Binocolo astronomico per principiante

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Ciao a tutti e grazie per avermi accettata. Mi sono appassionata da poco al mondo dell'astronomia e quindi sono completamente inesperta. Vorrei acquistare un binocolo per iniziare, ho già provato un 12x50 e così mi piacerebbe passare ad altro. Mi sapete consigliare un modello adatto per l'osservazione delle stelle e pianeti? Non pretendo di vedere i crateri di Giove ma distinguerli da dei puntini luminosi. Pensavo ad un 20x80(treplet?) ma non saprei che modello,ho letto di diversi parerei ma brancolo nel buio. Non vorrei passare ad un telescopio per il momento anche perché non saprei dove metterlo e gestirlo, insomma vorrei iniziare con calma. Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Benvenuta Cinzia, io sono l’ultimo arrivato in questo mondo di gente che osserva il cielo. Voglio comunque raccontarti il mio percorso. Con un 8x42 ho scoperto che il cielo stellato può lasciarti a bocca aperta. Ho cercato qualcosa in più, in termini di diametro e ingrandimenti, ho preso un 20x80 Ibis, binocolo molto performante con un ottimo rapporto qualità prezzo (qui sul forum ne lèggerai solo bene), mi sono però subito scontrato con il fatto che è un binocolo dritto, quindi molto scomodo se non usato con gli opportuni “accrocchi”, un buon cavalletto + testa è fondamentale, ma non basta.
Il mio consiglio è di valutare bene l’acquisto. Forse qualcosa di più leggero, a discapito di ingrandimenti e diametro ti permetterebbe più comodità con un uso a mano libera, semplicemente per esempio, su di una sdraio.
Opinioni personali, sia chiaro, io alla fine sono arrivato ad un piccolo rifrattore, affiancato all’8x42, quest’ultimo comodo anche in diurno per gite ecc.
Sicuramente arriveranno pareri molto più qualificati e argomentati.
Cieli sereni, come si usa dire :thumbup:
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Ciao Antonello e grazie. Si sono al corrente di quanto possa essere scomodo un binocolo di un certo peso, ho anche problemi di cervicale :D . Ma con qualcosa di inferiore ho paura di rimanere delusa e vorrei provare con qualcosa di più grande. Quale sarebbe il tuo piccolo refrattore?
giodic

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da giodic »

Ciao Cinzia.
Se vuoi qualcosa di più performante di un 12x50, devi mettere in conto anche l'acquisto di un treppiedi proporzionato allo strumento che sceglierai.
Per osservare con un minimo di soddisfazione qualche particolare planetario avrai bisogno di ingrandimenti e diametro, quindi, per rimanere nel campo dei binocoli, uno strumento della classe almeno di un 25x70 e, come ti è già stato suggerito, angolato.
Questo significa, in linea di massima, rivolgersi al tipo di binocolo astronomico angolato ad oculari intercambiabili, cioè ad uno strumento abbastanza costoso e impegnativo, anche dal punto di vista di ingombri e pesi, pure del relativo treppiedi.
Tutto considerato, per iniziare, sarebbe sicuramente più facile la gestione di un piccolo rifrattore, sotto tutti i punti di vista...
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Cinzia ha scritto: 31/03/2022, 18:27 Ciao Antonello e grazie. Si sono al corrente di quanto possa essere scomodo un binocolo di un certo peso, ho anche problemi di cervicale :D . Ma con qualcosa di inferiore ho paura di rimanere delusa e vorrei provare con qualcosa di più grande. Quale sarebbe il tuo piccolo refrattore?
Ho un 80mm f/9, quindi con una lunghezza focale di 720mm, di buona qualità con lenti ED. Purtroppo non esistono strumenti “four season”, come le gomme delle auto. Ognuno ha le sue peculiarità. Come ha scritto Giorgio devi considerare anche il treppiede/montatura.
Se non si frequenta o non si ha l’occasione di incontrare un gruppo di appassionati, per poter provare varie soluzioni (il mio caso) è difficile gestire la necessità/desiderio di upgrade. La voglia per esempio di più ingrandimenti nasce subito, poi c’è quella di maggior campo, però ci sono gli ortoscopici che non costano poi tanto e “poche lenti”, un po’ come la dieta fanno bene al corpo e allo spirito, salvo poi tornare su roba un po’ cicciotta, però di qualità. Tutto ciò va governato, se ci si accorge che lo si subisce, i conti cominciano a non tornare.
Cieli sereni (fondamentali) e sale in zucca. Mi dite dove lo vendono? :)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da piero »

e ma così la spaventi subito, poveretta :o ......non complichiamo troppo le cose e partiamo dalla sua domanda poi se son rose fioriranno.
hai chiesto di un binocolo superiore a 12x50. Il binocolo è un ottimo strumento per iniziare specie per la sua facilità d'uso e aiuta molto a conoscere il cielo.
Sopra tali ingrandimenti come ti è stato detto serve un cavalletto fotografico suffinetemnte stabile se no balla tutto. Un 20x80 è più che ottimo per iniziare e quello della Ibis a messa a fuoco centrale (cioè non su singolo oculare ma con la tipica rotella centrale) va bene, non costa tanto e potrai utilizzarlo anche nel terrestre.
Un po' più leggero il 15x70 che comunque ti fa vedere tutti gli oggetti messier.
Con il binocolo osservi essenzialmente corpi del cielo profondo (galassie nebulose , amassi etc), mentre sui pianeti le capacità sono molto ridotte perchè i pianeti richiedono forti ingrandimenti per vedere i dettagli. La luna sarà però molto bella, di giove potrai vedere i satelliti e le bande di saturno ne vedrai la forma ovalare. Poi di li potrai capire cosa ti piace di più. Binocolo e telescopio saranno sempre complementari e mai sostitutivi. Il bincolo è èiù rapido, più semplice e immediato nell'uso; il telescopio un po' meno, specie circa il puntamento degli oggetti
Qualche buon libro/manuale poco impegnativo che ti potremo poi anche indicare e un po' di pazienza e perseveranza sono il condimento migliore e irrinunciabile per evitare delusioni e far crescere il tuo interesse se così deve essere. Poi, come ti è stato detto, se riesci a fare le prime osservazioni insieme a qualche appassionato o nell'ambito di circoli e associazioni i tempi di "per capire come funziona" si accorciano alla grande.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

giodic ha scritto: 31/03/2022, 18:44 Ciao Cinzia.
Se vuoi qualcosa di più performante di un 12x50, devi mettere in conto anche l'acquisto di un treppiedi proporzionato allo strumento che sceglierai.
Per osservare con un minimo di soddisfazione qualche particolare planetario avrai bisogno di ingrandimenti e diametro, quindi, per rimanere nel campo dei binocoli, uno strumento della classe almeno di un 25x70 e, come ti è già stato suggerito, angolato.
Questo significa, in linea di massima, rivolgersi al tipo di binocolo astronomico angolato ad oculari intercambiabili, cioè ad uno strumento abbastanza costoso e impegnativo, anche dal punto di vista di ingombri e pesi, pure del relativo treppiedi.
Tutto considerato, per iniziare, sarebbe sicuramente più facile la gestione di un piccolo rifrattore, sotto tutti i punti di vista...
Ciao. Infatti pensavo ad un 20x80 ma non angolato perché costa di più giusto? Per il treppiede avei quello della macchina fotografica va bene lo stesso con alcune modifiche? Tu mi consiglieresti qualche marca in particolare?grazie
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

piero ha scritto: 31/03/2022, 22:01 e ma così la spaventi subito, poveretta :o ......non complichiamo troppo le cose e partiamo dalla sua domanda poi se son rose fioriranno.
hai chiesto di un binocolo superiore a 12x50. Il binocolo è un ottimo strumento per iniziare specie per la sua facilità d'uso e aiuta molto a conoscere il cielo.
Sopra tali ingrandimenti come ti è stato detto serve un cavalletto fotografico suffinetemnte stabile se no balla tutto. Un 20x80 è più che ottimo per iniziare e quello della Ibis a messa a fuoco centrale (cioè non su singolo oculare ma con la tipica rotella centrale) va bene, non costa tanto e potrai utilizzarlo anche nel terrestre.
Un po' più leggero il 15x70 che comunque ti fa vedere tutti gli oggetti messier.
Con il binocolo osservi essenzialmente corpi del cielo profondo (galassie nebulose , amassi etc), mentre sui pianeti le capacità sono molto ridotte perchè i pianeti richiedono forti ingrandimenti per vedere i dettagli. La luna sarà però molto bella, di giove potrai vedere i satelliti e le bande di saturno ne vedrai la forma ovalare. Poi di li potrai capire cosa ti piace di più. Binocolo e telescopio saranno sempre complementari e mai sostitutivi. Il bincolo è èiù rapido, più semplice e immediato nell'uso; il telescopio un po' meno, specie circa il puntamento degli oggetti
Qualche buon libro/manuale poco impegnativo che ti potremo poi anche indicare e un po' di pazienza e perseveranza sono il condimento migliore e irrinunciabile per evitare delusioni e far crescere il tuo interesse se così deve essere. Poi, come ti è stato detto, se riesci a fare le prime osservazioni insieme a qualche appassionato o nell'ambito di circoli e associazioni i tempi di "per capire come funziona" si accorciano alla grande.
Ciao Piero. Un libro l'ho acquistato e dovrebbe arrivarmi domani, il treppiede ce l'ho..dici un binocolo con messa a fuoco centrale e non individuale? Avevo letto il contrario? Cercavo un binocolo proprio era la comodità ma vorrei vedere qualche pianeta
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Antonello66 ha scritto: 31/03/2022, 20:59
Cinzia ha scritto: 31/03/2022, 18:27 Ciao Antonello e grazie. Si sono al corrente di quanto possa essere scomodo un binocolo di un certo peso, ho anche problemi di cervicale :D . Ma con qualcosa di inferiore ho paura di rimanere delusa e vorrei provare con qualcosa di più grande. Quale sarebbe il tuo piccolo refrattore?
Ho un 80mm f/9, quindi con una lunghezza focale di 720mm, di buona qualità con lenti ED. Purtroppo non esistono strumenti “four season”, come le gomme delle auto. Ognuno ha le sue peculiarità. Come ha scritto Giorgio devi considerare anche il treppiede/montatura.
Se non si frequenta o non si ha l’occasione di incontrare un gruppo di appassionati, per poter provare varie soluzioni (il mio caso) è difficile gestire la necessità/desiderio di upgrade. La voglia per esempio di più ingrandimenti nasce subito, poi c’è quella di maggior campo, però ci sono gli ortoscopici che non costano poi tanto e “poche lenti”, un po’ come la dieta fanno bene al corpo e allo spirito, salvo poi tornare su roba un po’ cicciotta, però di qualità. Tutto ciò va governato, se ci si accorge che lo si subisce, i conti cominciano a non tornare.
Cieli sereni (fondamentali) e sale in zucca. Mi dite dove lo vendono? :)
Per i gruppi si hai ragione e infatti spero di riuscire al più presto a fare qualche osservazione in qualche osservatorio astronomico. Treppiede ce l'ho..sale in zucca mah :D
giodic

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da giodic »

Cinzia ha scritto: 01/04/2022, 13:27 Ciao. Infatti pensavo ad un 20x80 ma non angolato perché costa di più giusto? Per il treppiede avei quello della macchina fotografica va bene lo stesso con alcune modifiche? Tu mi consiglieresti qualche marca in particolare?grazie
Non so che treppiedi sia il tuo ma, per osservare con un 20x80 non angolato, oltre ad avere una testa che regga bene il peso del binocolo (per intenderci una testa "video" con frizioni, da manovrare con l'apposita asta), il treppiede deve essere in grado di far raggiungere al binocolo un'altezza di lavoro adeguata alle osservazioni di oggetti alti nel cielo. Tutto questo per un minimo di comodità osservativa, a meno che tu non voglia osservare seduta quasi in terra cosa che, sommata al collo piegato all'insù, penso ti farebbe passare presto la voglia.
Quale specifico binocolo sinceramente non saprei. Da quello che leggo in giro marche come Ibis oppure Oberwerk (le prime che mi vengono in mente), non sono male.
Prova a selezionare, in base al tuo budget (tenendo conto anche di treppiede e/o testa), due o tre binocoli che potrebbero fare al caso e poi chiedi pure sul forum, qualcuno saprà sicuramente indirizzarti... :thumbup:
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Zacpi »

Io personalmente ho fatto diverse osservazioni con binocolo dritto (Tento 20x60, russo) col classico treppiede; ma questo interferisce con le gambe se ti siedi ed è difficile del resto osservare oggetti alti stando in piedi, non hai la necessaria comodità per una visione soddisfacente e prolungata, come servirebbe;ho costruito in seguito un treppiede robusto con una asta orizzontale che sorregge all'estremità il binocolo e ciò ti permette di posizionartici sotto stando seduti senza ostacoli, ma non è comunque all'altezza di un Buon binocolo angolato e non è semplice da realizzare.
I 20 ingrandimenti sono validi per osservare la luna con una visione panoramica che ti permette la visione dei grandi crateri, tipo Ticho con le sue raggiere, Giove con i satelliti principali e Venere con la fase evidente;ancora meglio sarebbero però 30 o più ingrandimenti.
Un po' diverso per stelle, nebulose e galassie che richiederebbero un cielo buio poco inquinato.
Comunque un binocolo 20x60 pesa e costa molto meno di un 20x80 e si può occasionalmente reggere anche a mano stando seduti per osservazioni 'al volo' come faccio io ogni tanto, per luna o comete o anche Venere.
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

giodic ha scritto: 01/04/2022, 19:20
Cinzia ha scritto: 01/04/2022, 13:27 Ciao. Infatti pensavo ad un 20x80 ma non angolato perché costa di più giusto? Per il treppiede avei quello della macchina fotografica va bene lo stesso con alcune modifiche? Tu mi consiglieresti qualche marca in particolare?grazie
Non so che treppiedi sia il tuo ma, per osservare con un 20x80 non angolato, oltre ad avere una testa che regga bene il peso del binocolo (per intenderci una testa "video" con frizioni, da manovrare con l'apposita asta), il treppiede deve essere in grado di far raggiungere al binocolo un'altezza di lavoro adeguata alle osservazioni di oggetti alti nel cielo. Tutto questo per un minimo di comodità osservativa, a meno che tu non voglia osservare seduta quasi in terra cosa che, sommata al collo piegato all'insù, penso ti farebbe passare presto la voglia.
Quale specifico binocolo sinceramente non saprei. Da quello che leggo in giro marche come Ibis oppure Oberwerk (le prime che mi vengono in mente), non sono male.
Prova a selezionare, in base al tuo budget (tenendo conto anche di treppiede e/o testa), due o tre binocoli che potrebbero fare al caso e poi chiedi pure sul forum, qualcuno saprà sicuramente indirizzarti... :thumbup:

Ho un classico treppiede per la macchina fotografica ,non ricordo a che altezza arrivi ma sicuro non 2mt e io sono alta circa 1.64. Ha la testa movibile ma null'altro, se devo prenderne uno apposta non c'è problema. Per il budget non saprei, io voglio vedere i pianeti o per lo meno vedere qualcosa di più che due puntini gialli, non vorrei spendere 500 euro per vedere la stessa cosa con 250.Il telescopio non saprei dove piazzarlo, vivo in città e finirei per non usarlo mai, il binocolo lo posso trasportare con più facilità. Mi consigli l'angolato anche per una maggiore comodità?
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Zacpi ha scritto: 01/04/2022, 21:06 Io personalmente ho fatto diverse osservazioni con binocolo dritto (Tento 20x60, russo) col classico treppiede; ma questo interferisce con le gambe se ti siedi ed è difficile del resto osservare oggetti alti stando in piedi, non hai la necessaria comodità per una visione soddisfacente e prolungata, come servirebbe;ho costruito in seguito un treppiede robusto con una asta orizzontale che sorregge all'estremità il binocolo e ciò ti permette di posizionartici sotto stando seduti senza ostacoli, ma non è comunque all'altezza di un Buon binocolo angolato e non è semplice da realizzare.
I 20 ingrandimenti sono validi per osservare la luna con una visione panoramica che ti permette la visione dei grandi crateri, tipo Ticho con le sue raggiere, Giove con i satelliti principali e Venere con la fase evidente;ancora meglio sarebbero però 30 o più ingrandimenti.
Un po' diverso per stelle, nebulose e galassie che richiederebbero un cielo buio poco inquinato.
Comunque un binocolo 20x60 pesa e costa molto meno di un 20x80 e si può occasionalmente reggere anche a mano stando seduti per osservazioni 'al volo' come faccio io ogni tanto, per luna o comete o anche Venere.
Secondo te avrebbe senso averne due? uno classico da "tutti i giorni" e uno da uscite specifiche?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Zacpi »

Beh, io ne ho tre, un 10x50 che uso sempre, in terrestre e cielo perché si può tenere senza sforzo ed è abbastanza panoramico, 7,5 gradi, ci puoi osservare le costellazioni e fare star hopping; un 20x60 non pesante per uso anche su luna e pianeti anche appoggiandosi su muri o pareti del balcone,e infine uno piccolo zoom 8~16x25 che mi porto sempre dietro nelle escursioni.
Tutti e tre costano poco, non più di 150 eu r ciascuno;il 20x60 Tento è otticamente molto valido, senza distorsioni e cromatismo, trovato su ebay.
giodic

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da giodic »

Cinzia ha scritto: 01/04/2022, 21:40 Ho un classico treppiede per la macchina fotografica ,non ricordo a che altezza arrivi ma sicuro non 2mt e io sono alta circa 1.64. Ha la testa movibile ma null'altro, se devo prenderne uno apposta non c'è problema. Per il budget non saprei, io voglio vedere i pianeti o per lo meno vedere qualcosa di più che due puntini gialli, non vorrei spendere 500 euro per vedere la stessa cosa con 250.Il telescopio non saprei dove piazzarlo, vivo in città e finirei per non usarlo mai, il binocolo lo posso trasportare con più facilità. Mi consigli l'angolato anche per una maggiore comodità?
Certo, ti consiglio il binocolo angolato perché è enormemente più comodo di quello dritto, ma ciò non toglie che quest'ultimo, con qualche sacrificio, possa essere utilizzato ugualmente.
Quello che mi lascia un po' perplesso è l'utilizzo di un binocolo per l'osservazione dei pianeti, non per lo strumento in sé stesso capiamoci, ma solo perché per osservare i pianeti con un minimo di soddisfazione (almeno inizialmente), servono da 30 o 40 ingrandimenti in sù. Con ingrandimenti di 20 o 25x vedi qualcosina solo su Giove, il profilo di Saturno con anelli, e le fasi di Venere e per il primo devi anche essere avvezza all'osservazione per cogliere qualche particolare.
Per essere chiari: i pianeti sono lontani e piccoli, anche a 100x Giove, che è il più grande, all'oculare appare come un dischetto affogato nel nero del campo inquadrato.
Ad esempio, tanto per dare un'idea, questo è quello che vedresti di Saturno con un binocolo 20x80...
Immagine
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Ma per lo scopo prefissato, non costa meno un mak 127, che allestire un setup con un binocolo?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Zacpi »

Il Mak nextar Celestron 127 costa 750 eur, ad esempio, e siamo ovviamente oltre i 500 che indicava Cinzia; del resto un binocolo angolato richiede non meno di 900euro, con oculari intercambiabili che poi bisogna acquistare se si vogliono poteri maggiori di 30/40x forniti di serie per i pianeti, poi segue un treppiede adeguato al peso e superiamo i 1000 euro alla grande.
Oggi ci sono binocoli dritti cinesi di nuova generazione da 30x80 ed anche zoom da 20~60x80 di marca Scok che sembrano ben costruiti da circa 200/300 eur, che è effettivamente poco, e che naturalmente starebbero da testare, e personalmente non capisco perché non si riesca o non si voglia fare, che anche su luna e pianeti potrebbero essere validi almeno per un principiante senza svenarsi, all'inizio.
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

giodic ha scritto: 01/04/2022, 23:45
Cinzia ha scritto: 01/04/2022, 21:40 Ho un classico treppiede per la macchina fotografica ,non ricordo a che altezza arrivi ma sicuro non 2mt e io sono alta circa 1.64. Ha la testa movibile ma null'altro, se devo prenderne uno apposta non c'è problema. Per il budget non saprei, io voglio vedere i pianeti o per lo meno vedere qualcosa di più che due puntini gialli, non vorrei spendere 500 euro per vedere la stessa cosa con 250.Il telescopio non saprei dove piazzarlo, vivo in città e finirei per non usarlo mai, il binocolo lo posso trasportare con più facilità. Mi consigli l'angolato anche per una maggiore comodità?
Certo, ti consiglio il binocolo angolato perché è enormemente più comodo di quello dritto, ma ciò non toglie che quest'ultimo, con qualche sacrificio, possa essere utilizzato ugualmente.
Quello che mi lascia un po' perplesso è l'utilizzo di un binocolo per l'osservazione dei pianeti, non per lo strumento in sé stesso capiamoci, ma solo perché per osservare i pianeti con un minimo di soddisfazione (almeno inizialmente), servono da 30 o 40 ingrandimenti in sù. Con ingrandimenti di 20 o 25x vedi qualcosina solo su Giove, il profilo di Saturno con anelli, e le fasi di Venere e per il primo devi anche essere avvezza all'osservazione per cogliere qualche particolare.
Per essere chiari: i pianeti sono lontani e piccoli, anche a 100x Giove, che è il più grande, all'oculare appare come un dischetto affogato nel nero del campo inquadrato.
Ad esempio, tanto per dare un'idea, questo è quello che vedresti di Saturno con un binocolo 20x80...
Immagine
Il problema è che io vorrei vedere tutto! Sono attirata più dai pianeti tanto che me li sono tatuati addosso. Ma anche le nebulose, le costellazioni..so che una cosa sola non può aiutarmi. Se un angolato mi costa 900€o più allora forse è meglio un telescopio non professionale tipo quello che mi consigliava Antonello. Su Amazon lo danno 715€(se è quello 😅) Ma è maneggevole con un binocolo? Con i limiti che ha calcolando il peso di quest'ultimo. Ma poi le galassie non le vedo col mal
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Bocce ferme.
Di dove sei? Basta la provincia.
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Antonello66 ha scritto: 02/04/2022, 13:27 Bocce ferme.
Di dove sei? Basta la provincia.
Cosa vuol dire bocce ferme? Sono della provincia di Vercelli
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Antonello66 »

Il “vorrei vedere tutto”, si, è un problema….
A bocce ferme, è un modo di dire. Come dire… ragioniamoci su, con calma :thumbup:
Se sei di Alagna la vedo dura, ma se sei più a sud magari fuori Vercelli, ti consiglio di fare un giro a Felizzano verso Alessandria, c’è il punto vendita di Tecnosky. Puoi così prendere coscienza di pesi misure e provare qualche binocolo di cui si è parlato oltre a telescopi e montature.
Oggi è tutto alla portata di un “click” ma, parlo per esperienza personale, per chi è alle prime armi (io ancora adesso) leggere descrizioni e dati tecnici di strumenti così particolari e fuori dall’uso comune può non rendere l’idea.
giodic

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da giodic »

Cinzia ha scritto: 02/04/2022, 11:55 Il problema è che io vorrei vedere tutto! Sono attirata più dai pianeti tanto che me li sono tatuati addosso. Ma anche le nebulose, le costellazioni..so che una cosa sola non può aiutarmi. Se un angolato mi costa 900€o più allora forse è meglio un telescopio non professionale tipo quello che mi consigliava Antonello. Su Amazon lo danno 715€(se è quello 😅) Ma è maneggevole con un binocolo? Con i limiti che ha calcolando il peso di quest'ultimo. Ma poi le galassie non le vedo col mal
E no! Lo strumento tuttofare è vietato dalla legge, altrimenti per noi acquirenti compulsivi di telescopi, oculari, montature, ecc. sarebbe la fine... :lol:
A parte gli scherzi, se la tua ossessione sono i pianeti allora un bel Maksutov da 127mm sarebbe l'ideale. Uno strumento che ti darebbe da subito molte soddisfazioni e che, in caso di infatuazione passeggera, sarebbe rivendibile meglio di un binocolone dritto.
Oltretutto, come pesi ed ingombri rispetto ad un binocolo da 80mm, con il Maksutov mi sa' che stiamo lì...
In ogni caso, se puoi, segui il consiglio di Antonello. Vedere dal vivo, toccare con mano e confrontare direttamente gli strumenti è una cosa che insegna moltissimo... :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da piero »

concordo con samuele
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Antonello66 ha scritto: 02/04/2022, 16:31 Il “vorrei vedere tutto”, si, è un problema….
A bocce ferme, è un modo di dire. Come dire… ragioniamoci su, con calma :thumbup:
Se sei di Alagna la vedo dura, ma se sei più a sud magari fuori Vercelli, ti consiglio di fare un giro a Felizzano verso Alessandria, c’è il punto vendita di Tecnosky. Puoi così prendere coscienza di pesi misure e provare qualche binocolo di cui si è parlato oltre a telescopi e montature.
Oggi è tutto alla portata di un “click” ma, parlo per esperienza personale, per chi è alle prime armi (io ancora adesso) leggere descrizioni e dati tecnici di strumenti così particolari e fuori dall’uso comune può non rendere l’idea.

Credo che farò così. Non sono di Alagna ma di Vercelli città ma mi sposto per lavoro in provincia di Alessandria e quel negozio già l'avevo visto facendo delle ricerche. Ho troppa poca esperienza e forse sarebbe meglio vedere dal vivo prima di fare cavolate.
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

giodic ha scritto: 02/04/2022, 17:49
Cinzia ha scritto: 02/04/2022, 11:55 Il problema è che io vorrei vedere tutto! Sono attirata più dai pianeti tanto che me li sono tatuati addosso. Ma anche le nebulose, le costellazioni..so che una cosa sola non può aiutarmi. Se un angolato mi costa 900€o più allora forse è meglio un telescopio non professionale tipo quello che mi consigliava Antonello. Su Amazon lo danno 715€(se è quello 😅) Ma è maneggevole con un binocolo? Con i limiti che ha calcolando il peso di quest'ultimo. Ma poi le galassie non le vedo col mal
E no! Lo strumento tuttofare è vietato dalla legge, altrimenti per noi acquirenti compulsivi di telescopi, oculari, montature, ecc. sarebbe la fine... :lol:
A parte gli scherzi, se la tua ossessione sono i pianeti allora un bel Maksutov da 127mm sarebbe l'ideale. Uno strumento che ti darebbe da subito molte soddisfazioni e che, in caso di infatuazione passeggera, sarebbe rivendibile meglio di un binocolone dritto.
Oltretutto, come pesi ed ingombri rispetto ad un binocolo da 80mm, con il Maksutov mi sa' che stiamo lì...
In ogni caso, se puoi, segui il consiglio di Antonello. Vedere dal vivo, toccare con mano e confrontare direttamente gli strumenti è una cosa che insegna moltissimo... :thumbup:
Interessante, l'ho visto ora su amazon e costa intorno alle 500euro ed ha delle belle recensioni. Ma come mi consigliava Antonello credo che mi farò visita ad un negozio specializzato, sicuramente sapranno indicarmi nella scelta più giusta..spero :D
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Zacpi ha scritto: 01/04/2022, 22:42 Beh, io ne ho tre, un 10x50 che uso sempre, in terrestre e cielo perché si può tenere senza sforzo ed è abbastanza panoramico, 7,5 gradi, ci puoi osservare le costellazioni e fare star hopping; un 20x60 non pesante per uso anche su luna e pianeti anche appoggiandosi su muri o pareti del balcone,e infine uno piccolo zoom 8~16x25 che mi porto sempre dietro nelle escursioni.
Tutti e tre costano poco, non più di 150 eu r ciascuno;il 20x60 Tento è otticamente molto valido, senza distorsioni e cromatismo, trovato su ebay.
Il 20x 60 si tiene anche a mano libera? potrei anche valutare sia un telescopio e un binocolo di quella portata
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Cinzia,

ben detto; visitando un negozio specializzato, certamente sapranno consigliarti al meglio e nel contempo potrai valutare concretamente dal vivo i prodotti che sceglierai.

Comunque sia, tieni presente che i pianeti del Sistema Solare, a differenza delle stelle che sono lontanissime dalla Terra e che per questo si mostrano a noi prettamente come oggetti puntiformi (anche nei grandi telescopi degli osservatori astronomici professionali), sono relativamente vicini, per cui si vedono come dei dischetti e questa cosa fa sì che attraverso uno strumento ottico sia facile distinguerli dalle stelle fisse.
Infatti Galileo Galilei nel XVII secolo ha rivoluzionato la scienza dell'astronomia utilizzando dei piccoli cannocchiali, che sviluppavano pochi ingrandimenti.
Per capirci, dei due cannocchiali che si trovano in mostra al museo di storia delle scienze di Firenze, la cui costruzione è attribuita al grande scienziato pisano, uno è capace di 14 ingrandimenti ed è costituito da un tubo di legno lungo 1360 mm, del diametro di 64 mm, con un obiettivo da 51 mm, mentre l'altro invece, realizzato anch’esso di legno, è lungo 920 mm, ha la lente obiettiva biconvessa del diametro di 37 mm ed è capace di 21 ingrandimenti.

A questo proposito, se la cosa ti interessa, ti consiglio di leggere il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei

Ecco, con quei piccoli strumenti ottici, Galileo, oltre alle quattro lune principali di Giove e alla forma del pianeta Saturno, dovuta alla presenza dei suoi celebri anelli, scoprì anche le fasi di Venere.

Ecco dunque che, agganciandomi al tuo nome, penso valga la pena anche ricordare una piccola curiosità.
Osservando sistematicamente Venere, Galilei ottenne la conferma che le rotazioni dei pianeti avvengono attorno al Sole, come sosteneva Copernico e non attorno alla Terra.
A quei tempi però questa convinzione contraddiceva le Sacre Scritture, per cui lo scienziato non potendo rivelare apertamente la sua scoperta, sempre molto attento a ottenere il massimo possibile riconoscimento per le sue scoperte, per evitare che nel frattempo qualcun altro la pubblicasse come propria, usò quindi uno stratagemma allora in voga*, ovvero la affidò a un incomprensibile anagramma scritto in latino: «Mater Amorum aemulatur Cinthyae figuras».
Il cui significato era: «La madre degli amori (cioè Venere) imita le forme di Cinzia (cioè la Luna)».
E per di più, da questa frase, ricavò anche l'anagramma: «Haec immatura a me frustra leguntur oy» (Queste cose premature sono da me dette invano), in polemica con i suoi nemici che, più tardi, lo avrebbero costretto all'abiura davanti al Tribunale della Santa Inquisizione.

*Galileo Galilei, dopo avere pubblicato il Sidereus Nuncius (1609) in cui annunciava al mondo i risultati delle sue prime osservazioni con il telescopio, continuò ad esplorare il cielo con i suoi cannocchiali e il 30 luglio 1610, dopo avere effettuato una serie prolungata di osservazioni di Saturno, scrisse al politico fiorentino Belisario Vinta la notizia di avere scoperto una “stravagantissima meraviglia” che per il momento preferiva celare in un anagramma: “smaismrmilmepoetaleumibunenugttauiras”.
Stessa cosa fece anche con Keplero, facendogli recapitare la notizia tramite Giuliano de’ Medici; essendo Keplero un grande ammiratore dello scienziato pisano, si cimentò nell'impresa di cercare di decifrare il rompicapo, trovando una soluzione in “Salve umbistineum geminatum Martia proles” che tradotto significava: “Salve doppia sporgente prole di Marte”, concludendo erroneamente che Galileo doveva avere scoperto due lune di Marte.
Invece il vero significato dell'anagramma di Galileo era, “Altissimum planetam tergeminum observavi” (che tradotto dal latino significava: “Ho osservato il pianeta più alto, cioè Saturno, essere trigemino" - cioè formato da tre corpi): Galileo infatti, nel guardare Saturno attraverso il suo modesto cannocchiale, non aveva potuto riconoscere gli anelli ma aveva notato due rigonfiamenti che lo avevano indotto a ritenere il pianeta formato da tre corpi, con quello centrale circa tre volte più grande degli altri.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Cinzia,

l'utilizzo a mano di un binocolo 20x60 sarebbe troppo traballante per risultare soddisfacente; oltre i 12x, se si vuole sfruttare lo strumento, bisogna usarlo su di un adeguato stativo.
Come compromesso si potrebbe pensare di optare per un binocolo stabilizzato, come per esempio lo ZEISS Special 20×60 S; fermo restando che il peso dello strumento resta sempre e comunque, per cui è inevitabile l'insorgere di stanchezza fisica dopo un po' di tempo di utilizzo, cosa che invece utilizzando un treppiede non accade.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da blake 69 »

Maksutov 127 usato.Poca spesa tanta resa. Un bino da 20X va bene per la luna,ma se vuoi arrivare ad i pianeti devi salire sopra i 100X altrimenti vedi solo puntini luminosi in un mare buio.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da piergiovanni »

Che meraviglia, ci vorrebbero piu' iscritte nel forum, per risvegliare i commentatori sopiti :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto: 02/04/2022, 23:20 Che meraviglia, ci vorrebbero piu' iscritte nel forum, per risvegliare i commentatori sopiti :mrgreen:
:o :o :think: :think: :think: ....mmmmhhhh!!!.......inizio a pensare che hai voluto fare un esperimento e "Cinzia" è un nick inventato da te!!........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.No.Figurati.Era solo una constatazione

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

rigel ha scritto: 03/04/2022, 9:33
piergiovanni ha scritto: 02/04/2022, 23:20 Che meraviglia, ci vorrebbero piu' iscritte nel forum, per risvegliare i commentatori sopiti :mrgreen:
:o :o :think: :think: :think: ....mmmmhhhh!!!.......inizio a pensare che hai voluto fare un esperimento e "Cinzia" è un nick inventato da te!!........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No no io sono reale e realmente incapace di valutare gli appositi strumenti di osservazione :D
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

piergiovanni ha scritto: 02/04/2022, 23:20 Che meraviglia, ci vorrebbero piu' iscritte nel forum, per risvegliare i commentatori sopiti :mrgreen:
Ciao Piergiovanni e grazie. Non mi dirai che sono l'unica donna iscritta a questo forum vero? sarebbe un peccato..Ho letto diverse tue recensioni molto interessanti sui binocoli
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

-SPECOLA-> ha scritto: 02/04/2022, 22:24 Ciao Cinzia,

ben detto; visitando un negozio specializzato, certamente sapranno consigliarti al meglio e nel contempo potrai valutare concretamente dal vivo i prodotti che sceglierai.

Comunque sia, tieni presente che i pianeti del Sistema Solare, a differenza delle stelle che sono lontanissime dalla Terra e che per questo si mostrano a noi prettamente come oggetti puntiformi (anche nei grandi telescopi degli osservatori astronomici professionali), sono relativamente vicini, per cui si vedono come dei dischetti e questa cosa fa sì che attraverso uno strumento ottico sia facile distinguerli dalle stelle fisse.
Infatti Galileo Galilei nel XVII secolo ha rivoluzionato la scienza dell'astronomia utilizzando dei piccoli cannocchiali, che sviluppavano pochi ingrandimenti.
Per capirci, dei due cannocchiali che si trovano in mostra al museo di storia delle scienze di Firenze, la cui costruzione è attribuita al grande scienziato pisano, uno è capace di 14 ingrandimenti ed è costituito da un tubo di legno lungo 1360 mm, del diametro di 64 mm, con un obiettivo da 51 mm, mentre l'altro invece, realizzato anch’esso di legno, è lungo 920 mm, ha la lente obiettiva biconvessa del diametro di 37 mm ed è capace di 21 ingrandimenti.

A questo proposito, se la cosa ti interessa, ti consiglio di leggere il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei

Ecco, con quei piccoli strumenti ottici, Galileo, oltre alle quattro lune principali di Giove e alla forma del pianeta Saturno, dovuta alla presenza dei suoi celebri anelli, scoprì anche le fasi di Venere.

Ecco dunque che, agganciandomi al tuo nome, penso valga la pena anche ricordare una piccola curiosità.
Osservando sistematicamente Venere, Galilei ottenne la conferma che le rotazioni dei pianeti avvengono attorno al Sole, come sosteneva Copernico e non attorno alla Terra.
A quei tempi però questa convinzione contraddiceva le Sacre Scritture, per cui lo scienziato non potendo rivelare apertamente la sua scoperta, sempre molto attento a ottenere il massimo possibile riconoscimento per le sue scoperte, per evitare che nel frattempo qualcun altro la pubblicasse come propria, usò quindi uno stratagemma allora in voga*, ovvero la affidò a un incomprensibile anagramma scritto in latino: «Mater Amorum aemulatur Cinthyae figuras».
Il cui significato era: «La madre degli amori (cioè Venere) imita le forme di Cinzia (cioè la Luna)».
E per di più, da questa frase, ricavò anche l'anagramma: «Haec immatura a me frustra leguntur oy» (Queste cose premature sono da me dette invano), in polemica con i suoi nemici che, più tardi, lo avrebbero costretto all'abiura davanti al Tribunale della Santa Inquisizione.

*Galileo Galilei, dopo avere pubblicato il Sidereus Nuncius (1609) in cui annunciava al mondo i risultati delle sue prime osservazioni con il telescopio, continuò ad esplorare il cielo con i suoi cannocchiali e il 30 luglio 1610, dopo avere effettuato una serie prolungata di osservazioni di Saturno, scrisse al politico fiorentino Belisario Vinta la notizia di avere scoperto una “stravagantissima meraviglia” che per il momento preferiva celare in un anagramma: “smaismrmilmepoetaleumibunenugttauiras”.
Stessa cosa fece anche con Keplero, facendogli recapitare la notizia tramite Giuliano de’ Medici; essendo Keplero un grande ammiratore dello scienziato pisano, si cimentò nell'impresa di cercare di decifrare il rompicapo, trovando una soluzione in “Salve umbistineum geminatum Martia proles” che tradotto significava: “Salve doppia sporgente prole di Marte”, concludendo erroneamente che Galileo doveva avere scoperto due lune di Marte.
Invece il vero significato dell'anagramma di Galileo era, “Altissimum planetam tergeminum observavi” (che tradotto dal latino significava: “Ho osservato il pianeta più alto, cioè Saturno, essere trigemino" - cioè formato da tre corpi): Galileo infatti, nel guardare Saturno attraverso il suo modesto cannocchiale, non aveva potuto riconoscere gli anelli ma aveva notato due rigonfiamenti che lo avevano indotto a ritenere il pianeta formato da tre corpi, con quello centrale circa tre volte più grande degli altri.
Ciao Specola.
Mamma mia cosa mi hai scritto! mi hai aperto un mondo, non mi sono mai interessata a Galileo conoscendolo ovviamente. Non sapevo la storia degli anagrammi e sapere che il mio nome è legato alla luna bhe, questa è davvero una cosa fantastica.. insomma, era tutto scritto nelle stelle :D . Davvero una bella lezione di storia, ora mi informo anche sul libro da lui pubblicato anche perchè ne ho appena acquistato uno e il tempo che ho a disposizione è pochino. Per quanto riguarda il binocolo\ telescopio credo che prima farò un salto in un negozio specializzato
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Cinzia,

tutte le pubblicazioni di Galileo essendo scritti molto datati, sono facilmente rintracciabili in rete, anche in formato originale; il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei l'ho già linkato io.

Buona lettura.

P.S. Visto che i pianeti pare siano una tua grande passione, ecco un'altra curiosità, che spero possa essere per te interessante:

https://www.coelum.com/news/accadde-ogg ... re-nettuno
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Gentilissimo grazie! L'ho scaricato..piano piano leggerò tutto(ci metterò anni 😁). Incredibile come Galileo sia riuscito a fare queste scoperte con un binocolo di legno da lui costruito, un genio!
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Zacpi »

Caro Specola, il binocolo Zeiss 20x60 S pesa 1660 grammi, mentre il Tento 20x60 pesa 1330 grammi; ma lo Zeiss costa più di 7000 eu r mentre il Tento 150 eur; anche se lo Zeiss è stabilizzato ha un peso che è abbastanza superiore al Tento, che personalmente io da seduto riesco a usare per diverse osservazioni sia terrestri che astronomiche, anche se ovviamente non troppo prolungate; ma ad esempio ultimamente ho potuto osservare molto bene la falce di Venere al mattino senza stativo,solo appoggiandomi alla parete della mia terrazza, perché il senso di questo tipo di osservazioni è quello di avere voglia di osservare un oggetto, che sia la luna, un asterismo o un pianeta o una cometa, ma di non voler allestire telescopi o binocoli e montature pesanti, o non avere il tempo di farlo, ma riuscire a osservare quegli oggetti ugualmente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Zacpi,

anch'io possiedo un binocolo TENTO 20x60 (GRAZIE Alberto (Elettrico qui sul forum di BINOMANIA)!) e per quanto possibile, lo uso anche come fai tu (tra l'altro la falce di Venere la vedo anche con binocoli più piccoli, come per esempio il 10x42 e il 7x35), tuttavia in questo modo è assolutamente impossibile sfruttarlo al meglio.
Per esempio quando i satelliti di Giove si trovano vicino al lembo del disco del pianeta e si vedono al TENTO 20x60 MONTATO SU STATIVO, a mano non c'è verso di vederli, mentre invece la stessa cosa è possibile se utilizzo il binocolo stabilizzato FUJINON TECHNO STABI 16x28 a mano; giusto per citare la mia esperienza.
Comunque sia, "paradossalmente", in barba al peso dello strumento, quanto è alla portata del piccolo FUJINON TECHNO STABI 16x28, lo è ancor di più con lo ZEISS 20x60 S.
Chiaramente, come ho scritto, il limite è appunto che dopo un po' di utilizzo a mano, subentra inevitabilmente la stanchezza fisica.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Cinzia
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2022, 18:41

Re: Binocolo astronomico per principiante

Messaggio da Cinzia »

Zacpi ha scritto: 04/04/2022, 8:22 Caro Specola, il binocolo Zeiss 20x60 S pesa 1660 grammi, mentre il Tento 20x60 pesa 1330 grammi; ma lo Zeiss costa più di 7000 eu r mentre il Tento 150 eur; anche se lo Zeiss è stabilizzato ha un peso che è abbastanza superiore al Tento, che personalmente io da seduto riesco a usare per diverse osservazioni sia terrestri che astronomiche, anche se ovviamente non troppo prolungate; ma ad esempio ultimamente ho potuto osservare molto bene la falce di Venere al mattino senza stativo,solo appoggiandomi alla parete della mia terrazza, perché il senso di questo tipo di osservazioni è quello di avere voglia di osservare un oggetto, che sia la luna, un asterismo o un pianeta o una cometa, ma di non voler allestire telescopi o binocoli e montature pesanti, o non avere il tempo di farlo, ma riuscire a osservare quegli oggetti ugualmente.
7000 euro? ehm...mi compro una macchina :D
Rispondi