Richiesta (e speranza) di pace.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
camelopardalis

Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da camelopardalis »

Buona sera a tutti, vorrei far pace con tutti, se voi lo volete. Ignoravo totalmente il fatto che il binocolo, qualunque tipo sia venduto ai supermercati LIDL, fosse da voi chiamato "LIDLOCONO". Comunque resto sempre dell'idea che stando dietro ad un PC si ha molto più fegato che parlare di presenza ad una persona. Con questo non voglio riesumare una qualsiasi polemica. Spero che mi riaccoglierete nel vostro forum. Con la massima umiltà e cordialità Camelopardalis.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da piergiovanni »

Nessun problema. In famiglia capitano spesso screzi

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
camelopardalis

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da camelopardalis »

Grazie a Dio, tutto è andato per il meglio senza alcun altro problema. Sembra proprio che l'equivoco enorme sia nato da una diversa interpretazione che si dava ad un termine: "LIDLOCONO". Io abito nel catanese, ora debbo scappare, ma senza voler approfittare dello spazio che questo forum mi dà, appena posso e torno, vi racconterò di un termine che a Catania e provincia è considerato un complimento, mentre se andate a Palermo (o dintorni) è fonte di gravissima offesa, la stessa identica dinamica che sventuratamente si è verificata per il nostro "LIDLOCONO". Anzi, pensando a questo termine di nascita meridionale e sottoposto ad una doppia interpretazione, che sono arrivato a capire il tragico equivoco. Beh, quando vi racconterò di questo termine, credo proprio, che vi farete un sacco di risate, il modo più giusto e sano per far finire gli equivoci poi!!!! Grazie per tutto e una buona notte!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da piero »

in realtà (forse a causa di un refuso), il vero soprannome da almeno 15 anni è LIDLOCOLO
cito a caso il forum astrofili del 2007, penultimo post http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... LO#p106709
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piero; anch'io ricordo LIDLOCOLO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Su altri forum io ricordo LIDOCOLO, forse perché di fonetica più scorrevole rispetto al più articolato LIDLOCOLO. :D :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da stevedet »

LIDLOCOLO e LIDLSCOPIO, a seconda che in vendita alla Lidl ci fosse un binocolo o un telescopio.
camelopardalis

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da camelopardalis »

Salve a tutti, senza voler approfittare troppo di uno spazio che si presta a tutt'altro genere di discussioni, vorrei raccontarvi la genesi di un termine nato quì, in Sicilia, estremo meridione d'Italia e anche patria mia. Il termine in questione è "PONCHIO" oppure "PONCHIA" a seconda del sesso dell'interessato/a. Usato a Catania e provincia questo termine è fonte di complimenti, come di una persona che gode di ottima salute, insomma una persona che sprizza positività anche solo col suo aspetto fisico, ponchio/a appunto persona grassoncella ma la cui presenza non è sgradita, anzi tutt'altro. Provate ad usare invece questo termine a Palermo e provincia, sortirete in chi vi ascolta, una profonda disapprovazione di persona profondamente offesa e se capitate il tipo/a "giusto/a" potreste addirittura finire in una accesa lite che potrebbe sfociare anche nell'uso delle mani o peggio ancora. E' esattamente quello che tempo fà capitò a me, a casa di amici in,quel di Palermo. Appena usai questo vocabolo nei confronti della loro figlioletta vidi che il loro atteggiamento e il loro stato d'animo mutò all'improvviso. Fortunatamente mi trovavo a casa di amici e questo ci dette la possibilità di spiegarci reciprocamente sul significato di quel termine a seconda di dove ci si trovava (Catania o Palermo, appunto). Tirando le fila di questo discorso e tornando al nostro "LIDLOCOLO", facendo mente locale al significato duplice del termine "PONCHIO/A" ho dedotto che tutto quello che è successo col "LIDLOCOLO" non è stato altro che un bel grosso equivoco, come quello che mi successe a Palermo col termine "PONCHIO". L'importante è capirlo in tempo e farsi quattro grosse (ponchie, appunto, se volete) risate. Scusate se vi ho sottratto spazio in un'area dedicata a tutt'altro genere di argomenti, con questo racconto, ma spero tanto con la similitudine lidlocolo e ponchio, si possa, come ho fatto precisamente io, far luce su questo enorme equivoco. Con tante cordialità vi auguro una buona giornata. Camelopardalis.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Richiesta (e speranza) di pace.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per conto mio è stato chiarito il malinteso; dunque nessun problema.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi