Binocolo per iniziare

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Aleksander84
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2022, 23:31

Binocolo per iniziare

Messaggio da Aleksander84 »

Buonasera sono Alessandro.
Mi affaccio ora a questo mondo, da persona curiosa e da amante dei viaggi, specialmente nei borghi medievali, nonché città d'arte.
Affacciandomi al mondo dei binocolo, mi interesserebbe fare un acquisto visto che in dicembre mi recherò dapprima a Parigi e poi in un borgo romagnolo. Sono un po' poltrone ad amo vedere il mondo attorno a me anche quando, in relax, sono su di un balcone. Amo guardare sia la Natura, sia i particolari di ruderi su di una collina distante, ed altro.
In ciò ecco cosa sto cercando per questi miei viaggi.
Un binocolo che abbia queste caratteristiche:

1 - Binocolo o monoculare o con prismi a tetto; è indifferente
2 - che possano essere messi in tasca
3 - che mi permettano di vedere a 250 / 300 m di distanza (linea d'aria), come se il tutto fosse a me vicino
4 - di facile / issimo utilizzo
5 - quindi un binocolo atto per iniziare
6 - che sia adatto a viaggi; resistente. Atto anche per il quotidiano e divertimento
7 - che sia venduto con la sua borsa
8 - istruzioni in italiano

Budget: fino ad Euro 200

PS acquisterei solo su siti ad hoc e no su Amazon. No siti stranieri ma solo italiani.
Ho visto, in questo, Astroshop. Me lo consigliate?
Io vivo in Roma; nella mia città vi sono negozi specializzati ai quali potermi rivolgere?

Attendo Vostri consigli ;
nel mentre grazie infinite e buon proseguimento di serata.

Alessandro
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessandro,

perdonami se ti rispondo facendoti alcune domande, ma è per capire meglio il contesto di quel che hai scritto.

L'ottica che cerchi, la useresti prevalentemente di giorno e per impiego terrestre, giusto?

Ti serve che sia protetta da pioggia e/o immersione?

Precisamente cosa intendi con il punto 3 - che mi permettano di vedere a 250 / 300 m di distanza (linea d'aria), come se il tutto fosse a me vicino?

Tieni presente che come si vede "vicino" un soggetto posto ad una certa distanza, dipende dall'ingrandimento.
Per capirci una finestra di una casa lontana da te 350 m, osservata con uno strumento da 10x la vedresti come se stesse a 35 m da te, ma a questo punto il grado di dettaglio ti sarebbe sufficiente o magari preferiresti poter disporre di un ingrandimento maggiore (che di contro "avvicinerebbe" sì di più, ma nel contempo richiederebbe l'uso di un adeguato stativo per non avere una visione proppo ballerina)?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Aleksander84
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2022, 23:31

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da Aleksander84 »

ciao e Grazie della risposta:
sì, la userei di giorno, che di sera non amo uscire.
Adeguata anche per la pioggia, non per l'immersione però che non vado sott'acqua.
Sì, intendo che si veda vicino. Non come se l'avessi a 35 m ma come se l'avessi a 2 m.
Questo per afferrare ogni particolare di ciò che mi è lontano, senza muovermi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quello che chiedi significa che devi operare a 150x , mentre un medio binocolo è un 10x50, puoi arrivare fino ad un 16x50, tipo il NIKON 16x50, ma non oltre .

Quindi a te serve un telescopio, tipo un MAK da 90, che può effettivamente darti 150x e basterebbe anche il tuo buget da 200€.

Devi però già essere in possesso di un cavalletto fotografico e di una testa video di media robustezza.

Non solo, a 150x, in pieno giorno ed in pieno sole, l'immagine traballa e rovina moltissimo quello che vedi, solo un'ora prima del tramonto la turbolenza diurna si placa e puoi vedere discretamente bene.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Aleksander84,

in effetti leggendo i tuoi successivi interventi, sembrerebbe proprio che tu stia cercando qualcosa di ben specifico, più appannaggio di un cannocchiale, che del binocolo o monocolo con il quale hai esordito.
A parità di fattore di forma e desiderata, a questo punto ritengo che una via di mezzo potrebbe essere un binocolo stabilizzato >15x, che però sarebbe fuori dal budget da te messo in conto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fauro

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da fauro »

Temo che stia cercando qualcosa che non esiste... deve essere pure tascabile...!
Angelo Cutolo

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per me ti dovresti orientare su uno spotting scope, con zoom 20-40x o 20-60x, come ti è stato detto la turbolenza diurna "spappola" l'immagine già ad ingrandimenti medio-bassi, diciamo che spannometricamente si potrebbe arrivare utilmente intorno ai 60x.
Per questo nella stragrande maggioranza dei casi, gli spotting scope, sono dotati di zoom che arrivano intorno ai 60x, entro i 200 € dovrebbe essercene qualcuno discreto, come gli opticron, questo che recensì Piergiovanni è a tutt'oggi entro i 200 €.
https://www.binomania.it/spotting-scope ... utto-fare/

Se invece sei disposto a salire di altri 100 € ci sono i kowa serie 500 che arrivano a 40x sono piccoli, pesano niente, otticamente eccellenti (in relazione al prezzo) e stanno in un qualsiasi tascone di un giaccone, io me ne sono preso uno proprio da tenere in tasca.
https://www.binomania.it/kowa-tsn-501/

Altro che soltanto si avvicini alle tue necessita, non vedo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao fauro,

in effetti ripensandoci bene, hai ragione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi