Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

Mi piacerebbe leggere qualche commento riguardo la mia domanda che spesso è anche il mio tormento..Quale pensate sia, secondo voi, il miglior binocolo angolato per osservare il Cielo?

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

E' una domanda che mi sono posto anch'io.
Penso che la risposta non sia univoca e dipenda da personali preferenze osservative.
Un binocolo astronomico, quand'anche di generoso diametro!, risponde comunque alla finalità di fornire ampi campi di vista. Quindi, fare sostanzialmente "turismo osservativo astronomico".
Con la premessa che si deve necessariamente integrare con strumentazione specifica, bisogna decidere se puntare su più luce o su una migliore correzione ottica.
Personalmente preferisco visioni più "pulite", stelline puntiformi, campo possibilmente piatto. Ragion per cui ho sacrificato un po' di diametro passando dal BT 126 all'APM SD 100 (non notando peraltro differenze clamorose :lol: , Luna a parte).
Per rispondere alla tua domanda, il miglior binocolo angolato è quello con la migliore performance ottica (in primis) e in seconda battuta con il diametro maggiore possibile, in relazione al budget a disposizione e ad altri fattori quali peso, ingombro, tipo di postazione (fissa o meno)... etc.
Quindi, per ciò che offre il mercato, non si scappa dai vari binocoloni APM/Oberwerk con lenti SD e diametri 100, 120, 150.
Tuttavia, ripeto, è una questione di gusti personali. Se si vuole tirar fuori qualche galassietta in più sotto un cielo di montagna, dovendo investire un prefissato budget, ovvio che si preferirà un 150 acromatico ad un SD da 80 mm.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

Hai trovato molte differenze di luminosità tra BT 126 e Apm100 che potresti esemplificare come il famoso tripletto nel Leone citato da Piero più volte?Ho posto questa domanda perché io sono sempre in bilico (nelle oss.astronomiche) tra il prediligere la correzione cromatica e l'osservare con interesse vari oggetti celesti,comete flebili comprese.Riguardo la puntiformita' del Bt126 mi è sempre parsa ottima in proporzione al suo schema ottico..ma è un fattore soggettivo.Penso che l'espressione di Piero sia simile a quelli di molti tra noi.Immagine

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

Sul tripletto del Leone non saprei dirti perchè l'APM non l'ho ancora portato in montagna.
Dove l'APM fa la differenza è sulla Luna e su Giove.
Da un confronto sul campo fra il BT 126 e l'APM 100 ED dell'amico Samuele, ricordo una maggiore luminosità del BT 126. Ma comunque non differenze eclatanti. Sui binocoli ragioniamo su pochi cm di differenza. Sui dobson su decine di cm. In qual caso le differenze di luminosità sono realmente percepibili.
Comunque, se ti piace vincere facile :mrgreen: potresti puntare all' APM SD 120 (oppure OBI 127).
E ti consiglierei il secondo Docter. In binoculare sono f e n o m e n a l i. Sull'APM mi danno un campo quasi piatto fino ai bordi ed un effetto parallasse praticamente assente! Peccato per l'EP al limite per i portatori d'occhiali.
Forse Piero rimuginava sulla visione di M31 offerta dal binocolone stampato sulla t-shirt :D!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Samuele »

Fermo restando che resto convinto che la maggiore correzione ottica influisca ANCHE sulla luminosità e sul contrasto di oggetti flebili (nel senso che con un APO si riescono ad osservare oggetti più deboli rispetto ad un ACRO di pari diametro - e la mia sfida sarà la testa di cavallo con filtri OIII + oculari da 32 mm senza escludere gli RKE da 28mm in un prossimo futuro), condivido la risposta di Fulvio nel senso che non vedo alternative.
Se si vuole restare “relativamente” leggeri, di peso e di costi, avendo una maggiore trasportabilità, allora l’APM 100 APO, possibilmente SD, resta un must, tuttofare sufficientemente luminoso e versatile.
Se invece si è alla ricerca di un brivido in più, con una maggiore facilità nel cogliere dettagli di nebulose diffuse deboli e senza pretese di osservazioni in alta risoluzione, e se i costi+peso non sono un problema, allora la migliore opzione sul mercato è a mio avviso l’Oberwerk XL 127 SD, non perché non creda nella bontà degli APM 120 APO, ma per una questione di maggiore compattezza e bilanciamento del primo.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da blake 69 »

A quanti ingrandimenti massimi riuscite a spingervi?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Samuele »

Il massimo che utilizzato per osservare i pianeti (la pupilla di uscita è troppo piccola per altro tipo di oggetti) è 152x con una coppia di oculari Super da 3,6mm.
Naturalmente i dettagli non sono da Takahashi, per via dei limiti dello strumento compresa sicuramente una certa quantità di aberrazione sferica, ma l’osservazione a questi ingrandimenti non costituisce “mero esercizio accademico”, avendo un suo perché soprattutto quando la turbolenza azzoppa altri strumenti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

Penso che il problema sia inquadrare in primis cosa si intenda per osservazione del cielo con il binocolo, nel senso che tale definizione è soggetta a molte interpretazioni, come ha evidenziato Samuele che utilizza il suo binocolo da 100mm per guardare la Luna a 150X.
Personalmente dopo anni di utilizzo e test di vari binocoli sono sempre in dubbio se sia meglio optare per un binocolo di medio diametro ultra-corretto per le osservazioni terrestri e usare un binocolo acromatico di grande diametro per spaziare nel cielo sino al massimo a 50X.
Sto inoltre vedendo come alcuni appassionati che conosco da anni stanno vendendo i loro binocoli da 120 mm di alta qualità per vari motivi: chi li trova poco gestibili a livello di dimensioni, chi li trova poco sfruttabili nell'uso diurno, chi preferisce un piccolo binocolo da 70-80 mm ma che abbracci un angolo di campo maggiore.
Penso, insomma, che il dilemma oggetto di questo post non possa avere una certa risposta.
Io, tirando le somme, con il senno di poi e dopo mille prove, mi cospargo pubblicamente di cenere la testa glabra perchè ho venduto il Vixen BT 126 SS
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da vale75 »

Samuele ha scritto: 28/04/2022, 7:31 La mia sfida sarà la testa di cavallo con filtri OIII
Con gli uhc o h-beta vorrai dire.
Secondo me tentar non nuoce, ma temo rimarrai deluso.
Comincia magari ,al prossimo inverno, dell'anello di barnard.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piero »

la faccio facile con una riposta secca e rapida così come lo è la domanda, poi volendo posso motivare tutto quello che volete; da premettere che non ho mai provato l'oberwerk 127 e mi occupo di cielo profondo. Partendo da ciò per 1000 e un motivo negli odierni continuo a preferire il Vixen 126; nei fuori produzione ovviamente miya141 (ca va sans dire.....)
Ultima modifica di piero il 28/04/2022, 10:10, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

vale75 ha scritto: 28/04/2022, 9:54
Samuele ha scritto: 28/04/2022, 7:31 La mia sfida sarà la testa di cavallo con filtri OIII
Con gli uhc o h-beta vorrai dire.
Secondo me tentar non nuoce, ma temo rimarrai deluso.
Comincia magari ,al prossimo inverno, dell'anello di barnard.
Io sono abbastanza fortunato, si vedevano benissimo con il BT 1276 dal giardino di casa, ovviamente con i filtri specifici
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: 28/04/2022, 10:02 la faccio facile con una riposta secca e rapida così come lo è la domanda, poi volendo posso motivare tutto quello che volete; da premettere che non ho mai provato l'oberwerk 127
Per 1000 e un motivo negli odierni continuo a preferire il Vixen 126; nei fuori produzione ovviamente miya141 (ca va sans dire.....)
Ne abbiamo parlato anche ieri sera, ma sarebbe bello se scrivessi per punti il perchè di questa tua scelta :mrgreen: . Ti piaceva esteticamente, otticamente, lo giudicavi piu' luminoso dell'APM 120 o cos'altro?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piero »

ok, mattina libera di riposo, quindi perché no?

- dal punto di vista ottico: a parità di oculari ricordo il Vixen più luminoso e trasparente, inoltre (ne abbiamo parlato ieri sera) su molti oggetti deboli anche autorevoli esperti (W. Ferreri per esempio) si è notato come un classico doppietto acromatico di alta qualità sia spesso più luminoso di un tripletto apocromatico. Gli altissimi ingrandimenti "planetari" a me non interessano e il Vixen infatti è consigliato a non più 60x che in binoculare è già molto: su un rifra acro da 150 a corto fuoco (f/5) difficilmente riesci andare oltre i 90 x; ricordo anche che sul rifra Vixen NA140 i migliori risultati li ottenni con oculare TV nagler da 13 (se non ricordo male intorno ai 60x). Se poi tutte le stelle non sono perfettamente puntiformi su tutto il campo o non hanno il loro colore specifico pazienza, preferisco vedere qualche dettaglio in più del velo del cigno piuttosto che dell'elmo di Thor o della collana di Markarian. Non sono in grado qui e ora di oggettivarlo ma probabilmente il Vixen ha un numero finale inferiore di passaggi aria-vetro. Anche per questo concetto credo che sui binocoli sia sempre meglio preferire oculari di qualità ma non troppo complessi.
-dal punto di vista strutturale: Il vixen mi da l'idea di un progetto nato come tale, cioè la creazione ab initio e in toto di un binocolo da 126 pensato per il cielo profondo e non il progetto di un 100 mm a cui poi è stato adattato un obiettivo da 120. Forse per questi motivi complessivamente il Vixen è molto meglio bilanciato, maneggiandolo senti la solidità spessa e compatta dello strumento nato per quello che è; anche a livello emotivo il 120 apm mi da più la sensazione di uno strumento assemblato nato da strumenti diversi, più delicato , più sbilanciato, insomma una sorta di Frankenstein, anche s eil apragone è un po' forte. E poi, ma questa è una cosa mia, il 120 è inaccettabilmente nero.....
-sul campo: la compattezza e l'articolazione della forcella laterale del Vixen associato a quanto detto prima consentono una maneggevolezza operativa che ho trovato più agevole rispetto al 120 APM, più sbilanciato in avanti e comunque sempre con quello stramaledetto attacco a piedino centrale, che reputo adatto solo fino ai 100 mm. Va però riconosciuto che gli stratagemmi adottati da APM sono molto efficaci e il risultato finale è comqune un ottimo bilanciamento

tutto quanto, come sempre, mia personalissima opinione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Samuele »

vale75 ha scritto: 28/04/2022, 9:54
Samuele ha scritto: 28/04/2022, 7:31 La mia sfida sarà la testa di cavallo con filtri OIII
Con gli uhc o h-beta vorrai dire.
Secondo me tentar non nuoce, ma temo rimarrai deluso.
Comincia magari ,al prossimo inverno, dell'anello di barnard.
Sì hai ragione,
in verità ho acquistato gli OIII lo scorso anno senza mai averli utilizzati, per via delle condizioni meteo avverse nei giorni di luna nuova, che non ricordo più quale fosse il target per cui li ho presi.
Siccome per la B33 ho una fissa che non sono ancora riuscito a soddisfare per via delle non ottimali condizioni del cielo in cui ho tentato, ho fatto 1+1 sbagliando.
Comunque ho sia gli UHC appositi (DGM NPB che dovrebbero far passare qualcosa in più nel h-beta) sia una coppia di filtri h-beta.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da vale75 »

@samuele: in verità la ic434 mi é sempre sembrata (a spanne in stagione opposta) , lievemente meno difficile della cocoon, ma il problema della testa di cavallo, é che é davvero piccola rispetto alla nebulosita' di contorno e non so se 20x siano realmente sufficienti per identificarla con certezza.
Le osservazioni più realistiche che ho sentito sono con un 20cm a 40~50x e filtro hβ ovviamente, oltre ad un cielo di 21.5~21.6 che io mi sogno. :cry:
Per quello che il binocolo è l'ideale per gli oggetti estesi oltre 1°, ma non per le piccole nebulose o galassie.

@Pier: da casa col vixen 126 hai visto l'anello di barnard? Ma che cielo hai :shock:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

vale75 ha scritto:@samuele: in verità la ic434 mi é sempre sembrata (a spanne in stagione opposta) , lievemente meno difficile della cocoon, ma il problema della testa di cavallo, é che é davvero piccola rispetto alla nebulosita' di contorno e non so se 20x siano realmente sufficienti per identificarla con certezza.
Le osservazioni più realistiche che ho sentito sono con un 20cm a 40~50x e filtro hβ ovviamente, oltre ad un cielo di 21.5~21.6 che io mi sogno. :cry:
Per quello che il binocolo è l'ideale per gli oggetti estesi oltre 1°, ma non per le piccole nebulose o galassie.

@Pier: da casa col vixen 126 hai visto l'anello di barnard? Ma che cielo hai :shock:
Ciao.No ho visto tranquillamente la Velo

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Samuele »

@vale75,
In realtà di galassie ne ho osservate tante, anche molto deboli per l’apertura, tutte che più o meno, tranne le più vistose, si mostrano come fiocchetti di varie forme.
Le ho anche osservate con dobson di amici fino a 60 cm di apertura e posso dirti che la finalità dei due tipi di osservazioni è alquanto diversa: il binocolo da l’idea del contesto, cioè mostra l’oggetto nel campo stellare in cui si trova, mentre il dobson permette di esaminare le caratteristiche proprie di ciascun oggetto, in un campo spesso povero di riferimenti.
A me emoziona più la visione del contesto di quella del singolo dettaglio, e questo anche con i pianeti quando si riesce ad osservarli in un campo stellare, pur amando l’osservazione dei dettagli planetari.
Per questo non credo che la visione della testa di cavallo come una piccola tacca nella nebulosità di riferimento possa deludermi.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

Immagine
Come si puo' notare, il BT 126 è abbastanza compatto nel confronto con l'APM 100!
Personalmente non tornerei più indietro, fosse solo per la comodità della visione a 90° (preferenza personale ovviamente).
Tuttavia Pier, se "l'insana passione" :lol: del ritorno al passato dovesse persistere, sull'usato potrebbe uscire qualcosa. Può anche darsi che l'acquirente del mio esemplare abbia voglia di cambiare setup. Sarebbe la parabola ideale per quello specifico esemplare, ritornare in tuo possesso!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da stevedet »

Il Vixen ha un fascino tutto suo ed anche la sua forcella dedicata è uno spettacolo. Ricordo che ne toccai un esemplare molti anni fa, ad una fiera dell'astronomia a Erba (CO). Era ancora il vecchio modello ed era in vendita a soli 2.000 euro (solo binocolo) forse perché era un modello portato nelle fiere. Non so. Ci girai intorno per un po', ma non avevo assolutamente in programma di fare una spesa del genere...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piergiovanni »

Mi pare ci sia ancora in giro sui mercatini dell'usato un vecchio BT125 con oculari fissi (20x) a circa 1600euro

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da piero »

quel modello lì non mi aveva troppo entusiasmato a suo tempo.....ma di tempo nè è passato davvero troppo..... :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io ebbi un'esperienza glaciale nel confrontare fianco a fianco un binocolone VIXEN da 20x125mm angolato a 45° ed il mio allora NEXUS.

Ero nel grande cortile di TEKNOSKY e il NEXUS si difese alla grande

Inoltre, 20x, se fisso, è davvero un ingrandimento troppo basso per il 90% degli oggetti deepsky, la pupillona di 6mmm diventa un problema per osservazioni deep sky caserecce.

Devo dire che invece l'attuale binocolone VIXEN da 126mm a 45° ed a oculari liberamente intercambiabili, mi diede subito una globale esperienza positiva, in modo particolare per la insospettabile maneggiabilità ed ottima montabilità sulla forcellona VIXEN.

Eravamo a SAINT BARTELEMY e la SKYPOINT aveva presentato in prima assoluta il 126mm :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 04/05/2022, 21:18, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da stevedet »

Come si legge in questa recensione: https://www.binomania.it/vixen-bt-125-a/ nel 2008 anche il vecchio BT 125 diventò ad oculari intercambiabili.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

stevedet ha scritto: 28/04/2022, 22:41 Il Vixen ha un fascino tutto suo ed anche la sua forcella dedicata è uno spettacolo...
Hai ragione. E poi per mia esperienza una forcella con attacco a perni centrali è più maneggevole rispetto alla classica con culla!
Tuttavia, per un binocolone la soluzione ottimale è una testa fluida (con capacita di carico adeguata). Ho acquistato - sull'usato - una testa della Vinten, e posso movimentare il binocolo con coppia di oculari dall'orizzonte allo zenit in modo fluido. Per l'APM 100 non ci sarebbe neppure bisogno di regolare il tilt e lasciarlo a fondo scala. In una scala da 0 a 21 lo metto a 5 per precauzione. Quindi presumo regga anche il 120.
Rispetto ad una forcella come la HF2, resta la scocciatura dell'attacco con piedino (che non ho mai digerito), ma è possibile movimentare il binocolo ad ogni declinazione senza bisogno di smanettare in continuazione sulle frizioni. Ciò che reputo impagabile.
In verità non so se esistono forcelle con culla che consentono di spostare il binocolo da 0° a 90° senza una regolazione delle frizioni (quindi con un sistema di controbilanciamento continuo). Le due che ho usato (Vixen HF2 e APM large) no.
Ovvio che come in tutte le cose si va a preferenze personali.

Il treppiede della Vinten in alluminio, benche' leggero (credo 3.5 kg), è "stranamente" stabile :think:. Immagino dipenda dagli ingrandimenti medio/bassi forniti dallo strumento uniti ad un ampio campo di vista.
Tuttavia lo spreader ne impedisce un uso proficuo su terreni accidentati. Ragion per cui ho dovuto adattare il manfrottone. Poichè la testa V11 non è direttamente adattabile a vite 3/8" come la V100, ho dovuto creare un accrocchio ancora da testare sul campo.

Immagine

Immagine

Con la coppia di Docter (che intendo incollare al binocolo), direi che come "strumentofilo-binofilo" :lol: sono a regime. Manca solo il cercatore RACI (diametro 25 mm, 2x, 24° di campo reale, completamente raddrizzato) che sono in attesa di ricevere da Lolli. Sarà una sorta di RED DOT angolato, in modo da evitare contorsioni per la mira.
Infatti, gli 8°-10° gradi di campo abbracciati da un classico cercatore, per mia esperienza la maggior parte delle volte non sono sufficienti per "capire" che zona di cielo si sta puntando.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao FULVIO leggo con piacere che hai seguito i miei consigli a riguardo delle teste fluide di altissimo carico e sei andato addirittura su una super prestigiosa VINTEN VISION 11.

Raccontaci un po la storia di questo acquisto usato, se non vuoi farlo pubblicamente puoi farlo verso di me con la messaggistica privata. :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
Volevo provare una testa fluida ad alto carico per risolvere il problema del frizionamento in declinazione.
L'idea della V11 (e della sorella maggiore V100) mi era venuta leggendo questa discussione su CN:
https://www.cloudynights.com/topic/7343 ... bts/page-4
e il grafico di carico (pag. 7):
https://manualzz.com/doc/6860341/vinten ... ator-guide
era soddisfacente.
Tuttavia, visti i costi inaccessibili sul nuovo (e anche sull'usato in realtà!), mi stavo orientando su una CARTONI di portata inferiore (magari aspettando il Black Friday o qualche buona occasione sull'usato, sebbene come Cartoni non ci sia nulla).
Avevo trovato un'occasione per una V100 su ebay (Regno Unito). Ma, la riluttanza del venditore a fornirmi il codice articolo e le spese aggiuntive da metter in conto per i dazi doganali, mi hanno fatto desistere.
Poi su SUBITO ho trovato le inserzioni di una V100 e una V11 (entrambe con treppiedi però). Sebbene maggiormente vissuta, avrei preferito la V100, in ragione del maggior carico. Ho rinunciato perchè il venditore si è posto in modo ambiguo.
Riguardo la V11, invece, ho trovato subito "empatia" con il venditore il quale mi ha inviato anche un video tutorial per il corretto utilizzo della testa!
Ragion per cui mi sono deciso. Purtroppo l'esborso economico per testa, treppiedi e adattatore per videocamera è stato ingente.
A ciò si aggiunga che dopo un paio di mesi di utilizzo, la guarnizione del movimento in declinazione ha cominciato a perdere grasso, e ho dovuto mandare la testa video in assistenza.
In assistenza mi hanno detto che queste teste sono estremamente performanti ma anche "delicate".
Fatto sta che fra riparazione e messa a punto generale, è stato un altro salasso.

Benchè la testa funzioni perfettamente e abbia risolto il problema del frizionamento, col senno di poi non rifarei la stessa scelta.
Infatti, il treppiede Vinten ha uno spreder da pavimento, che ne rende complicato (se non impossibile) l'utilizzo su terreni non perfettamente piani.
Avevo pensato all'acquisto di un mid-level-spreader. Ma sull'usato non se ne trovano e sul nuovo - visti i prezzi - francamente se li possono anche tenere!
Il piano "b" è stato l'adattamento della testa al Manfrotto 161. Purtroppo la V11 non dispone direttamente di un attacco da 3/8" come la V100. Per cui ho dovuto comprare l'adattatore a coppa e farmi realizzare un disco in allumino per il raccordo.

Ora credo di metter in vendita il treppiedi Vinten, l'adattatore per Videocamere e la forcella APM. Conto di rientrare parzialmente.

Tuttavia mi rimane il dubbio che teste video più economiche e con capacità di carico più al limite (come la Nitrotech 608/612, che sono consigliate addirittura per l'OBI 127) sarebbero state sufficienti per supportare un binocolone come l'APM 100 e coppia di oculari pesanti (per "supportare" intendo il settare il controbilanciamento e poi dimenticarsene per tutta la sessione osservativa!).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da stevedet »

Si va un po' fuori topic, ma vedo che c'è una certa tolleranza. Per manovrare il mio binocolone sulla sua forcella a doppia culla io mi sono sempre trovato molto bene nel modo che si vede dalla foto:
forcella.jpg
In pratica con le mani muovo l'intera forcella in orizzontale e coi pollici gestisco il movimento verticale della doppia culla.
Sic et simpliciter... ;)

Edit: scusate per la porta del gabinetto aperta. Me ne sono accorto solo ora.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, la scelta migliore tra portata e prezzo di acquisto sarebbe stata una CARTONI NUOVA del prezzo di 600€ circa, che ti avrebbe comunque dato una portata già sovrabbondante, ne avevo parlato diffusamente qui sul forum.

Anche se la mia MANFROTTO M516 comprata usata a 230€ spedita, mi va giusta giusta per l'APM SD APO da 100mm a 45° ma non mi avanza nemmeno nulla se dovessi salire di diametro .

Inoltre com ti ho già scritto in privato, da pochi giorni ho intrapreso anche la via ibrida di una montatura AZ GOTO CELESTRON EVOLUTION + cavallettone CPC, comprata usata, data come capace di reggere un C9.25 ad alto ingrandimento e quindi capace di reggerebene l'APM SD APO da 100mm a 45° con interposta una staffa ad "L" autocostruita.

Sfortuna ha voluto che la EVOLUTION usata mi arrivasse com l'asse di AZIMUT smollato e devo quindi mandarla in assistenza all'AURIGA per farla registrare meccanicamente.

Quindi per ora non posso fornire una recensione che spero farò al più presto dopo la riparazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Qual è il miglior binocolo gigante angolato per oss.il cielo?

Messaggio da fulvio_ »

fulvio_ ha scritto: 06/05/2022, 15:56 ....Tuttavia mi rimane il dubbio che teste video più economiche e con capacità di carico più al limite (come la Nitrotech 608/612, che sono consigliate addirittura per l'OBI 127) sarebbero state sufficienti per supportare un binocolone come l'APM 100 e coppia di oculari pesanti (per "supportare" intendo il settare il controbilanciamento e poi dimenticarsene per tutta la sessione osservativa!)...
Ecco la risposta:

https://www.youtube.com/watch?v=SdNzSA0tKeI

Al netto di uno "scatto" a fine corsa dovuto forse ad un settaggio poco accurato della frizione (scatto che richiederà, presumo, un minimo aggiustamento all'oculare!) la Nitrotech N12 mi pare ben dimensionata per un binocolo come l'APM 100.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Rispondi