Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
camelopardalis

Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da camelopardalis »

Ricollegandomi ad un post di Angelo Cutolo, dei binocoli 7X50 equipaggiati con prismi BK 7 possono avere un diverso campo visivo, più o meno ampio, più o meno buono.....Questo, stando alle chiarissime spiegazioni di Angelo Cutolo dipende dal volume dei prismi BK 7. Più o meno detti prismi saranno grossi, maggiore o minore sarà il campo visivo del binocolo 7X50. Fatta questa premessa, sono riuscito a comprare online un binocolo Levenhuk atom 7X50, equipaggiato, appunto, con prismi BK 7. Potreste, molto gentilmente, visto che non so dove andare a documentarmi, dirmi voi che tipo di prismi (grossi o piccoli) ha questo binocolo e di conseguenza se ha un campo di vista sufficiente, buono oppure mediocre??? In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti. camelopardalis.
giodic

Re: Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da giodic »

camelopardalis ha scritto: 30/04/2022, 13:43 Ricollegandomi ad un post di Angelo Cutolo, dei binocoli 7X50 equipaggiati con prismi BK 7 possono avere un diverso campo visivo, più o meno ampio, più o meno buono.....Questo, stando alle chiarissime spiegazioni di Angelo Cutolo dipende dal volume dei prismi BK 7. Più o meno detti prismi saranno grossi, maggiore o minore sarà il campo visivo del binocolo 7X50. Fatta questa premessa, sono riuscito a comprare online un binocolo Levenhuk atom 7X50, equipaggiato, appunto, con prismi BK 7. Potreste, molto gentilmente, visto che non so dove andare a documentarmi, dirmi voi che tipo di prismi (grossi o piccoli) ha questo binocolo e di conseguenza se ha un campo di vista sufficiente, buono oppure mediocre??? In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti. camelopardalis.
Ciao. Tutti i binocoli possono avere un campo visivo più o meno ampio e questo non dipende dal materiale con cui sono fatti prismi (Bk4 o Bk7), ma solamente dal progetto ottico del binocolo (in linea di massima se ha prismi di Porro o prismi a tetto).
In generale diciamo che il vetro Bk4 è migliore del Bk7 (come qualità ottiche) e che i prismi di Porro sono più utilizzati nei binocoli ad ampio campo visivo rispetto ai prismi a tetto (questi ultimi sono più critici nelle tolleranze di lavorazione e, quindi, più complicati e costosi da realizzare a parità di dimensioni).
Il tuo 7x50, che è un "classico" Porro, ha un campo di vista di 6,8 gradi (dal sito Levenhuk), quindi non proprio vasto...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da monpao »

Molto in soldoni: la differenza nelle prestazioni dei vetri dei prismi è che i prismi in Bk7 tendono a "vignettare" se utilizzati in binocoli grandangolari quindi perdono qualcosa ai bordi (a meno appunto di usare prismi abbastanza grandi), quelli in Bak 4 no. Questo fatto però non sempre è determinante nella riuscita di un binocolo perchè anche i prismi in Bk7 hanno altre ottime qualità ottiche e se utilizzati in binocoli a campo stretto difficilmente si noterà la differenza.
Nel caso del tuo 7x50 che è già un formato che nella grande maggioranza dei casi non comporta ampi campi di vista (di solito 7,5°), il campo è ancora più stretto: solo 6,8° quindi un vetro o l'atro poco cambia e se non è la casa a dichiarare il tipo di vetro dubito che si possa capire facilmente cosa è stato usato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
camelopardalis

Re: Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da camelopardalis »

Credevo che il campo visivo dipendesse dagli ingrandimenti del binocolo, meno erano, maggiore sarebbe stato il campo visivo del bino, a questo si aggiungeva il volume dei prismi bk7. Ma evidentemente questa mia cognizione non è esatta. Pazienza, avrei dovuto comprare un binocolo che fra le sue prerogative ci fosse il fattore grandangolare, visto che questo è una caratteristica progettuale del bino, come voi dite. Tuttavia credo proprio che mi sarebbe costato parecchio e poi chi mi avrebbe garantito che quel determinato bino fosse veramente un grandangolare????? Anche se lo scrivono sulla scatola, poi chi mi assicura che affermano la verità????? Come avrete capito sono piuttosto diffidente, soprattutto quando le cose si fanno un pò complicate. Comunque vi ringrazio moltissimo per i vostri chiarimenti e vi auguro buon pomeriggio.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
camelopardalis

Re: Prismi BK 7 di binocoli 7X50

Messaggio da camelopardalis »

Grazie, buona domenica.
Rispondi