Problema con la regolazione diottrica

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fauro

Problema con la regolazione diottrica

Messaggio da fauro »

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un Opticron 6,5x32 Adventure porro. Provandolo ho incontrato un problema con la regolazione diottrica e la relativa calibrazione. Se imposto la messa a fuoco all'infinito e vado a calibrare non c'è bisogno di alcuna correzione se invece metto a fuoco a 5 metri devo regolare la ghiera a +2 diottrie. Da cosa può dipendere? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problema con la regolazione diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao fauro,
ben arrivato.
Quanto riscontri penso dipenda dal tuo accomodamento visivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fauro

Re: Problema con la regolazione diottrica

Messaggio da fauro »

Buongiorno e grazie per la risposta. Ho pensato subito che dipendesse dalla mia capacità visiva. Ma questo non mi succede con gli altri binocoli che uso. Devo dire che l'Opticron ha un grande campo e una forte curvatura che sfoca molto i bordi. È nitido al centro e poco più. Saluti
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Problema con la regolazione diottrica

Messaggio da Samuele »

Poco tempo fa ho acquistato anch'io un porro 6x30 ed all'inizio ho avuto la tua stessa esperienza, salvo poi accorgermi che in realtà avevo completamente sbagliato a regolare la diottria e che tale errore era più evidente in alcune condizioni che in altre, probabilmente a causa della profondità di fuoco di un 6x.
Il mio consiglio è di regolare la diottria di sera, col binocolo montato su un cavalletto o comunque tenuto appoggiato su qualcosa di ben fermo, puntando a centro campo un lampione od una luce in lontananza.
Salvo che non vi siano difetti o giochi meccanici nel tuo binocolo, fatta per bene la regolazione non dovresti più riscontrate quanto hai lamentato. :thumbup:
fauro

Re: Problema con la regolazione diottrica

Messaggio da fauro »

Grazie Samuele. Stasera provo, anche se mi sto rendendo conto che qualche problema di accomodamento ce l'ho
Rispondi