possibile gita a LAZISE VR con osservazione astronomica a domicilio! 2023

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

possibile gita a LAZISE VR con osservazione astronomica a domicilio! 2023

Messaggio da alessio855 »

buonasera: ciao sono ale,
Oggetto: POSSIBILITÀ di offrire sul territorio OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE – NATURALISTICHE E PAESAGGISTICHE A DOMICILIO
SPETTABILE COMUNE DI --- LAZISE, VR IT --- [SOSTITUIRE CON LA LOCALITÀ PRESCELTA] sono alessio e la mia peculiarità è quella di sapere il cielo notturno e di saper individuare stelle e pianeti anche di giorno.
Non disdegno la astrofotografia (per il momento, quella planetaria) e la fotografia è un espressione per combattere ogni giorno la disabilità. Ma l’astronomia mi fa da anestetico, oltreché essere amato da persone che mi vogliono bene, e molto. Faccio astronomia da quando andavo alle elementari (2006) e la mia passione si è auto alimentata fino a avere un talento inimmaginabile. Fino alla prima foto dell’aereo Ryanair da CAG – BGY scattata a settembre 2018, oltreché avere una consistente attrezzatura astronomica di “prima classe”: il telescopio mak 127 automatico, il 25x80ED e la mia compagna la P900 per scorgere particolari (anelli o bande) fino a giove o saturno.
DISPONGO DI VARI BINOCOLI E TELESCOPI, ho prevalso i MAK semplici riflettori catadiottrici, ma già prestazionali sia sul terrestre che nel planetario. Però “mi preme” di Offrire le osservazioni sia di crinali di montagne che di “sparare” le foto dall’oculare del mio fantastico IBIS 25X80ED, di paesini, che alberi in lontananza oltreché condividere l’emozione del tutto simile a quegli astronauti che hanno visto da lassù la luna nella loro navicella spaziale.
Sta arrivando marte, bello rosso, aranciato e non mi posso perdere l’occultazione (meteo sereno speriamo) di Marte da parte della luna con una opposizione già afelica (17,2” secondi d’arco) ma non del tutto “minima”.
Mi piacerebbe divulgare non solo le curiosità astronomiche, ma anche far osservare anche le montagne dal mio binocolo; facendo indovinare quale montagna è o la sua altezza o distanza (in metri – km in linea d’aria).”
Vi propongo i programmi interdisciplinari, multi materie, ESEMPIO
GEOGRAFIA: Area panoramica LAZISE, veduta con il Binocolo a Sirmione, o il monte Spino, 1486m. oppure:
STORIA: sapete individuare con il mio binocolo, IBIS, nella costa Lacustre Lombarda Bresciana, il Vittoriale, monumento storico artistico, di Gabriele d’annunzio? Enunciando chi è gabriele d’annunzio e le sue opere, e cos’è stata la disfatta di salò -> nave di d’annunzio dentro il colle mastio del Vittoriale…
Scienze: BIOLOGIA: far conoscere da vicino, gli uccelli con i miei binocoli, Birdwatching: i germani reali o gli uccelli nidificatori, o parlare di biodiversità, faunistica e non, nell’areale di territorio tra Brescia, Verona e Mantova e Trento.
ASTRONOMIA: se la fase della luna è crescente, tra il 5% e il 30% si può offrire l’osservazione del satellite con il mak 102mm, meglio 25x80ED, o per i più piccoli, bambini dai 14 anni in su, con il binocolo 16x50 nikon, 10-30x50mm celestron, o il monoculare Kalawen 10-20x50mm.
Matematica/GEOMETRIA sai calcolare con il teorema di Pitagora l’altezza del monte Spino sapendo che da Lazise, dista, 24,80km, - - - Risposta da trovare: = 1.486 metri
Rispondi