Consiglio acquisto Fuijnon

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Lor
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2022, 13:37

Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da Lor »

Buongiorno e buona Pasqua a tutti. Da neofita vorrei chiedervi un aiuto. Qualora volessi acquistare un Fuijnon TS 12x28 potreste suggerirmi, magari in privato per ovvi motivi, un negozio cui rivolgermi e che sia sufficientemente noto per affidabilità, professionalità e qualità del servizio pre e post vendita?
Grazie molte.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.In Italia i Fujinon sono venduti da mhzoutdoor.com che posso consigliarti per serietà.
In questo forum si posso citare senza problemi i nomi dei negozi. il forum non è gestito da un negoziante ma è sullo spazio web di Binomania, quindi non ci sono problemi di eventuale concorrenza.
Buona Pasqua

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Lor,

curiosità, perchè hai scelto il modello da 12x?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Lor
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2022, 13:37

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da Lor »

-SPECOLA-> ha scritto: 17/04/2022, 12:00 Ciao Lor,

curiosità, perchè hai scelto il modello da 12x?
Ciao Specola, in via principale ho letto e visto le recensioni di Piergiovanni su 12 e 16x. La maggiore compattezza e il minor peso me lo farebbero preferire (aggiungiamo anche un leggero risparmio). Sono però fortemente dubbioso per via del campo apparente e temo rimaner deluso. Vivo in zone di montagna e il mio utilizzo è nei boschi, su cime, sentieri e dal balcone. Nelle escursioni amo viaggiare leggero. Conoscendomi, un binocolo ingombrante finirei per lasciarlo a casa. Sto cercando un binocolo tuttofare, duttile e facilmente fruibile. Certo, nella mia ignoranza da neofita, fa capolino anche il dubbio che, una volta fatto il passo verso uno stabilizzato, convenga scegliere un maggior ingrandimento.
Ogni consiglio è ovviamente molto gradito.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Lor,

io possiedo un FUJINON TECHNO STABI 16x28; l'ho preferito al 12x28 perché rispetto a quest'ultimo è grandangolare.
L'ho scelto in quanto penso che un binocolo stabilizzato debba fornire il più alto ingrandimento possibile alla sua portata, cioè quello ancora ben gestibile dal suo sistema di stabilizzazione e con un grado di compensazione delle vibrazioni pari a ben ±3°, il 16x28 va molto bene, senza tralasciare che in questo caso 16x superano l'ingrandimento risolvente, che è il minimo ingrandimento a partire dal quale è possibile sfruttare per intero il potere risolutivo dell''ottica e che è per convenzione pari al raggio dell'obiettivo espresso in millimetri.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Lor
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2022, 13:37

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da Lor »

Grazie infinite delle tue preziose delucidazioni.
Notavo dal sito Fuijnon che il 16x ha campo apparente inferiore a 60. Può considerarsi ugualmente grandangolare o al di là dei numeri la visione è sufficientemente "immersiva" (chiedo scusa se non mi esprimo in termini tecnici)?
Altri dubbi. Possibile che il fattore crepuscolare sia solo 3,1? Con una pupilla d'uscita di 1,8 a quali compromessi si va incontro?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Lor,

il campo apparente si può misurare con il metodo classico, cioè moltiplicando il campo reale per gli ingrandimenti del binocolo, oppure in maniera più restrittiva attenendosi alla formula riportata nella norma ISO 14132-1:2002 standard.
Ecco, il valore di C.A. riportato nel sito web di FUJIFILM ITALIA è quello che si ricava dalla norma ISO.
Procedendo a calcolarlo con il metodo classico si ottengono 50,4° per il FUJINON TECHNO STABI 12x28 e 64,0° per il FUJINON TECHNO STABI 16x28; per questo motivo ho parlato di ottica grandangolare per il modello da 16x.

Il fattore crepuscolare si ottiene estraendo la radice quadrata dal prodotto dei fattori diametro degli obiettivi espresso in mm e ingrandimenti dello strumento, cosicché per il FUJINON TECHNO STABI 12x28 si ottiene come valore 18,33 e 21,16 invece per il FUJINON TECHNO STABI 16x28.
I valori riportati nel sito web di FUJIFILM ITALIA non so come siano stati calcolati. :roll:

Un binocolo con una pupilla d'uscita di 1,8 mm (più precisamente di 1,75 mm, visto che la pupilla d'uscita è data dal rapporto fra il diametro degli obiettivi espresso in mm e gli ingrandimenti), non è di sicuro uno strumento crepuscolare.
Di giorno però, anche con cielo coperto, il FUJINON TECHNO STABI 16x28 è utilizzabile sempre con molto piacere, senza alcun timore di imbattersi in visioni "scure".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da Pinna63 »

Buonasera anche io ho preso un fujinon ts 12x28 il binocolo è stupefacente molto divertente, unico neo se così si può dire, le conchiglie oculari si svitano molto facilmente gli step prefissati sono appena accennati, è normale? Qualcuno di voi lo ha riscontrato?

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Pinna63,

io uso due FUJINON TECHNO STABI 16x28 (uno è mio e l'altro di mio cugino) e nessuno dei due presenta il problema che hai menzionato tu.
I nostri binocoli sono stati acquistati attorno alla metà del 2020.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da Pinna63 »

Grazie della risposta Specola quindi le tue quando girano sono abbastanza dure...le mie si svitano solo cercando da tirar via i copri oculari...mah forse farò il reso allora

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Fuijnon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Pinna63,

confermo che i paraluce sugli oculari dei binocoli FUJINON TECHNO STABI 16x28 che uso io, funzionano alla perfezione, senza impuntamenti, regolazioni lasche, nè alcuna incertezza.

Prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio di sentire il venditore per dirimere il tuo problema; vedrai che risolverai. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi