra centrale quella lunga praticamente non e' ben fissa ma bensì ruota sia a destra che a sinistra, quindi una volta che monto il binocolo al cavalletto il binocolo oscilla a destra e a sinistra....ho un buon cavalletto stabile ma che me ne faccio se poi una volta che ci monti il binocolo questo balla la lambada sopra...non si dice che è importantissimo avere un cavalletto stabile? E poi si accetta che il binocolo stesso sia instabile con la sua barra di fissaggio ? A me sembra un controsenso ma magari mi sbaglio...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giosky72 »

Proverò a trovare 2 microviti da aggiungere e vediamo se migliora un po'....Se qualcuno che possiede l'ibis mi potesse dire se il proprio strumento ne ha tre di viti sulla barra o solo una come il mio mi farebbe un piacere basta solo svitate il cilindro che le copre.
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho controllato su due IBIS 20x80 ED, uno che compirà un anno alla fine del mese prossimo e uno che ha più di due anni e in ambedue gli esemplari, sebbene non siano mai stati usati come fossero una reliqua e nemmeno sporadicamente, la barra non si muove; non presenta nessun gioco.
Ho verificato e per entrambi, il grano in posizione è uno solo; gli altri due fori filettati a 120° sono liberi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da Giosky72 »

Grazie mille per la disponibilità...provo a trovare due grani per gli altri fori magari risolvo un po'...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giosky72,

dato che sia i due binocoli che hai visto tu, che i due che ho visto io (per inciso uno è proprio il mio personale) hanno un solo grano, invece di tre, ne desumo che si tratti di una precisa scelta progettuale e quindi non di una dimenticanza, per cui credo che il problema stia altrove e che aggiungere anche gli altri due grani possa essere deleterio.
Prima di procedere in tal senso, se non lo hai già fatto, ti suggerisco di parlarne con il venditore, per sentire cosa ti risponde.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Ibis 20x80ed problemi di stabilita'

Messaggio da alessio855 »

centra la piastra di collegamento del treppiede con il raccordo binocolare... ho verificato che a lungo andare può fare cosi ma il trucco è di "fermare" centrando all'indentro, un modo per far seguire alla vite di plastica che è situata dentro il manicotto del raccordo, la "rotondità" del tubo per far si che esso si fissi senza dondolare. proprio l'8 marzo il mio amato 20x80ED ha fatto un anno. :thumbup:
Rispondi