Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Strato
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2022, 13:43

Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Strato »

Ciao a tutti,
Dopo essermi presentato eccomi già qui a rompervi per un consiglio: sono un grande appassionato di montagna e, ad essere sincero, fino ad ora non mi sono mai portato dietro un binocolo durante le mie uscite.
Qualche tempo fa mi è capitato tra le mani un vecchio Bushnell 10x25 un po' malconcio (oculare che si stacca, regolazione della diottria che a volte gira a vuoto...).
Ho iniziato comunque a portarmelo nello zaino per dare uno sguardo al panorama durante le pause. In un paio di occasioni si è anche rivelato utile nell'individuare un sentiero dalla parte opposta della valle.
Ma veniamo a noi: ho pensato di acquistare un piccolo binocolo da portarmi dietro durante le mie gite. Sono totalmente inesperto a riguardo e mi sto informando un po' leggendo il forum e i vari articoli.
La cosa importante per me è che sia piccolo e leggero, in modo tale che se anche dovesse restare nello zaino inutilizzato non sarebbe un peso.
Da quello che ho capito dovrei orientarmi verso modelli 8x21 - 8x25 - 10x25, magari impermeabili.
Visto l'uso sporadico che ne farei avevo pensato di stare sui 50-70 euro di budget. Su questo prezzo basso c'è qualche modello meglio di altri o uno vale l'altro?
Ho visto gli Ziel Biggie 8x21 o 10x25 che sembrano fare al caso mio.
Oppure il Tasco Offshore 8x25 che monta dei vetri BaK4 che dovrebbero essere qualitativamente migliori (correggetemi se sbaglio).

Mi rimetto alla vostra esperienza.

Grazie e scusate il papiro :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Strato,

i binocoli ZIEL biggie 8x21 e 10x25 sono stati oggetto di una recensione di Piergiovanni, per i lettori di BINOMANIA:

https://www.binomania.it/ziel-biggie/

Questi strumenti si possono provare in uno dei negozi che trattano il marchio ZIEL e questa cosa è molto utile per riuscire a fare la scelta giusta, in quanto anche l'indossabilità è un fattore importante in un binocolo, essendo la conformazione del viso di ciascuno un discorso a sè, variando da persona a persona.
Visto che hai già esordito con un 10x25, che a quanto pare è un formato che è risultato essere nelle tue corde, sebbene i problemi che hai menzionato, secondo me optando per lo ZIEL biggie 10x25 dovresti rimanere soddisfatto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Strato
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2022, 13:43

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Strato »

Grazie mille per la risposta.
A tutti gli effetti il 10x25 è l'unico "formato" che ho provato, quindi non saprei dire se è quello giusto non avendo altri termini di paragone.

Ho letto la recensione dello Ziel Biggie e mi sembra di aver capito che, per il prezzo, sia un buono strumento per le mie esigenze.
Proverò a cercare un rivenditore per provarlo dal vivo.
Il Tasco invece ho visto che si trova anche da Decathlon, magari farò una prova anche con lui.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Samuele »

Strato ha scritto: 29/08/2022, 20:45
Visto l'uso sporadico che ne farei avevo pensato di stare sui 50-70 euro di budget.
Scusami ma non condivido questa tipologia di pensiero.
L’investimento non deve essere proporzionato alla frequenza d’uso ma alle soddisfazioni -sia pur sporadiche- che pensi di ricavarne, nel senso che va bene spendere poco se il binocolo è destinato a restare buttato da qualche parte per essere utilizzato saltuariamente per esigenze ben specifiche, come ad esempio individuare occasionalmente un sentiero, mentre se la tua idea fosse quella di ammirare un panorama ogni tanto, o di osservare all’occasione qualcosa d’interessante da lontano, il non avere fra le mani uno strumento più performante potrebbe lasciarti l’amaro in bocca con la delusione di un’occasione sprecata, peggio se irripetibile.
Il mio consiglio è di rifletterci prima di affrontare la spesa, anche perché nel formato pocket da te indicato il divario di prezzo fra un prodotto basico ed un top di gamma è inferiore rispetto ad altri formati.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Strato,

non so se Decathlon è possibile aprire le confezioni per provare gli articoli prima di acquistarli e ad ogni modo sarebbe una prova fugace.
Con ZIEL invece olltre alla possibilità di provare il binocolo, potrai parlare con persone che conoscono la materia che ti potranno anche consigliare.

https://www.binomania.it/?s=ziel

Tieni però conto anche del consiglio che saggiamente ti ha dato Samuele.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Strato
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2022, 13:43

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Strato »

Grazie ad entrambi per i pareri.
@Samuele, capisco il tuo ragionamento ed è assolutamente condivisibile. Io mi sono orientato su quel budget perché sono un po' frenato dall'eventualità di prendere uno strumento da 150€ (dico a caso) che magari poi resterà spesso nello zaino, se non addirittura a casa (soprattutto per uscite alpinistiche/scialpinistiche dove il materiale da portare è tanto e ogni grammo risparmiato è un bene).

Eventualmente su che modelli (o budget) bisognerebbe stare per avere degli strumenti con caratteristiche tecniche apprezzabili rispetto ai prodotti menzionati in precedenza?

Grazie ancora
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Strato ha scritto: 30/08/2022, 13:51 Grazie ad entrambi per i pareri.
@Samuele, capisco il tuo ragionamento ed è assolutamente condivisibile. Io mi sono orientato su quel budget perché sono un po' frenato dall'eventualità di prendere uno strumento da 150€ (dico a caso) che magari poi resterà spesso nello zaino, se non addirittura a casa (soprattutto per uscite alpinistiche/scialpinistiche dove il materiale da portare è tanto e ogni grammo risparmiato è un bene).

Eventualmente su che modelli (o budget) bisognerebbe stare per avere degli strumenti con caratteristiche tecniche apprezzabili rispetto ai prodotti menzionati in precedenza?

Grazie ancora
Piccolo e leggero con caratteristiche tecniche apprezzabili dovresti andare su un Trinovid 8x20 BCA usato spendendo circa 300/350€, ma non è subacqueo.
Altrimenti sui "vecchi" Zeiss Conquest 8x20 e qui sei sui 180/200€, e anche questo non è subacqueo.
Pesano circa 200/270 gr e sono veramente micro.
Però non li cambierai mai più a vita.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Strato
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2022, 13:43

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da Strato »

Beh, 300/350€ sono decisamente fuori budget. Con quella cifra mi rifaccio tutta l'attrezzatura da montagna :mrgreen:

Sui 100/150€ potrei valutare, oltre non andrei.
fauro

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da fauro »

Nikon Sportstar ex 8 oppure 10x. Solo se non indossi occhiali però. Impermeabile, riempito di azoto, full Multicoated. Un buon compromesso, soprattutto con buona luce.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binocolo low budget per escursioni? Ziel, Tasco...

Messaggio da vale75 »

Se non stai sotto acquazzoni o di notte, potresti prendere in considerazione il papilio pentax.
Ha diversi difetti, ma é un bel binocolino, nitido, leggero e con la divertente possibilità di mettere a fuoco a 50cm.
Io ho la versione 6.5x21 che mi accompagna spesso nello zaino.
Allegati
Screenshot_2022-08-31-15-47-28_1.jpg
Rispondi