Consiglio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Ciao a tutti,

vorrei regalarmi uno tra questi 3 binocoli: Trinovid, Conquest, HG nel formato 8x42.
Lo porterei con me durante le escursioni e il birdwatching nelle riserve.
I dubbi nella scelta riguardano:
il servizio assistenza,
l'idoneta' all'uso (in termini di peso e campo visivo)
qualita' ottica in generale

Ricercando nel web vengono mosse le seguenti critiche (ovviamente da verificare)
per ciascuno dei modelli :

Trinovid: campo troppo restrittivo per il birdwatching
Conquest: troppo pesante da portare in giro per le escursioni e il birdwatching
HG: il servizio clienti Nikon sarebbe diversamente efficiente

e' veramente cosi? avete avuto esperienze dirette in merito?

Si accettano opinioni e consigli...Grazie!
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio

Messaggio da Samuele »

Mah,
In linea generale un binocolo potrebbe non avere mai bisogno di assistenza, nel senso che, se non lo si maltratta al punto da rompere qualcosa, può durare anche oltre la vita del proprietario.
E se dovesse rompersi non è detto che il costo della riparazione sia più conveniente della sostituzione…
Quindi, ritengo che nella scelta il problema assistenza sia abbastanza secondario :thumbup:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio

Messaggio da Giovanni Castaldini »

L' HG non lo conosco, non ci ho mai guardato dentro.
Per quanto riguarda Trinovid e Conquest credo che si equivalgono molto, a parte il maggior campo visivo di Zeiss ed i colori più saturi di Leica (che nel birdwatching potrebbero non essere un vantaggio).
Tra i due cadi bene, sono binocoli di buona qualità, non top di gamma, ma comunque definitivi.
Se tu abitassi a un paio d'ore da Domodossola in una mattinata tra andata e ritorno potresti provarli direttamente tutti e tre da Lucchini Marco. Sarebbe il modo migliore per scegliere il modello che ti soddisfa maggiormente.
🖐️👍🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Samuele ha scritto: 21/06/2022, 16:32 se dovesse rompersi non è detto che il costo della riparazione sia più conveniente della sostituzione
Grazie per il chiarimento, l'indicazione che cercavo
Giovanni Castaldini ha scritto: 21/06/2022, 17:44 Se tu abitassi a un paio d'ore da Domodossola
.

Abito a un paio d'ore da Domodossola (ma di aereo :lol: )... sarebbe bello sicuramente...
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio

Messaggio da Marco Franceschetti »

Non conosco lo Zeiss Conquest ma ho provato il Leica Trinovid e ho avuto il Nikon HG 8x42 che ancora rimpiango e che ho cambiato per un Nikon EDG di pari formato.
A memoria ti dico che, confrontandoli, tra i due per me era migliore l'HG per quanto riguardava: campo inquadrato (8,3° reale, 66° apparente), tenuta dell'AC a centro campo (ha lenti ED), tenuta delle aberrazioni geometriche (ha lenti spianatrici di campo), leggerezza generale. Per contro mostrava un po' di AC laterale, comunque sempre meno del Trinovid.
Come nitidezza mi parevano molto simili, con un leggero vantaggio al centro per il Leica, che però è più stretto mentre il Nikon è più arioso ed è nitido sino quasi al bordo.

Per quanto riguarda l'assistenza, posso dirti che Nital mi ha fatto arrivare (dopo qualche mese perché arrivavano direttamente dalla Nikon in Giappone) i copri oculari dell'EDG che non sono più in produzione, quindi non ho nulla di che lamentarmi.

Spero che le mie impressioni possano esserti utili.
Ciao! :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Marco Franceschetti ha scritto: 23/06/2022, 10:12 Spero che le mie impressioni possano esserti utili.
Grazie mille, impressioni e informazioni utilissime!

oggi ho parlato con un rivenditore Nikon qui in zona disponibilissimo,
non aveva in negozio l'HG ma parlando con il suo rappresentante mi ha promesso di poter visionara
una versione demo entro la fine di luglio.
Per ora preferisco avere un contatto diretto in un negozio,
quindi per adesso attendero'...

vi tengo aggiornati, un saluto!
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Salve a tutti,

in occasione di una trasferta lampo, ho potuto finalmente guardare dentro diversi binocoli presso un negozio di Torino.
Il responsabile del settore è stato super gentile dandomi la possibilità di testare i binocoli al di fuori dal negozio.
Inoltre, pur non disponendo di un Nikon HG li in negozio, il tipo subito al telefono ha procurato in tempi brevissimi un esemplare che felicemente ho comprato dopo le dovute prove e comparazioni con altri modelli.
Al rientro, ho potuto osservare presso la riserva vicino casa, delle pavoncelle e con grande fortuna ho beccato pure un martin pescatore. Ho gustato tutte le sfumature di verde e blu che vibravano e in generale la qualità dei colori osservati. Inoltre la qualità e qualità di dettagli distinguibili a parità di ingrandimento è sensibilmente maggiore rispetto il mio Pentax
In definitiva, super soddisfatto!

Grazie a tutti per i consigli.
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio

Messaggio da Marco Franceschetti »

Gran bel bino!
Direi che sugli 8x adesso sei posto, se devi prendere un altro strumento cambia ingrandimento, magari con un bel 15x o un piccolo spotting scope 20-40x.
Intanto goditi per bene il tuo HG! :thumbup:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Marco Franceschetti ha scritto: 15/11/2022, 9:17 magari con un bel 15x
Si, sicuramente il prossimo acquisto ;) sarebbe interessante trovare uno strumento simile all'Hg per qualità ottica, EP e messa a fuoco per un prezzo simile in un 15x :think:
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio

Messaggio da Marco Franceschetti »

Un Meopta 15x56 usato? ;)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Consiglio

Messaggio da Joh Pintu »

Non è da escludere, anche se ho qualche dubbio per l'EP... Ne riparliamo tra qualche mese, il tempo di fare tornare la fissazione :D
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Rispondi