PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, nella bella RECENSIONE su BINOMANIA di PIERGIOVANNI c'è scritto che tale binocolone pesa 5,67Kg,

Anzi nel testo dice che : (NON HA SUPERATO i 5,5Kg MAGARI !!!!!!) cosa eccellente se vera, ma un gentile atrofilo, che lo ho pesato su mia richiesta per me, mi ha scritto che pesa ben 7,5kg, oculari di 14mm/70° di serie compresi.

Quindi vorrei sapere qual'è la verità.

Ho dato via il mio eccellente APM SD APO da 100mm a 45°, proprio perché era pesantissimo e se l'OBERWERK XL ED da 100mm avesse pesato davvero 5,7Kg, anche senza oculari, ci avrei fatto un pensierino, ma proprio ino in verità.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 16/12/2022, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

In effetti il peso indicato nella recensione corrisponde a quello pubblicato da OBERWERK per quel modello di binocolo, ovvero 12,5 lb.
Curiosità, l'APM SD APO da 100mm a 45° che hai venduto, quanto pesava?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Compreso di oculari da 18mm/65° di serie e RED DOT 8Kg. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui si legge che il binocolo APM 100 SD APO FCD100 45°pesa senza oculari 6580 grammi, quindi escludendo il concorso del RED DOT, il contrbuto di peso dato dagli oculari, nel tuo caso doveva essere di 710 g cadauno, ovvero 1420 g in totale.
Considerando lo stesso peso per gli oculari, qualora l'indicazione riportata da OBERWERK dovesse riguardare il peso senza oculari, allora a quei 5670 g bisognerebbe sommare 1420 g, per cui in totale si otterrebbe un peso di 7.090 g, comunque inferiore ai 7500 g misurati dal gentile astrofilo con il quale hai interloquito.
In questo caso la differenza di 410 g potrebbe però solamente voler dire che gli oculari utilizzati durante la pesata alla quale fai riferimento, sia semplicemente dovuta al fatto di aver utilizzato una coppia di oculari dal peso cadauno di 205 g rispetto ai tuoi 18mm/65° di serie + RED DOT.
Conoscendo il peso del puntatore RED DOT si potrebbe fare un calcolo meno approssimativo; ragionevolmente però, da quel che sembra le proporzioni sono rispettate.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Samuele »

In altra discussione, che al momento non sono riuscito a trovare, ho postato la foto del mio APM 100 ED APO su una bilancia: il peso del binocolo senza oculari e con copri obiettivi in neoprene è pari a quanto dichiarato dalla casa, cioè 6,5 kg.
Immagino che i vetri della versione SD siano più pesanti per cui trovo assolutamente realistico il peso dichiarato di quella versione (cioè 6,58 kg) senza oculari e copri obiettivi.
Se si parla di “peso del binocolo” il dato non può che essere quello.
Se invece si aggiungono gli oculari, l’eventuale barra Vixen, il cercatore o i copri obiettivi (peggio se di metallo pesante), il peso diventa un valore aleatorio e soggettivo.
Quindi, magari, è meglio contestualizzare prima di …. ;)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: 16/12/2022, 9:20 Compreso di oculari da 18mm/65° di serie e RED DOT 8Kg. :thumbup: :wave:
Ho verificato che il peso degli oculari APM 18 mm 65º è di 206 gr cadauno, quindi la coppia fa 412 gr che unita al peso dello strumento fa meno di 7 kg.
Non capisco quell’altro kg di differenza a cosa fosse imputabile: a meno che il red dot non fosse fatto di piombo o altro metallo ancor più pesante :lol:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,
grazie per averci riportati alla realtà.
viewtopic.php?p=117076#p117076
:thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ovvio che il mio ex BT SD da 100mm a 45° era equipaggiato di una slitta VIXEN per il montaggio, di due oculari EFF APM da 18mm, di un RED DOT metallico multi-reticolo da fucile del peso di 162 grammi ed anche di un leggerissimo buttafuori fissato sulla maniglia, per spostare in avanti di 60mm la presa della mano in una posizione perfettamente baricentrica e dare anche un supporto fisico al RED DOT al di fuori della mano stessa.

Tutte aggiunte e modifiche assolutamente indispensabili per un normale utilizzo del BT ed assolutamente inaccettabile un eventuale monta e smonta degli accessori ad ogni utilizzo.

Quindi gli 8Kg totali erano per me eccessivi da sollevare alle altezze tipiche di una osservazione astronomica stando in piedi.

Di sicuro la maniglia non baricentrica sul APM BT 100SD a 45° , mi ha obbligato alla modifica del buttafuori che avrei evitato volentieri se la maniglia fosse stata baricentrica.

Aggiungo che già sul mio EX APM BT SD da 82mm a 45°, avevo riscontrato un NASO PESANTE.

Credo che solo il 70mm APM e credo anche il BT OBERWERK XL ED da 70mm possa avere una maniglia realmente baricentrica e che quindi non necessiti di un buttafuori.

A parziale discolpa di APM, anche il mio attuale VIXEN BT 80M-A a 45°, anche se made in JAPAN, anche lui é seccamente NASO PESANTE rispetto alla bella e larga maniglia di trasporto, ma almeno lui pesa solo 5Kg, comprensivo di OCULARI e RED DOT e credetemi, tra movimentare 5Kg e movimentare 8Kg, tra varie porte da aprire e chiudersi alle spalle e poi issare molto in alto per osservare da IN PIEDI, fa una bella differenza, perlomeno per la mia attuale prestanza fisica.

Faccio notare che l'angolazione degli oculari a 45° obbligano a tenere il cavalletto molto in alto se si osserva da in piedi, mentre un binocolo angolato a 90° richiede di essere montato molto più in basso e quindi meno scomodamente, ecco perché alla fine prenderò un BT tra 82mm e 70mm di diametro ed anche angolato a 90°.

Fino ai 60 anni di età, 8Kg per me erano niente più che un fuscello, mentre oggi a 75 anni di età non sono un macigno, ma sono sovente causa di infiammazione dei tendini della spalla e del braccio.

Ovvero, non è la forza che manca, ma sono arrivati i problemi dovuti all'esercizio della forza.

Ben ricordando cosa sollevavo in palestra nella mia giovinezza e nella mia media maturità, comprendo benissimo l'incredulità dei più giovani se attualmente giudico che sollevare molto in alto 8Kg siano pericolosi per le mie articolazioni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
Fermo restando che spiace apprendere dei tuoi acciacchi, non capisco per quale ragione dovessi posizionare il binocolo sulla montatura già munito di oculari, red dot o altro.
Io non lo faccio mai, anche perché diventa più scomodo movimentare lo strumento con tutti quegli accessori.
Ed anche il peso sbilanciato verso gli obiettivi (che immagino sia una scelta voluta un po’ da tutti per consentire un buon bilanciamento con oculari pesanti) diventa poco rilevante quando si deve operare con il solo corpo del binocolo.
Per dirti, io ho tolto anche la slitta Vixen perché preferisco fissare direttamente il piede del binocolo al braccio della forcella, sia per eliminare fonti di vibrazioni sia per abbassare il baricentro del sistema. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Samuele, questione di abitudini e di personale logistica, osservo al 95% dal balcone di casa e lo faccio anche più volte al giorno tra terrestre ed astronomico e sarebbe assurdo smontare e rimontare tutti gli accessori descritti più volte al giorno.

Anzi, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di smontare gli accessori così perfettamente registrati una volta e per tutte.

Ovvero non sono uno che porta fuori il binocolone una volta al mese verso cieli bui.

Idem per le osservazioni con il mio telescopio C8HD + torretta binoculare DENKEMEYER, lo tengo in garage permanentemente montato su una IOPTRON AZ-IEQ45 settata AZ ed il tutto su una ciclopica colonna mobile con tre ruotone da 200mm e tre viti calanti da M20.

Il tutto è praticamente un'osservatorio mobile da tirare fuori con due dita dal garage, attrezzato di tutto e pronto all'uso immediato, devo solo rapidamente mettere in bolla con le tre viti calanti, roba di 2 minuti.:thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: 17/12/2022, 17:44 ...
Ovvero non sono uno che porta fuori il binocolone una volta al mese verso cieli bui.
...
Neanche io, anche se quando mi è possibile verso i cieli bui ci vado eccome :mrgreen:
Solo che non posso tenere roba montata per casa: sarebbe troppo pericoloso con un cane di grossa taglia e due gatti in giro, senza contare l'altra inquilina che mi frusterebbe :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: PESO del OBERWERK 100mm XL ED 45° + Oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

:thumbup: :wave:
Rispondi