Ma vi siete tutti "angolati"?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da piergiovanni »

Lo scrivo senza polemica e con un po' di ironia. Fino a qualche anno fa in questo forum si ambiva ad acquistare un bel "Porrone" 25x100, ormai siete tutti appassionati di binocoli angolati anche di media qualità. Mi piacerebbe sapere come mai e se, per caso, esiste ancora qualcuno che osserva con un PORRO con un diametro degli obiettivi di almeno 80 mm- 100 mm.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da fulvio_ »

Beh, personalmente (come astrofilo) considero la visione angolata irrinunciabile, preferibilmente a 90°.
Questa è la ragione per cui ho rinunciato all'acquisto di un Docter Aspectem sull'usato.
In verità non ho mai provato l'utilizzo di un pantografo, ma penso cambi poco!
Se fossi amante delle osservazioni di fauna e natura, immagino opterei invece per la visione dritta, che garantisce una migliore performance ottica.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da Faber »

Personalmente ho avuto due Porro da 70 mm, uno con 10.5x e uno con 18x e li rimpiango sia per uso diurno che per uso notturno, soprattutto il 10.5x, anche da cielo di campagna.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il mio utilizzo è prevalentemente astronomico e per ora non sento l'esigenza di avere dei binocoli angolati; mi "accontento" dei binocoli giganti con prismi di Porro che ho, che vanno molto bene e mi soddisfano appieno:
-KONUS #2018 CF 20x80 (made in Japan del 1985);
-PANAGOR CF 11x80 (made in Japan del 1999);
-25x100 IF (made in China del 2013);
-OBERWERK Deluxe III CF 25x100 (made in China del 2021);
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Grazie per aver condiviso la vostra esperienza. Io da ragazzo ambivo al Vixen Galaxias 20x100 e vi assicuro che ora lo potrei fruttare anche per le osservazioni naturalistiche. Come ha giustamente detto Fulvio il binocolo angolato è perfetto per astronomia, tuttavia i costi sono abbastanza alti e molti astrofili potrebbero iniziare a far pratica con i classici cinesi 20x80, un formato che anni fa non era alla portata di tutti. Quando comprai il BCF Vixen 20x80 all'inizio del 2000 costava quasi come un binocolo angolato da 80 mm con ottiche acromatiche.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da piero »

direi che sostanzialmente mi sono angolato io per il passare degli anni; in ambito astronomico non c'è diritto che tenga per comodità, tuttavia in terrestre credo che gradirei ancora moltissimo un aspectem
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da stevedet »

Prendendo in considerazione binocoli da minimo 80mm che, per dimensioni e peso, richiedono l'uso di uno stativo, la soluzione 45° mi pare indiscutibilmente la più versatile; quel giusto compromesso che rende lo strumento valido per ogni tipologia di osservazione.
Nel 2009 presi il mitico cinese 23-41x100 a 45° (poi chiamato Nexus, un nome però che non mi è mai piaciuto). È stato l'acquisto ottico che più mi ha dato gioia nella mia modestissima "carriera" di osservatore astronomico e terrestre e, soprattutto nei primi anni, l'ho utilizzato molto. Ultimamente lo sto usando poco, ma penso che lo terrò sempre con me.
Angelo Cutolo

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io per il cielo vado ancora di telescopi salvo per gli oggetti prettamente binoculari.
Ho ancora solo dritti che per me hanno il fascino de tubi acro lunghi, il giorno che mi angolerò sarà un 90°.
Ovviamente non smetterò con i dritti almeno fin quando non troverò un aspectem 40x.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 14/04/2022, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da piero »

Ciao Angelo, un mio amico e utente del forum, affascinato come da te dagli acro lunghi ha appena preso da tecnosky un rifra 102 f/11, molto bello e con prolunga svitabile di serie. Rigorosamente bianco ( e non De Cecco anche se per Claudia Gerini ucciderei... :roll: )
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da paolone66 »

Io sono "dritto". Anche il telescopio che uso è dritto perchè non guardo mai in alto
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Pur avendo molti binocoli diritti tra 36mm e 80mm, confesso che trovo la postura a 45° leggermente più comoda anche per il terrestre, sia paesaggistico che naturalistico.

Tempo fa usai una torretta da microscopio LEICA angolata a 60° coniugata ad un prisma erettore a 90°, il risultato era una ANGOLAZIONE di 30°, sull'orrizonte, in cui il mio collo si adagiava come su un cuscino di rose.

Voglio dire che con un binocolo diritto si osserva per il 90% del tempo tra l'orizzontale e pochi gradi sopra l'orizzonte,ma la mia testa ama starsene inclinata in avanti di alcune decine di gradi. :thumbup: :wave:
camelopardalis

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da camelopardalis »

Forse io rientro fra i pochi che ancora osservano con un bino dritto da 80 mm. Precisamente alcuni mesi fa ho acquistato online un Bresser 20X80 con tripod e devo dire che le soddisfazioni non sono mancate: Giove si vedeva con tutti e quattro satelliti medicei e un accenno di banda, Saturno si vedeva con un accenno di anelli, il doppio Ammasso del Perseo in Cassiopea ampi campi stellari, tutto questo dal balcone di casa mia ma ho sentito da amici che posto sotto un cielo adatto si può vedere di più.......Con un buon sdraio ho risolto i problemi per le cervicali e ho puntato lo strumento allo zenith e non mi sono pentito....... Ciao a tutti!!!!
camelopardalis

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da camelopardalis »

Eccoti la risposta per il tuo interrogativo, Salimbeni, io sono uno di quei pochi da te menzionati che osserva con un dritto 20X80 ed una bella sdraio. Saluti. camelopardalis.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma vi siete tutti "angolati"?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io invece sono un pentito leggermente pentito di essermi angolato solo a 45°, invece che a 90° , perché per le osservazioni astronomiche un Binocolone angolato a 90° è un poco più comodo di uno angolato a 45°, specie con l'avanzare dell'età, in modo particolare se il binocolone viene usato su una montatura AZ GOTO.

Aggiungo che se qualche pentito di aver scelto un APM SD APO a 90° per il cielo e poi ha deciso che lo userà anche in terrestre, gli offro lo scambio alla pari tra il mio APM SD APO a 45° ed il suo APM SD APO a 90°, per entrambi sarà come aver comprato un nuovo binocolone, senza aver speso un centesimo. :thumbup: :wave:
Rispondi