16x50: top come qualità ottica e nitidezza sul planetario…

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

16x50: top come qualità ottica e nitidezza sul planetario…

Messaggio da alessio855 »

F90EE799-718A-4FDE-A03D-C610C265F083.jpeg
Oggi al iper ho osservato Venere e la Luna di giorno in luce Diurna:

Infatti sia la luna che venere non hanno mostrato nessuna aberrazione cromatica ne astigmatismo, forse il residuo c’è ma io non l’ho notato: Venere è apparsa come un piccolo dischetto di 9,8” secondi d’arco e La luna era Wow , nitida e ben tondeggiante, senza aloni ne festoni (comune nei binocoli da bancarella)

Ho
Anche beccato Arturo (meglio visibile nel 25x80ED ma Marte è bastardino: mette in crisi l’ED: infatti sulle stelle è puntiforme senza aberrazione ma la luna è così bella che appena vado a casa invento una scusa (devo osservare a tutti i costi) poiché è una domenica Super tersa con cielo Cobalto e poi perché il
Seeing è fermo. 10. Poi scendo per montare il 25x80ED in giardino per luna e Venere. E Arturo! Come è da voi il cielo? Allego la luce cinerea registrata con la p900 e elaborata con Lightroom.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 16x50: top come qualità ottica e nitidezza sul planetario…

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bravo Alessio che non perdi mai l'occasione di osservare le bellezze del cielo. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi