Binocolo astronomico per principiante

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Ciao a tutti e grazie per avermi accettata. Mi sono appassionata da poco al mondo dell'astronomia e quindi sono completamente inesperta. Vorrei acquistare un binocolo per iniziare, ho già provato un 12x50 e così mi piacerebbe passare ad altro. Mi sapete consigliare un modello adatto per l'osservazione delle stelle e pianeti? Non pretendo di vedere i crateri di Giove ma distinguerli da dei puntini luminosi. Pensavo ad un 20x80(treplet?) ma non saprei che modello,ho letto di diversi parerei ma brancolo nel buio. Non vorrei passare ad un telescopio per il momento anche perché non saprei dove metterlo e gestirlo, insomma vorrei iniziare con calma. Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Benvenuta Cinzia, io sono l’ultimo arrivato in questo mondo di gente che osserva il cielo. Voglio comunque raccontarti il mio percorso. Con un 8x42 ho scoperto che il cielo stellato può lasciarti a bocca aperta. Ho cercato qualcosa in più, in termini di diametro e ingrandimenti, ho preso un 20x80 Ibis, binocolo molto performante con un ottimo rapporto qualità prezzo (qui sul forum ne lèggerai solo bene), mi sono però subito scontrato con il fatto che è un binocolo dritto, quindi molto scomodo se non usato con gli opportuni “accrocchi”, un buon cavalletto + testa è fondamentale, ma non basta.
Il mio consiglio è di valutare bene l’acquisto. Forse qualcosa di più leggero, a discapito di ingrandimenti e diametro ti permetterebbe più comodità con un uso a mano libera, semplicemente per esempio, su di una sdraio.