Preferite le recensioni scritte o i video?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi

Cosa vorreste vedere maggiormente su Binomania?

Sondaggio concluso il 04/01/2023, 22:24

Videorecensioni
1
13%
Recensioni scritte con molte fotografie
7
88%
 
Voti totali: 8

Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi, vorrei disturbarvi un attimo e vi sarei grato se mi rispondeste. Preferite i video o siete ancora affezionati ai classici articoli con molte foto esplicative? Sto notando che il canale YouTube cresce esponenzialmente ma parte "dello zoccolo duro di binomania" legge ancora molto i semplici articoli o quanto meno vede il video direttamente dal sito, soffermandosi anche sul testo pubblicato. Egoisticamente parlando posso confermarvi che un articolo impegna molto meno tempo, ma vorrei capire se fosse il caso di investire unicamente nei video o se talvolta cedere alla passione di un articolo con foto fatte con criterio. Un grazie anticipato a chi risponderà a questo sondaggio. Grazie
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giodic

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da giodic »

Nulla contro le video recensioni ma, sarò pure all'antica, se posso scegliere, recensione scritta tutta la vita!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io non ho nulla contro le video recensioni ma se dovessi scegliere, la mia preferenza andrebbe senza indugio alle recensioni scritte, anche se riconosco che spesso un video vale più di mille parole.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da Joh Pintu »

Dico la mia per quel che puo' valere: per me le parti interessanti del video rispetto l'articolo sono quando il prodotto viene mostrato e quando la camera guarda dentro il prodotto e mostra l'ottica...
Magari l'articolo potrebbe essere integrato dal video solo per quelle parti...
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una recensione scritta è un documento più utile, in modo particolare alla voce tabelle delle caratteristiche ponderali e dimensionali e dei dati prestazionali.

Più in generale, se cerco solo alcuni dati, li vedo meglio e prima su una recensione scritta.

Per la recensione VIDEO, si apprezza meglio la forma e la dimensione vera dello strumento. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/03/2022, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da Samuele »

A mio avviso la parte più interessante dei video è quella in cui dimostri in diretta le prestazioni di uno strumento accostandovi la video/foto camera.
Quello secondo me non può essere sostituito dallo scritto, tutto il resto lo ritengo superfluo e ridondante rispetto all'articolo scritto che anch'io preferisco.
Quindi un giusto compromesso potrebbe essere quello di integrare un articolo scritto con i video delle prestazioni in ripresa diretta :thumbup:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da Antonello66 »

Mi associo a chi preferisce la recensione scritta. Un video va visto tutto, un articolo può essere letto velocemente, possiamo scorrere il testo, fermarci dove più ci interessa, andare alle conclusioni, tornare indietro e rileggere ecc ecc
Angelo Cutolo

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da Angelo Cutolo »

L'articolo scritto è meglio fruibile, come ha detto giustamente Giovanni un articolo è fruibile anche a una sua successiva rilettura parziale (magari servono solo le informazioni contenute in un certo capoverso), sul video ti dovresti ricordare il minutaggio per ritrovare la stessa cosa o rivedertelo tutto.
Quindi meglio l'articolo.



Ps.: Piergiovanni, questo è un forum tecnico, penso sia normale che la maggior parte (proprio per questioni di fruibilità e documentarietà) preferisca lo scritto, secondo me, dovresti fare lo stesso quesito direttamente agli iscritti sul tuo canale youtube.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 11/03/2022, 19:54, modificato 1 volta in totale.
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da giano »

Sicuramente scritto con la giusta dose di fotografie
Si legge sì può tornare ad un qualsiasi punto facilmente, i video servono se occorre descrivere ed illustrare uno smontaggio o operazioni particolari ma sono comunque ottimali se accompagnati da un testo
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da elettrico »

Concordo con la recensione scritta. Il video è un di più...

Alberto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da piero »

Recensione scritta scritta tutta la vita. Però i numeri ti hanno già dato la risposta circa YouTube e social ove peraltro è tutto più rapido, superficiale e passivo, con minori esigenze di attentenzione e concentrazione, da consumare come uno snack; in una parola :assai meno impegnativo (per l'utente....)
Oggi va così: spettacolo, visibilità .
Ma dal tuo punto di vista se vuoi stare sotto i riflettori devi accettarlo per forza
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da stevedet »

Sono due forme di comunicazione differenti. Sicuramente la recensione scritta permette un maggior approfondimento delle specifiche tecniche e mi pare insostituibile. In tal senso mi associo ai commenti già scritti. Il video ha dalla sua la forza dell'immediatezza e di una maggiore spettacolarizzazione e questo, dal punto di vista commerciale, ha sicuramente un valore.
Forse (e ripeto forse) una soluzione potrebbe essere quella di fare dei brevi video e quindi per te poco impegnativi, che non vogliono avere la pretesa di essere esaustivi, ma solo dare quelle info base e fare da "promo" per attrarre l'utenza ad informarsi meglio tramite la recensione scritta.
nidios
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2022, 16:47

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da nidios »

Pur avendovi conosciuto sul canale le recensioni scritte sono pregevoli e contengono molti dati consultabili con calma.
Ma parliamoci chiaro... io oggi come oggi con tempo che ho preferisco i video, mentre ascolto e intravedo faccio altro a casa, è una esperienza anche con Pier e la sua famiglia che gli fa compagnia... non so, acquista un valore personale invece che tecnico che ogni tanto preferisco.

Fabio
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto: 11/03/2022, 22:33 Sono due forme di comunicazione differenti. Sicuramente la recensione scritta permette un maggior approfondimento delle specifiche tecniche e mi pare insostituibile. In tal senso mi associo ai commenti già scritti. Il video ha dalla sua la forza dell'immediatezza e di una maggiore spettacolarizzazione e questo, dal punto di vista commerciale, ha sicuramente un valore.
Forse (e ripeto forse) una soluzione potrebbe essere quella di fare dei brevi video e quindi per te poco impegnativi, che non vogliono avere la pretesa di essere esaustivi, ma solo dare quelle info base e fare da "promo" per attrarre l'utenza ad informarsi meglio tramite la recensione scritta.
concordo con la "genialata" di steve: lo trovo un compromesso sensato ed interessante
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da piergiovanni »

CIao ragazzi, questo venerdi uscirà la recensione del binocolo Oberwerk 6.5x32 che sarà come i primi un po' lunghetto, ma domani andremo già a girare il video di un Nikon 12x50 in una modalità decisamente piu' snella, senza tralasciare l'articolo tecnico. Grazie per i suggerimenti
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Preferite le recensioni scritte o i video?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per le anticipazioni Piergiovanni e per il dare ascolto ai suggerimenti dei tuoi lettori.
Per quanto mi riguarda, finora i video che hai pubblicato, anche i meno brevi, non li ho mai trovati né noiosi, né banali e né lunghi, per cui sono curioso di assistere alla visione delle "pillole" di BINOMANIA che ti appresti a girare con tua moglie, per il nuovo corso delle video recensioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi