Ennesima modifica Giro3

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Angelo Cutolo

Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Leggendo un 3D (su altro forum) relativo alle montature altazimutali ad alto carico, mi ha attirato l'AZ250 della RM Engineering e mi è venuto in mente di "copiarla" (doverosamente tra virgolette :lol: ), per l'uso principalmente con i binocoloni.

Avevo già usato la Giro3 come base per una forcella basculante (prima corta poi lunga), poi ne ho usato i pezzi per fare una montatura a parallelogramma.
Le precedenti soluzioni erano molto comode, ma per forza di cose (bracci di leva e materiali usati) dal carico relativamente limitato, nonostante la solida "base" della Giro3, mentre la soluzione tipo AZ250, avendo leve molto più limitate, probabilmente (infatti non lo so ancora, visto che il progetto è in divenire) mi dovrebbe permettere carichi maggiori e vibrazioni limitate, anche usando del normale materiale da "cassetto della ferramenta"; si perché come per le precedenti realizzazioni, cerco di utilizzare (per quanto possibile) del materiale di risulta.

Allora la realizzazione è abbastanza semplice, ho usato delle "piatte" in alluminio (sezione 30 x 4 mm) di quelle che si usano come zavorre per le tende e una barra che usai per un paio di progetti (1 e 2), un po di viteria, due confezioni vuote per bicomponente, distanziale e morsetto vixen.
Le due "piatte" in alluminio sono da 65 cm, le taglio in due sezioni da 40 e 25 cm, le prime le piego ad "L", le seconde le uso come rinforzi delle "L" incollandole con un adesivo specifico per metalli, le confezioni cilindriche della bicomponente, diventano i perni portapesi (i soliti del decathlon).

RM Engineering dei poveri_01.JPG

Poi collego le "L" alla barra e il tutto alla Giro3.

RM Engineering dei poveri_02.JPG
RM Engineering dei poveri_03.JPG

Poi collego il distanziale e infine il morsetto.

RM Engineering dei poveri_04.JPG

Al momento sono arrivato quì, farò una prova questa sera, prima con il Nano, poi se non sopraggiungono problemi, la metterò sotto sforzo col C8 così da vedere se si flette qualcosa e nel caso apportare correttivi.
L'uso sarà soprattutto col binocolone 22x70 che pesa 4 kg, quindi ho ordinato un morsetto arca-swiss (l'unico acquisto fatto) che andrà a sostituire il temporaneo morsetto vixen, in pratica vorrei avere la compattezza (circa :shifty: ) di una testa video a due vie, insieme alla portata di una Alt-AZ come la Giro3, visto che lei con i suoi attacchi laterari, si prende un tot di spazio se usata con binocoli.

WO 22x70 apo 12.JPG



Continua.
Giovanni Bruno
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Giovanni Bruno »

Interessante sperimentazione che credo tutti ne leggeremo volentieri i risultati sul campo. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri notte c'era un bel Giove in congiunzione con la Luna (piena :( ), ho caricato il Nano apparecchiato (con culla, barra, diago da 50,8 mm e zoom 5-8 mm) il cui peso è circa 4,4 kg (lunghezza e peso simili al 22x70) + 5 kg di contrappesi (rapporto carico/leva pari a circa 1,2 a 1) e il tutto è ben solido, classico colpetto al tubo e vibrazioni stoppate in meno di un secondo.
Ho sparato su Saturno (basso) e Giove fino a 160x senza alcun problema, anche movimentando, regolando il fuoco e toccando qua e là il tubo, le vibrazioni erano minime e si stoppavano subito; con i binocoloni che ho (22X e 30X) il problema proprio non si dovrebbe porre.

Qualche problema in più con il C8, apparecchiato (con revolver e 4 oculari) supera di poco i 6 kg, ma soprattutto il braccio di leva è maggiore, essendo il baricentro più lontano (il tubo è più largo), infatti il rapporto carico/leva quasi 1,6 a 1, infatti ho dovuto mettere ben 10 kg di contrappesi.
Con questo carico, il classico colpetto al tubo si è smorzato in poco meno di 4 secondi (fatto diverse prove cronometrate e si viagga tra i 3,3 e i 3,8 secondi); ma il problema principale è il collegamento al morsetto, che non è sufficiente con la sola vite centrale, che tende a smollarsi facendo ruotare in azimut il tubo (cosa non bella :o ).
Il morsetto arca-swiss è previsto in consegna nel primo pomeriggio, provvederò a fare un collegamento multiplo (ha tre fori, due esterni da ¾" e uno centrale da ¼"), che renderò solidali tramite altra piattina di alluminio.

Continua.
Angelo Cutolo

Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi è arrivato il morsetto arca-swiss, ne ho preso un da 12 cm sperando sia sufficientemente solido, nel montaggio ho utilizzato tutti e tre i fori di cui dispone, così da andare sul sicuro.
Il tutto risulta ben solido e il morsetto non ruota più sotto nessuna condizione di carico. Ho anche aggiunto una slitta picatinny solidale alla staffa, per collegare laser, red-dot o altro come mirino/cercatore (nel caso lo strumento ivi collegato, non abbia il suo).

RM Engineering dei poveri_05.JPG
RM Engineering dei poveri_06.JPG

Vi ho collegato il WO 22x70 e come speravo il tutto è solido (ha richiesto 5 kg di contrappesi, con rapporto carico/leva pari a 1,25:1 ), il morsetto fa il suo dovere, ho forzato il binocolo con le mani sia longitudinalmente (per vedere se scorreva la barretta da 100 mm che equipaggia il bino) che lateralmente, per vedere se c'erano cedimenti e pare sia tutto a posto, ancora meglio col Nano (ovviamente, vista la barra lunga 180 mm che prende tutta la lunghezza del morsetto offrendo un'ottima presa).

RM Engineering dei poveri_09.JPG
RM Engineering dei poveri_07.JPG
RM Engineering dei poveri_08.JPG

Con il binocolo posto in verticale c'è anche sufficientemente spazio dal treppiede da potersi mettere "sotto" (cervicale permettendo).
Col manfrottone ho anche avuto fortuna (onestamente non l'avevo previsto), che la staffa è abbastanza larga per permettere alla manovella della colonna a cremagliera di girare libera (roba di millimetri).

RM Engineering dei poveri_10.JPG

Alla fine sono soddisfatto, il binocolo con 5 kg di contrappesi è perfettamente bilanciato, nelle immagini le frizioni sono completamente aperte e i 10,5 kg totali (staffa + bino + pesi) vengono portati senza problemi dalla Giro3, il manfrottone ovviamente non ha problemi a portare i 14 kg abbondanti di tutto l'ambaradan, con il classico colpo al tubo (di nocca, bello deciso), le vibrazioni si stoppano in un secondo scarso (col Nano ancora meno).

In futuro, quando farò un'uscita con i miei amici aerowatcher in quel di Malpensa, lo proverò anche con i 6 kg abbondanti del nexus100 di uno dei miei colleghi (oltre a verosimilmente tra gli 8 e i 9 kg di contrappesi), dovrei così simulare il carico della prova fatta col C8 e vedere se con le modifiche di collegamento del morsetto, le cose sono migliorate o se i 15/16 kg di carico totale (strumento + contrappesi), rimangono il limite di questa realizzazione.
Giovanni Bruno
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Giovanni Bruno »

Le cose più preziose della tua bella soluzione è il baricentro più basso grazie ai contrappesi in basso e la buona distanza degli oculari dal cavalletto quando si punta molto in alto. :thumbup: :wave:
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piero
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da piero »

Angelo, sei bravissimo! ....ma sei proprio matto :o ;) ....( e certamente ben più giovane di me): per un binocolo da 4-5 kg non riuscirei mai a concepire di andarmene in giro con un accrocchio simile, tuttavia è un elogio alla sperimentazione e alla creatività, valori che per me sono preziosissimi e non hanno prezzo sotto ogni aspetto. Ti meriti davvero il Docter (ma solo su una bellissima testa fluida ;) al massimo una forcella tipo Vixen per stare un po' poi più distante dal cavalletto come diceva Giovanni per i puntamenti alti)
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Andrea75
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Andrea75 »

... standing ovation! :clap: :clap: :clap: ! La tua abilità di autocostruttore ha pochi paragoni.
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Angelo Cutolo

Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per quello che servirebbe a me, necessiterei di una testa fluida da almeno 500 € e dubito comunque che le fluide abbiano una cinematica, degna di una qualsiasi soluzione baricentrica (gimbal, forcella o appunto "U" rovesciata).

La soluzione è pensata espressamente per l'aerowatching, dove serve ottima/eccellente stabilità nel panning anche ad alti/altissimi angoli (ad esempio c'e una località con un immenso spiazzo erboso, che si chiama Monte Visconti, che è praticamente in linea con la pista 35R di Malpensa e i velivoli ti passano proprio sopra la testa a quote intorno ai 200 m).
Per riuscire a scorgere i dettagli del meccanismo di governo degli ipersostentatori alla massima estensione degli aerei in decollo/atterraggio, o le prese (in apertura) di spillamento dell'aria tra le calandre dei turbofan, mentre "insegui" il velivolo, devi avere una montatura abbastanza sovradimensionata rispetto al binocolo/telescopio/spotting che c'è sopra e questa soluzione mi garantisce (col 22x70) vibrazioni pressocché zero (vibrazioni = niente dettagli).
E anche se stiamo parlando di pesi non indifferenti (21 kg tra treppiede, Giro3, "U", contrappesi e binocolo), si carica tutto in auto e ce li si scarrozza solo per alcuni metri verso le terrazze di osservazione a pochi metri dalle auto.

Per il trasporto leggero ho già un treppiede a doppio tubo in stile 645 in scala ridotta con la video cinesona che avete già visto qui, che va bene se te ne vai in giro, perché la puoi attaccare allo zaino del bino e portarti tutto in spalla, per l'osservazione "light" del paesaggio, ma che mostra i suoi limiti quando quando le osservazioni si fanno "serie".





Ps.: Quando e se troverò il Docter (ammesso mi rimangano piccioli dopo :mrgreen: ) la degnerò di qualcosa di più serio. ;)
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da piero »

discorso molto interessante Angelo (a parte i tecnicismi aeronautici che posso solo intuire); mi sembra che la berlebach facesse qualcosa del genere .......dovrei cercare.....costerà un botto......
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Angelo Cutolo

Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Scusa per i tecnicismi, do per scontato che gli altri sappiano di cosa parlo. :oops:
Semplicemente gli aerei di linea in fase di decollo e atterraggio, estendono delle superfici aerodinamiche che in fase di massima apertura, fanno intravvedere i meccanismi interni, idem con i sistemi di "spillamento dell'aria" che non sono altro che "porticine" sui motori (turbofan) che si aprono e chiudono, stessa cosa con altri aggeggi simili.
Questi dettagli, sono come i dettagli planetari a basso contrasto, in questo caso non c'è bisogno di seeing buono, ma di una montatura estremamente solida che durante il movimento di inseguimento (molto veloce, visto che il velivolo ti passa quasi sopra la testa), ingeneri meno vibrazioni possibile, questo ti permette di scorgere questi minuti dettagli meccanici.
Diciamo che l'effetto è molto simile all'immagine che si ha attraverso un binocolo tenuto a mano libera, prima con la stabilizzazione disinserita e poi inserita, la differenza diventa palese e per simili usi la testa video non è la più indicata (anche le "super" del tipo nitrotech 612 et simila), in questi specifici casi molto meglio i sistemi "baricentrici".
Angelo Cutolo

Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piccolo aggiornamento.

Come precedentemente scritto, avevo collegato alla forcella invertita, una slitta picatinny (standard che permette una vasta scelta di accessori) per attacarci un po di tutto.

Ecco, recentemente sono riuscito a trovare un sistema di collegamento per GoPro (innesto picatinny e finale 1/4") che ha la carattaristica di poter essere orientato alto-basso e dx-sx e bloccato nella posizione voluta.
Ho quindi pensato di collegargli il piccolo (e leggero) spotting kowa 20-40x, che allineato al binocolo mi permette di avere un "booster" per riconoscere ciò che i 22x del binocolo non mi permettono.

RM Engineering dei poveri_15.JPG
RM Engineering dei poveri_16.JPG
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembra di guardare l'affustino di un TOW! :o :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
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piero
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Re: Ennesima modifica Giro3

Messaggio da piero »

Bell'accrocchio, bravo :thumbup:
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