Binocolo per escursioni Nikon M5 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
trekkingexpert
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2022, 10:23

Binocolo per escursioni Nikon M5 8x42

Messaggio da trekkingexpert »

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi (e chi sta cercando magari un primo binocolo di buona qualità per varie attività) la mia esperienza con il Nikon Monarch M5 8x42.
Ho sempre avuto binocoli o monocoli di fascia primo prezzo (100-200) e finalmente mi sono affacciato al mondo dei binocoli “seri” dopo un po’ di ricerca.
In armeria ho provato svariati e svariati binocoli dai 150 ai 2000 euro con il proprietario che spiegava, devo dire che i binocoli da 100-200 si vede parecchio la differenza ma tra quelli di 400-500 a quelli da 2000 (condizioni di luce ottima, pieno giorno) ,da neofita quale sono, differenze praticamente non ne notavo. Dopo avere provato parecchi binocoli di fascia 300-600 (quali vortex viper, zeiss etc) il Nikon devo dire che almeno a mio occhio spiccava. L’estrazione pupillare fa davvero tanta differenza (almeno con i miei occhi), la qualità delle lenti e costruttiva generale è davvero spettacolare, migliore anche del vortex viper da 600 euro per capirci (sensazione tattile e visiva a mio parere). La definizione, resa dei colori e contrasto è eccellente, l’aberrazione inesistente in condizioni di luce buona e il campo visivo ben definito per tutto il campo angolare (che è comunque abbastanza ampio essendo di 6.4 gradi). Allora sicuramente un esperto vorrà la differenza, ma se qualcuno come me che fa trekking, camminate, escursioni, ferrate etc ne ha bisogno io a mani basse consiglio questo, anche per via della lente da 42 ED che in ore crepuscolari da ancora bei risultati. Inoltre pagato 320 euro nuovo, devo dire un risparmio enorme rispetto ad altri. Tenendo anche conto che il monarch m7 da 600 e passa euro ha le stesse lenti, prismi e quasi la stessa qualità costruttiva, l’unica grossa differenza in campo visivo da oltre 8 gradi ma che per me non vale la pena spenderci il doppio per così poco (piccoli dettagli per me visto l’utilizzo che ne faccio). Un binocolo bellissimo e da segnalare il peso davvero basso per la sua categoria 8x42 di 630gr, penso sia uno dei più leggeri e per un neofita come me fanno comodo, sopratutto per riuscire a tenerlo stabile mentre si osserva.
Se qualche esperto volesse aggiungere qualcosa o la sua esperienza mi farebbe piacere, e spero che questo messaggio (viste le poche recensioni di questo m5 ultimo modello) possa aiutare qualcuno nel suo primo acquisto anche risparmiando qualche soldo.
Un saluto a tutti :dance: :dance:
Ultima modifica di trekkingexpert il 15/04/2022, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per escursioni Nikon M5 8x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao trekkingexpert,

grazie per aver condiviso la tua esperienza; sarà sicuramente utile agli appassionati interessati allo stesso tuo binocolo.
E' proprio il caso di dire che con Nikon si cade sempre in piedi.
In effetti, come hai segnalato, non si tratta di un binocolo grandangolare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per escursioni Nikon M5 8x42

Messaggio da piero »

trekkingexpert ha scritto: 14/04/2022, 11:50 In armeria ho provato svariati e svariati binocoli dai 150 ai 2000 euro con il proprietario che spiegava, devo dire che i binocoli da 100-200 si vede parecchio la differenza ma tra quelli di 400-500 a quelli da 2000 (condizioni di luce ottima, pieno giorno) ,da neofita quale sono, differenze praticamente non ne notavo.
ho isolato questa frase perché assolutamente cruciale: infatti in pieno giorno e con ottima illuminazione le differenze fra i top di gamma si appianano molto con le classi inferiori. Sì, certo, saranno certamente più incisi ,nitidi, trasparenti etc e a un occhio esperto non sfuggirà, ma le vere "palle" questi binocoli le tirano fuori in condizioni di luce critica, dal brutto tempo nuvoloso invernale alla pioggia oppure per specifici scopi ove è il dettaglio che conta (vedi per esempio cacciatori, birdwatchers, ricercatori etc). E parlo per esperienza diretta. Il fatto è che in ottica purtroppo per avere poco di più (quel poco, ma fondamentale, che fa la differenza nei casi suddetti) bisogna pagare molto di più.
per il resto va benissimo quello che dici: se ti trovi bene con il tuo binocolo è perfetto così; varrà la pena cambiarlo con un modello superiore solo se e quando ne sentirai l'esigenza.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi