Scelta 8x32 o giù di lì

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Ciao a tutti,
sono Fabrizio, mi sono appena iscritto e presentato nel forum. In sintesi, sono appassionato di fotografia naturalistica, e sto cercando un nuovo binocolo per la mia attività, poiché il mio vecchio (fine anni '80) è troppo grosso e pesante, oltre a fornire ormai immagini sbiadite e nebbiose.
Partendo da questo presupposto, ecco cosa sto cercando: 1) un 8x32, con dimensioni attorno ai 12x12 circa; 2) peso idealmente non superiore ai 450 g; 3) buona qualità d'immagine sì, ma prioritariamente robustezza perchè lo porterei anche in tasca, avendo già in mano la fotocamera più teleobiettivo quando giro; 4) costo massimo attorno ai 250 E, ma volentieri starei un pò più basso. Il mio investimento è sull'attrezzatura fotografica, qui mi interessa l'utilità nell'individuare animali, ambienti, punti strategici, ecc., più che la visione perfetta; 5) porto gli occhiali, per cui buona estrazione pupillare.
Mi sono documentato un pò, ed ho quindi steso una lista di alcuni modelli di massima, sui quali vi chiedo una vostra scelta, se foste in me. Ma prima, ho un paio di dubbi. Il primo è molto filosofico. Ovvero, ho capito che lenti ED e prismi rivestiti di dielettrico (a parità di rivestimento multiplo su tutte le lenti e correzione per la fase) sarebbero in teoria il meglio. Tuttavia, a guardare un pò di punteggi su siti esteri, sembrerebbe che a volte anche modelli con caratteristiche sulla carta meno performanti possano in realtà comportarsi in campo altrettanto bene dei modelli più attrezzati. Il trucco è molto nella sapiente progettazione dei vari componenti, più che sulla solita presunta qualità. Confermate questa cosa?
Il secondo dubbio è se, sapendo a cosa mi serve, valutereste anche un 10x32.
Da qui, ecco la lista di alcuni modelli su cui mi concentrerei che, come vedete, non sono sempre allineati in teoria sulle dotazioni, ma che pare abbiano comunque prestazioni forse pari. Tutti sono fogproof e waterproof, hanno prismi Bak 4, hanno il trattamento per la fase, e il rivestimento multiplo su tutte le lenti, caratteristiche che quindi da qui in poi do per implicite. Sono tutti modelli che potrei vedere, o comunque provare con eventuale reso senza problemi.
Ecco:
1) Vortex Diamondback HD 8x32: un buon bilanciamento fra robustezza costruttiva (magnesio), peso (440 g circa), rivestimento dei prismi (dielettrico), ma lenti HD e non ED. Leggendo, sembra che soffra un pò di aberrazione cromatica anche al centro. Ha però il campo visivo più ampio (141m/1000m) fra quelli in valutazione.
2) Ibis Toth 8x32 v2: non si può trascurarlo dato l'ottimo rapporto qualità prezzo. Ha le lenti ED e tutto quanto sopra, però ha il telaio in alluminio, che probabilmente determina il peso di 600 g circa. E' un forte deterrente per me. campo visivo 131m/1000m
3) Opticron Discovery 8x32 WP PC: pesa pochissimo (390 g) perchè è in policarbonato, e questo mi attira. Sarà fragile? Non ha né lenti ED, né rivestimento dielettrico, ma la qualità ottica è comunque ritenuta molto interessante per la sua categoria. campo visivo 131m/1000m
4) Bresser Pirsch 8x34: Non ha lenti ED, il rivestimento dei prismi è d'argento, ma l'apertura è un pò più larga e questo probabilmente compensa e lo rende luminoso al pari di quelli con trattamento dielettrico. Costruzione in metallo e policarbonato, peso attorno ai 440 g. Il campo visivo è un pò ristretto (122m/1000m).

A parte l'Opticron, che forse potrei trovare usato attorno ai 100 euro, gli altri hanno costi tra i 190 e 220 E circa, non farei distinzioni (a parte Opticron, come detto).
Accetto ovviamente anche altre proposte e suggerimenti! Grazie intanto, e scusate la lunga descrizione.
Ciao
Fabrizio
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da Mauro81 »

Ciao!
Un 8x32 12cmX12cm che non superi i 450g, mi pare una ricerca difficile, l'unico che mi viene in mente stando nel tuo budget è un 30mm, il Nikon P7 8x30, è un modello uscito da poco, sulla carta è buono e ha un ottimo campo, non ha lenti ED ma comunque gode di ottime recensioni.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Grazie Mauro, me lo guardo. Diciamo che non è così stringente il 12x12 (il peso abbastanza), l'importante è che sia sensibilmente inferiore al mio vecchio porro, che, se ricordo bene ora, era attorno ai 14.5x16.5, e che faticavo a volte ad infilare nello zaino, anche nel comparto attrezzatura foto.
marco-74
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2022, 15:41

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da marco-74 »

Ciao, io ero in una situazione molto simile alla tua ed avevo aperto la discussione sotto, senza ricevere nessuna risposta; forse questi argomenti oramai sono diventati poco interessanti e ripetitivi.

viewtopic.php?f=36&t=12094

Come vedi, le nostre considerazione erano/sono molto simili.

Io ho avuto molta fortuna ed ho appena acquistato un Nikon Prostaff P7 8x30, con un mese di vita, pagato 155€......neanche a fare apposta, lo stesso modello consigliato sopra da @Mauro81.

Per la poca esperienza che ho, mi ritengo tutto sommato soddisfatto.

Se non avessi trovato questa "bazza", probabilmente avrei preso il Vortex, ma senza nessun termine di raffronto con il Nikon, solo perché è nettamente più recensito nei vari forum e su youtube. :doh:

Si riescono anche a trovare dei Prostaff 7S 8x30 (vecchio modello) a prezzi un po più interessanti ma, visto il campo visivo nettamente ridotto rispetto al nuovo P7 e non elevata differenza di prezzo, penso non ne valga la pena.

Un oggetto che mi sarebbe piaciuto tanto è il Nikon Monarch 7 8x30 (un vero peso piuma) oppure il Kowa BD II XD 8x32 (più pesante), ma qui il prezzo sfiora quasi i 400€
https://www.binomania.it/nikon-monarch-7-8x30-e-10x30/
https://www.binomania.it/recensione-dei ... 2-e-10x42/

p.s.
lascia perdere il 10x32, già 8x non è facile da tenere "stabile"; io nel mio vedo sempre del micromosso.
piuttosto, se non ti spaventa il peso, molto meglio un 8x42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao marco-74,

riguardo al tuo appena acquistato Nikon Prostaff P7 8x30, se hai tempo e voglia, io ti invito (cosa che estendo a chiunque abbia un binocolo, di qualunque tipo, dall'economico acromatico da bancarella, fino al blasonato "apocromatico" TOP di gamma), a fare la stessa prova che si può riassumere nel seguente passaggio della recensione del binocolo NIKON MONARCH 7 8x42 scritta da Piero Pignatta (19 Ottobre 2012), magari comparando vari strumenti, in modo da poterne trarre le proprie considerazioni e conclusioni:
Praticamente inavvertibile l’aberrazione cromatica, persino di notte sulla luna.

Nell’impiego notturno puntandolo su forti sorgenti luminose, luna compresa ,è invece evidente il classico spike angolare dei prismi a tetto, che si manifesta con una V a partire dal centro immagine e composta dai singoli sbaffi in direzione opposta dei due tubi; è questo fenomeno diffrattivo dovuto all’angolo di accoppiamento dei prismi che può essere variabile secondo lo schema impiegato (non mi è noto lo schema di questo binocolo).
In merito alle discussioni che riguardano la scelta di un binocolo, di certo non si tratta (almeno per quanto riguarda me) di argomenti oramai divenuti poco interessanti e ripetitivi, è soltanto che quando si hanno specifiche esigenze piuttosto restrittive, in parte o in toto irrinunciabili e/o inderogabili, diventa problematico inseriersi con dei discorsi e conseguenti consigli, dato che è difficile avere una conoscenza diretta di tutti i binocoli che sono sul mercato (e d'altronde sono del parere che giustamente è sempre meglio parlare di quel che si conosce, se veramente si vuole aiutare qualcuno); a maggior ragione se alcuni modelli vengono già esclusi a priori da chi pone la domanda, perché ha già avuto modo di valutarli durante la scelta dei binocoli papabili per sé.

Personalmente nella valutazione di un'ottica al primo posto io metto sempre la qualità della visione, sopra e prima di tutto, cosa che fa passare in secondo piano tutto il resto.
Questo fermo restando che comunque anche per me peso e ingombro sono parametri molto importanti, sebbene finora non ho mai avuto esigenza di contenere al massimo questi fattori.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Grazie per avermi risposto! Capisco tutte le osservazioni di Specola, ed in effetti mi rendo conto che a volte ci si fanno troppi problemi e si rischia di diventare cervellotici anche nelle richieste di pareri.
Detto questo, fino ad oggi ho potuto provare il Vortex Diamondback HD 8x32, l'Ibis Toth 8x32 ed il Nikon Prostaff P7 8x30 che Marco ha già comprato. Le mie impressioni, puramente personali e legate alle mie sensazioni sono che l'Ibis, pur con un'ottima luminosità, mi creava però degli strani riflessi (dovuti forse anche all'accoppiata con gli occhiali) che invece con gli altri 2 non si presentavano. Per questo l'avrei escluso. Il Vortex è molto compatto, dà l'impressione di robustezza ed ha una buona luminosità e dettaglio, con una minima aberrazione. Almeno, a me non disturbava. Il Nikon mi ha dato una sensazione molto buona dal punto di vista del comfort visivo, ed anche otticamente mi è sembrato molto buono. O meglio, non ho visto cosa potesse servir di più per i miei fini già descritti nel lungo testo di inizio. Nel complesso, il Vortex è più compatto, mentre il Nikon è leggermente più grande e "gommoso", ma forse per questo si impugna con un pò più di agio. A peso siamo lì fra i due, ma il Nikon sembra appunto più leggero, anche perchè il corpo non è in magnesio.
Avrei detto di preferire il Nikon, se non che ho trovato alcune recensioni in un forum di birdwatching inglese che ne lamentavano un pò la fragilità costruttiva, causa anche il distacco dell'anello della ghiera della regolazione diottrica

https://www.birdforum.net/threads/prost ... ns.425898/

Ora, quindi chiedo a Marco e a chi l'ha provato, se avete avuto l'impressione di una costruzione abbastanza fragile, oppure non c'è da preoccuparsi. In conseguenza, mi sto chiedendo se valga la pena ascoltare la sensazione di comfort visivo sopra tutto (che comprende la qualità della visione, immagino), e quindi andare dritti sul Nikon, oppure fare una valutazione più ponderata anche sugli aspetti costruttivi, apparentemente migliori (almeno sulla carta) nel Vortex.
Di certo, viste le sorprese che ho avuto, non valuterò altri modelli che non possa provare direttamente, se non mi decido su uno di questi due.
Grazie ancora.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao omonimo (anch'io mi chiamo Fabrizio :) ),
il binocolo è anche uno strumento da indossare, per cui è più che giusto e facile cogliere ognuno delle criticità soggettive.
A questo proposito posso dire che io non osservo con gli occhiali e trovo l'IBIS TOTH ED inarrivabile sotto il profilo prestazioni / prezzo, in quanto praticamente nel mercato del nuovo non esistono alternative in grado, non dico di superarlo, ma nemmeno di pareggiarne i conti.
Ovviamente non usando occhiali, non noto il problema che te lo ha fatto scartare.
La prova che ho suggerito nel mio precedente post è piuttosto eloquente e toglie tanti dubbi.
Si tratta comunque di un binocolo che non è nè leggerissimo, nè compattissimo e nella versione da 8x non è nemmeno possibile annoverarlo fra le ottiche grandangolari, tuttavia fornisce una visione veramente buona, con un buonissimo contenimento del residuo cromatico e assenza di fastidiosi riflessi e luce diffusa (la Luna piena sembra scolpita in cielo).
Come vedi, ogni esperienza fa storia a sè, per questo è difficile aiutare qualcuno nella scelta senza confondergli le idee.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Grazie Fabrizio,
ti dirò, la primissima impressione avuta con l'Ibis Toth è stata indubbiamente molto buona, migliore per nitidezza e contrasto con gli altri due che ho provato. Tuttavia poi ho iniziato a notare un sorta di riflesso nella parte inferiore , quasi una velatura, che era indubbiamente più marcata con gli occhiali e che si vedeva inquadrando aree scure. Non scompariva del tutto neanche togliendo gli occhiali ed alzando a varie altezze gli oculari. Non saprei dire a cosa fosse dovuta, non credo di certo a problemi ottici, quanto magari ad infiltrazioni di luce tra l'occhio e l'oculare.
Non è un grandangolare, lo è ben bene il Prostaff P7, e questo in effetti è molto piacevole a vedersi e, almeno per me, è una differenza molto più visibile ed apprezzabile di quella che c'è fra ad esempio l'aberrazione cromatica della lente ED rispetto a quelle di Nikon e Vortex. Ma potrei essere anche io piuttosto grezzo nella vista! Non ho avuto, però, la possibilità di provarli al buio su fonti luminose.
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Riprendo questa discussione per aggiornarvi, e farvi una domanda secca in prossimità della scelta finale, che restringerei a questi 3 modelli:

1) Nikon Prostaff P7 8x30: lo sento il più confortevole dei 3, mi sembra di nitidezza e luminosità apprezzabile, ed ha un angolo molto ampio, che indubbiamente fa colpo. Leggero, non ha però lenti ED. Purtroppo, con gli occhiali, un pò del campo visivo è probabilmente perso (quando l'ho visto non ci ho fatto caso, ma ho notato la perdita col 10x30 provato in altra occasione), ma non trovo scomodo l'usarlo senza occhiali. E comunque il campo molto ampio compensa in parte la perdita, forse. Costruttivamente è forse il meno curato dei 3, ma mi pare abbia le cose giuste dove servono (rivestimento dielettrico multistrato, trattamento di fase, impermeabilità, trattamento idrofobico sulla lente esterna), per cui spero non si sia risparmiato su aspetti importanti. Garanzia 10 anni

2) Vortex Diamondback HD 8x32: leggermente meno confortevole del Prostaff, ma comunque l'osservazione è piacevole. Anche lui non ha lenti Ed, ma ha tutti i rivestimenti migliori, come il Prostaff. Non so se con gli occhiali si ha perdita di campo, quando l'ho provato non ho fatto una valutazione approfondita (mia inesperienza iniziale), ma non ricordo però di averlo notato. Immagino sia quindi minima od accettabile. In lega di magnesio, diversamente dal Prostaff che è in policarbonato e fibra di vetro. Garanzia a vita

3)GPO Passion ED 8x32. Lo so, costa più del doppio, ma ho voluto inserire in lista anche questo per avere un confronto "superiore", nel caso fosse nettamente percepibile la differenza. Costruttivamente è più simile al Vortex che al Prostaff, che appare il più essenziale dei 3, come detto. Otticamente nulla da eccepire, ha lenti ED e la visione mi è parsa limpidissima e senza riflessi. Ma ripeto, anche con gli altri, ho sempre avuto l'impressione di un'ottimo dettaglio e luminosità, con minimi riflessi su fonti luminose. Sarò io molto grezzo nella vista, od inesperto. Nel Passion ho notato una perdita di campo decisamente minima, direi trascurabile con gli occhiali. L'unico appunto è che ho notato degli oscuramenti non appena spostavo un pò le pupille, ad esempio per cercare di prendere dei riferimenti visivi sul margine del campo per valutare la perdita di campo. In sintesi, era necessario mantenere un perfetto allineamento delle pupille per non notarlo. Mi è sembrato molto meno tollerante degli altri 2 su questo aspetto, non vorrei fosse una caratteristica che alla lunga possa rendere la visione stancante. Garanzia a vita

La domanda, scontata, quale mi consigliereste? Anche senza conoscerli, ma basandovi sulla descrizione delle mie impressioni che ho volutamente dettagliato un pò. Grazie, ricambierò con una recensione di ciò che sceglierò.
Fabrizio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Fabrizio,

visto che riguardo al binocolo GPO Passion ED 8x32 hai scritto di aver notato una perdita di campo decisamente minima, osservando con gli occhiali, direi che dovrebbe essere questo lo strumento più indicato a te, fra i tre che hai individuato e provato.

Per quanto concerne l'unico appunto che hai rivolto a questo binocolo, gli oscuramenti che hai notato non appena spostavi un po' le pupille, dipendono dall'estrazione pupillare dello strumento, per cui il problema si risolve tenendo gli oculari alla corretta distanza dagli occhi, cosa che si ottiene facilmente regolando opportunamente i paraluce sugli oculari, tenendo però presente che ciò incide anche sulla possibilità o meno di riuscire ad abbracciare il maggior campo visivo possibile.

In merito al dato dell'estrazione pupillare dei tre binocoli che hai preso in considerazione, GPO e VORTEX presentano lo stesso valore e NIKON pochissimo di meno; il concorso della conformazione del proprio viso e della meccanica degli oculari / forma del binocolo, sono tutti elementi che determina il risultato, per cui il fattore indossabilità di un binocolo è decisamente molto importante.

PASSION™ ED 8x32 ==> 16 mm

Vortex Diamondback HD 8x32 ==> 16 mm

NIKON PROSTAFF P7 8x30 ==> 15.4 mm
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Grazie Fabrizio,
gentile come sempre.
Metteresti quindi la minima perdita di campo come primo criterio di scelta? Te lo chiedo perchè se è vero che non l'ho osservata nel GPO, l'ho percepita nel Nikon in versione 10x30, ma non so se, in base alle specirfiche tecniche, aspettarmelo anche nell'8x30, che sulla carta ha un angolo nettamente più ampio del 10x30 (8.7° contro 6.6°) e che mantiene la stessa scocca ed estrazione. Così come non l'ho percepita nettamente nel Vortex, ma non ho fatto un vero test.
Mannaggia, mi sa che devo disturbare nuovamente i rivenditori, per poi deluderne almeno 2.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da piero »

In riferimento alle caratteristiche ed esigenze descritte nel post iniziale in realtà il binocolo esisterebbe ed è il Nikon Monarch hg 8x30 però i costi sono ben diversi ; purtroppo non si può avere botte piena e moglie ubriaca
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Fabrizio,

ho indicato il GPO in base a quel che ho letto del riscontro che hai tratto da quel binocolo.
In generale ritengo che sia principalmente l'ottica, l'aspetto prioritario da valutare per la scelta, fermo restando che comunque non può prescindere da una soddisfacente indossabilità, dalla quale dipende appunto anche la questione del riuscire o meno ad apprezzarla senza alcuna preclusione, come ho cercato di spiegare.

Sembra quasi fatto apposta:

Recensione del binocolo GPO PASSION ED 8x32

https://www.binomania.it/gpo-passion-ed-8x32
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fabrizio.stefani
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2022, 9:21

Re: Scelta 8x32 o giù di lì

Messaggio da fabrizio.stefani »

Grazie ancora, anche a Piero per il suo consiglio e la sua considerazione, senza dubbio sempre vera.
Chiaro il concetto sul GPO, ottime ottiche ed assenza o quasi, verificata, di perdita di campo con gli occhiali. Mi rimane un dubbio, però, legato alla sensazione durante la prova. Al di là delle prove da me fatte, più "scientifiche" sul GPO, ho un ricordo molto positivo della naturalezza visiva avuta col Nikon 8x30, anche se lì stupidamente non ho osservato con e senza occhiali prendendo dei riferimenti. Non si tratta di qualcosa che ho oggettivamente quantificato, quanto una sensazione complessiva. Probabilmente contava anche il diametro e forma dell'oculare, leggermente più ampio della media, e sicuramente l'ampio campo apparente quando osservavo ad occhio nudo. Con gli altri due tutto molto bene, ma percepivo di più l'esser dietro ad un binocolo, senza esser tuttavia scomodi. A patto di sistemare il fenomeno del blackout, che spero sia sistemabile, dato che con gli oculari ci ho giocato un pò (= tutto esteso ad occhio nudo, tutto ritirato con gli occhiali).
Rispondi