Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Buona sera ragazzi, vi chiedo un consiglio su quale binocolo scegliere tra il Kowa 6,5 x32 e il Vixen SG 6.5 x 32.
Ho letto svariate recensioni e molte sul Iowa sono discordanti. Qualcuno di voi li ha provati? Io lo utilizzerei quasi esclusivamente per uso astronomico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da piergiovanni »

Per uso astronomico, io opterei per il Vixen perché ha una correzione migliore ai bordi del campo e la messa a fuoco singola su ogni oculare e d'aiuto per raggiungere la corretta puntiformita' stellare

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk


Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Grazie per il consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da piero »

concordo: in senso astronomico l'ha pensato Vixen
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Ok, mi sono convinto, prendo il Vixen. Grazie per l’aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Scusate se riprendo il post, ho preso il Vixen e mi trovo benissimo, ma leggendo le caratteristiche tecniche il Vixen utilizza prismi in bk7 mentre il kowa in Bak 4, in un binocolo a rapporto focale veloce come questo non sarebbe stata la giusta scelta il bak 4 come ha fatto kowa? Questo non dovrebbe essere sinonimo di una qualità ottica complessivamente superiore del kowa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da Westley »

Ottimo binocolo, pensa se usavano il Bak 4.. :shock:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da piero »

non sapevo di questa differenza; difficile dire su due piedi non conoscendo il progetto degli oculari e la focale dell'obiettivo; la domanda che ti poni in teoria è legittima tuttavia bisognerebbe vedere se nella globalità del progetto ottico il bak4 sarebbe riuscito a fornire buone prestazioni anche ai bordi. Quando lo provai rimasi particolarmente colpito dalle prestazioni anche in terrestre e fino ai bordi. Il kowa non me lo ricordo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io non mi fiderei ciecamente di quanto scritto a riguardo del vetro dei prismi del binocolo VIXEN in oggetto.

Assai probabile un errore di scrittura. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da Westley »

Lo possiedo da un po..
E messo vicino ad altri, non pari formato ma 8x30 /32 tra cui Habicht e Kowa BD II, ne è uscito sempre mooolto a testa alta.. Tanto da rispedirli in dietro.. (impressioni sempre personali)
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

È vero, la qualità ottica è molto alta e appagante a prescindere dai tipi di prismi utilizzati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Per chiudere la discussione sui prismi, dal sito della Vixen : Adopting an ED lens to suppress sharp bleeding and to capture a sharp star image. High precision BK 7 and special prism with less light absorption are used for the prism. Thorough removal of halation and light loss by applying phase coat and super reflective coat. This binoculars sticking to "looking at the stars".

Quindi è una scelta progettuale per le caratteristiche dei BK7 che assorbono e disperdono meno (che correggetemi se sbaglio dovrebbe significare meno aberrazioni) e per compensare la riflettività inferiore, hanno argentato i prismi e utilizzato trattamenti dielettrici….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da -SPECOLA-> »

La scelta dei materiali dipende dal progetto:

viewtopic.php?p=104955#p104955
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da rigel »

Mmmmhhh.....si....sbagli........il BK4 è un vetro con indice di rifrazione più elevato del BK7 e gli è normalmente superiore in tutto. Sui trattamenti dei prismi a tetto, poi, non è che ti puoi inventare chissà cosa, soprattutto su quello di fase.....sono cose che in questa categoria di prezzo fanno ormai parte della normalità. Diciamo che ho pure io il sospetto di qualche errore di scrittura.....non sarebbe certo il primo in un mondo di sigle.
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Da ciò che sono riuscito a reperire in rete e sul forum, non sembra essere un postulato bak4 migliore di bk7, perché di sicuro bak4 riflette meglio ma d’altro canto assorbe e disperde di più e di conseguenza si hanno più aberrazioni… quindi sembra legato totalmente al progetto del binocolo e per lo scopo specifico
Sembra “un gioco di compromessi”
IMG_3740.jpg
Allegati
IMG_3741.jpg
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da rigel »

Mi sa che interpreti male i dati..... ;)
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Può essere, di certo sono nuovo nel campo dei binocoli e se qualcuno mi corregge che ben venga… queste discussioni servono anche per questo no? quindi attendo tecnicamente le smentite alle mie affermazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da Westley »

Quindi alla luce di tutto, cioè la comprovata inferiorità del Bk7, addirittura è difficile ottenere pupille con parvenza tonda..
Avrebbe senso abbinare questo vetro (Bk7) ad elementi Ed, (almeno una lente penso obiettivo) , nel Vixen? 😕🤔
Penso di no..
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Kowa 6,5 x32 o Vixen SG 6.5 x 32.

Messaggio da *ocean* »

Ieri sera ho potuto provare, di notte, il mio Vixen, devo dire che le immagini che restituisce sono veramente sensazionali, guardando le costellazioni, mi sono soffermato tanto sulla Chioma di Berenice le stelle, dopo una messa fuoco precisa consentita dal sistema per singolo oculare, si presentavano totalmente puntiformi e anche le stelle all’estremità del campo non degradavano con nessun tipo di aberrazione, mi ha stupito quanto sia corretto il campo dando immagini stellari appaganti e rilassanti, qualsiasi sia il vetro usato, il binocolo è molto luminoso. Praticamente inesistenti le aberrazioni cromatiche ed anche l’astigmatismo. Penso sia veramente perfetto per lo scopo per cui è stato realizzato (astronomia)
Grazie a chi me lo ha consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi