Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea-da-Sesto
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2022, 20:38

Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Messaggio da Andrea-da-Sesto »

Buongiorno a tutti,
Sono piuttosto nuovo nel mondo dei binocoli, per cui vi ringrazio sin da ora per la comprensione che mi accorderete nel caso scriva delle castronerie.
Premetto inoltre che ho già letto il topic "Binocolo vs monocolo [EDC]", ma vorrei fare una domanda più puntuale...

Per le mie uscite in montagna ho la necessità di un'ottica 8x compatta e leggera. Di utilizzo generico, diciamo 50% ispezione rapida della via e 50% osservazione rilassata dell'ambiente, con osservazioni di pochi minuti.
In breve un'ottica "just in case"; nel caso sappia già in partenza di dover fare osservazioni prolungate porterei con me un Kowa BD II XD 8×32.

A vostro avviso è preferibile un classico BINOCOLO 8x25, oppure a partirà di peso - costo - e tutto sommato anche ingombro, un MONOCOLO 8x32?

Ad esempio:
A) Binocolo Ziel H-PRO 8×25 WW
campo 6,8° - peso 296 g - costo 150/160 €
B) Monocolo Opticron Explorer WA ED-R 8x32
campo 7,8° - peso 260 g - costo 160/190 €

In sintesi il punto è: meglio privilegiare la VISIONE STEREOSCOPICA oppure un’ottica di MAGGIOR DIAMETRO?

Vi ringrazio,
Andrea
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Messaggio da Samuele »

In piena luce diurna la pupilla umana si restringe sino a 2 mm, il che significa che con un ingrandimento 8x qualunque ottica con obiettivo maggiore di 16 mm (=2x8) produrrà più illuminazione di quanto l’occhio possa raccogliere.
In condizioni di piena luce, quindi, la differenza tra un 25mm ed un 32mm è solo nella maggiore facilità di posizionamento dello sguardo, oltre che nel maggior campo che solitamente i binocoli da 32mm riescono ad offrire rispetto ai 25mm.
Diverso il caso di attraversamento di boschi, o simili condizioni di ombra, in cui un binocolo da 32mm può fare differenza nel caso in cui la pupilla debba allargarsi oltre i 3mm.
Tutto questo, però riguarda il campo dei binocoli, perché a mio avviso il confronto fra binocolo più piccolo rispetto ad un monocolo più grande non ha senso per queste misure in quanto sicuramente la visione binoculare offre di più sia in termini di rilassatezza, che di luminosità e dettaglio percepito.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Messaggio da piero »

Concordo in toto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrea-da-Sesto
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2022, 20:38

Re: Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Messaggio da Andrea-da-Sesto »

Grazie mille Samuele!!
La risposta:
Samuele ha scritto: 03/09/2022, 8:27 il confronto fra binocolo più piccolo rispetto ad un monocolo più grande non ha senso per queste misure in quanto sicuramente la visione binoculare offre di più sia in termini di rilassatezza, che di luminosità e dettaglio percepito.
...è esattamente la nozione che cercavo.

Se abiti (mi permetto di darti del tu) in provincia di Varese e dintorni, ti offro volentieri una birra!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Visione stereoscopica vs Maggior diametro

Messaggio da Samuele »

:) :) :)
Come se avessi accettato…
purtroppo in questo forum sono in un certo senso un pesce fuor d’acqua perché vivo dalla parte opposta dello Stivale, peraltro in un territorio dominato dal mare o dalla pseudosteppa, con scarse aree boschive. :wave:
Rispondi