perno centrale binocolo allentato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
eremerc
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2022, 11:51

perno centrale binocolo allentato

Messaggio da eremerc »

Ciao,

innanzitutto mi presento: abito in campagna, prov. di Alessandria, uso da anni e con soddisfazione un binocolo Minox BV 8x42 BR: economico ma decente, comodo da usare con gli occhiali, robusto; è sempre in cucina dove viene usato da tutta la famiglia per la cincia, la poiana, il capriolo di turno ecc.; nello zaino durante le passeggiate non manca mai, quindi ottimo. I miei principali interessi per il suo uso sono natura/birdwatching, escursionismo.
Ultimamente si è allentato parecchio il perno centrale, per cui tenendolo in mano da un solo lato l'ottica della parte opposta inevitabilmente cade verso il basso. Ho cercato informazioni sul sito della Minox, su qualche sito specializzato e su questo forum ma non ho trovato niente. Ho pensato che si potesse sollevare la placchetta di plastica che sta al centro della rotella di messa a fuoco, ma prima di far danni preferisco chiedere...

Grazie e buone sbinocolate!
Allegati
IMG_20220819_135603.jpg
IMG_20220819_135603.jpg (7.46 KiB) Visto 1022 volte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da piero »

è probabile che si possa stringere il perno sulla parte opposta della messa a fuoco ove dovrebbe esserci l'attacco per il cavalletto; quasi sempre si tratta di un bullone con doppia tacca che richiede un cacciavite o chiave a U; non stringere troppo perché potresti indurre una scollimazione; a volte questi bulloni di chiusura hanno anche un grano di fermo. Dovresti postare una foto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
eremerc
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2022, 11:51

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da eremerc »

Ciao e grazie!

sull'ingaggio per il cavalletto non ho trovato niente di utile per stringere (vedi allegato).

Mistero...

Saluti!
Allegati
photo1660984548.jpeg
photo1660984548(1).jpeg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao eremerc, il tuo binocolo è un economico entry level, per cui purtroppo sarebbe verosimile l'informazione data qui (per conferma si potrebbe provare a interpellare MINOX al riguardo):

https://www.fixya.com/support/t9265750- ... se_tighten

"Sfortunatamente non è previsto il serraggio della cerniera... man mano che la cerniera si usura, diventerà più allentata, ma non c'è modo di serrare nuovamente la cerniera poiché è preimpostata in fabbrica senza mezzi per riaggiustarla".

Per cui se confermata, ci si dovrà ingegnare per provare a cercare la soluzione per un'altra strada; per esempio forse inserendo degli opportuni spessori che facciano attrito fra la cerniera metallica e l'armatura in gomma, si riuscirebbe a risolvere il problema.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
eremerc
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2022, 11:51

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da eremerc »

Grazie mille per la ricerca,

temo che la risposta che hai trovato sia proprio giusta. Ho comunque scritto alla Minox e non mancherò di aggiornarvi quando mi risponderanno.

Grazie ancora e a presto!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao eremerc,

grazie a te per tenerci aggiornati.
Le informazioni primarie sono la linfa che tiene in vita i forum.

Per quanto riguarda il tuo problema, io una volta su un binocolo giocattolo ho risolto come ho già scritto, semplicemente incastrando due striscioline di acetato ricavato da un blister che conteneva delle batterie alcaline.
Una volta trovato il giusto attrito, spingendo e tirando gli spessori, fin tanto che non sono riuscito ad ottenere la corretta frizione, li ho fissati con una colla per gomma anti alone e una volta che è ben asciugata, con un bisturi affilato ho rimosso il materiale in essesso, rifilandolo per bene, in modo da non compromettere in alcun modo la regolazione della distanza interpupillare, in nessuna posizione.
Il binocolo è rimasto collimato e il bimbo tutto contento lo ha mostrato fieramente al nonno, che tra l'altro era colui che saggiamente glielo aveva regalato invece di aumentare la sterminata quantità di macchinine già in possesso del nipote; quel binocolo oggi non esiste più, perchè nelle mani di un bambino, giocando non ha retto a tutto ciò a cui è stato sottoposto durante incredibili avventure all'aperto, tuttavia chi lo ha posseduto se lo ricorda bene (dolendosi di averlo distrutto...) e oggi che è un adulto, grazie a quelle belle esperienze, nate proprio dal regalo del nonno, usa ben altri binocoli e impegni di lavoro e famiglia permettendo, si deverte a vivere ancora splendide avventure all'aperto, a contatto con la natura.

Per capirci, il mio suggerimento è di provare a fare qualcosa del genere:
Allegati
Provare ad inserire degli opportuni spessori, come indicato dalle frecce.
Provare ad inserire degli opportuni spessori, come indicato dalle frecce.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
eremerc
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2022, 11:51

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da eremerc »

Ma grazie!

spiegazione molto chiara. Intanto mi hanno risposto dalla Minox proponendomi di spedire loro il binocolo, a Wetzlar in Germania, affinché possano valutare il problema, smontare il binocolo e ripararlo. Però anche se facessero la riparazione gratuitamente (non è più in garanzia) i soli costi di spedizione sono già altini per un binocolo pagato se non ricordo male 180 euro circa 8 anni fa. Vedrò.

Intanto grazie ancora e a presto!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: perno centrale binocolo allentato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao eremerc

intanto però fa piacere constatare la disponibilità di MINOX da parte della propria Assistenza Tecnica, sebbene il binocolo non sia più in GARANZIA da un bel po' di tempo.
Se vuoi, poi per favore condividi qui nel forum l'epilogo della vicenda.
Grazie.
Credo che sarebbe un'informazione utile per tutti gli eventuali possessori di un binocolo Minox BV 8x42 BR nelle medesime condizioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi