Consigli Binocolo Medio Livello

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
paggiluke
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2022, 18:51

Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da paggiluke »

Ciao a tutti,
vorrei comprare il mio primo binocolo, e ho già letto questa discussione dove si trattano requisiti simili ai miei.
Cerco un binocolo di medio livello e un po' tuttofare, lo userei durante le escursioni ma anche dal terrazzo di casa in montagna per guardare perlopiù l'altro lato della vallata e le altre cime, vivendo poi in una riserva naturale da casa mia al crepuscolo si vedono i cervi nei prati. Inoltre sono un astrofilo e ho già due telescopi, quella sera in cui si fa la ciaspolata notturna o sono in montagna senza aver potuto portare il telescopio mi piacerebbe avere un binocolo che puntandolo al cielo un minimo mostri qualcosa, mi accontenterei veramente di un minimo, le "vere" osservazioni le faccio già coi telescopi (un dobson 300 e un rifrattore da 100mm).
Premetto inoltre che preso un po' dalla fretta ho acquistato e sto provando un VORTEX Crossfire 12x50 che posso restituire fino a fine gennaio. Le prime impressioni a riguardo sono che ha davvero abbastanza difetti come cromatismo che però tollero abbastanza e molti riflessi interni, inoltre mi pare leggermente scollimato. Ne apprezzo invece l'estetica e la costruzione esterna. Apprezzo inoltre gli ingrandimenti seppur a mano libera lo si usa a fatica, poggiandosi a una ringhiera o sul treppiede gli ingrandimenti si apprezzano e si notano le differenze in tal senso con un 10x50 o 10x30 che ho avuto modo di provare (Binocoli di miei parenti). Fatta questa lunga premessa sto pensando di restituirlo e passare lo stesso a un 10x dove sarei orientato ad un apertura o di 50 o di 42, meno direi di no volendone fare anche un minimo uso astronomico e crepuscolare. Volendo anche salire un pochino con la qualità rispetto al crossfire ho selezionato i seguenti modelli (non so se tutti sono davvero meglio del crossfire, aspetto il vostro aiuto):
1) Kowa SV II 10x50
2) Vortex Diamondback 10x50
3) Omegon Hunter 2 10x50 ED (non sono riuscito a trovare a riguardo commenti e/o recensioni, qualcuno lo conosce)
4) Nikon Monarch 5 10x42
5) HAWKE Endurance ED 10x50 (stesso discorso del punto 3)
6) KOWA BD II 10x42 XD
dopo aver letto la discussione già citata prima inserisco anche
7) IBIS TOTH 10X42 ED

Diciamo che attorno ai 400 euro sono un po' il budget massimo; ho visto anche lo ZEISS terra 10x42 ma sforerei il budget e arriverei ai 500 euro solo per avere uno ZEISS, ne vale davvero la pena?

Di tutti quelli elencati anche se al limite limite di budget sarei orientato sul Kowa BD II 10x42 mi sembra che nella sua recensione qui Salimbeni ne parli davvero davvero bene sia per correzione del cromatismo che per il peso il campo etc..vale però la spesa in più rispetto al monarch 5 o all'IBIS?

in attesa dei vostri consigli
vi ringrazio anticipatamente.

Luca
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da Samuele »

Ciao Luca,
considerando che tra i tuoi obiettivi c’è l’osservazione del cielo notturno, oltre che l’osservazione di soggetti lontani con l’ausilio di un appoggio, ti chiedo: hai mai pensato ad un porro?
Per quel che è la mia esperienza (modesta) i tetto non sono strumenti ideali per l’osservazione del cielo notturno: troppi artefatti nelle immagini (ad esempio gli inevitabili spike sulle stelle luminose) e poca trasparenza per sperare di avere buone soddisfazioni in quel campo, salvo salire di qualità e di prezzo (anche se non ho esperienza di top di gamma)
In linea generale, salve inevitabili eccezioni, un porro costa molto meno di un tetto di pari qualità, per cui utilizzare il tuo budget per un porro significherebbe portare a casa un signor binocolo, non uno medio. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da Giovanni Bruno »

Confermo quanto scritto da SAMUELE, sul cielo conta molto la planarità del campo e stelle perfettamente pulite senza artefatti. :thumbup: :wave:
paggiluke
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2022, 18:51

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da paggiluke »

Grazie per le risposte, però l uso astronomico non sarebbe l'uso principale, in quanto uso i telescopi per quello. In primis deve essere l osservazione paesaggistica e relativamente comodo da portare al collo e/ o nello zaino. L'uso anche crepuscolare ma paesaggistico/animali invece si. Accennavo all'uso astronomico perché capiterà anche la sera che non ho con me il telescopio ma il binocolo e allora do uno sguardo con quello. Questo credo voglia dire escludere i binocoli sotto i 42mm. Poi non so, sono qua appunto per ricevere consigli e valuto tutto.

Grazie
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da Antonello66 »

Su Astrosell c’è un Nikon 10x35 EII, un porro come ti hanno consigliato, qui una prova su binomania.it:
https://www.binomania.it/nikon10x35-e-i ... -pretesto/
È sotto 42mm, mi pare però un gran binocolo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per utilizzo astronomico il formato da 50 mm è più indicato, ma anche più pesante, per cui in questo caso, visto che principalmente il binocolo verrà utilizzato per altro, allora vada per il formato da 42 mm
Il KOWA BD II 10x42 XD è certamente quello in lista con il campo visuale maggiore, però le ottiche si possono considerare grandangolari se riescono a sfoderare un campo visuale apparente di almeno 60° e in elenco in pratica tutte ottemperano a ciò.
I due modelli 10x50 ED non li conosco.
Senza nulla togliere a nessuno, fra i 10x42 a mio giudizio l'IBIS TOTH ED (che possiedo, insieme anche al modello 10x32), è quello con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
paggiluke
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2022, 18:51

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da paggiluke »

Grazie delle risposte.
Antonello il tuo suggerimento non mi dispiace però non sono convinto dell'usato anche se sembra proprio un binocolo di pregio da quanto leggo qua e là. Tengo li l'idea un attimo.
Grazie anche a Specola, mi hai indicato i 2 modelli sui quali sono più in dubbio. In realtà il campo del kowa seppur so essere la sua caratteristica principale non è la cosa che in primis me lo ha fatto mettere tra le scelte ma il fatto che pare sia ben corretto dalle aberrazioni, il peso contenuto, e la costruzione buona. Dell' IBIS di sicuro attira il prezzo...se in più mi dici che ti trovi così bene ci penso seriamente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao paggiluke,

riguardo al discorso IBIS TOTH ED, se ti interessa qui puoi leggere cosa me lo fa ritenere un buon binocolo, in base alla mia personale esperienza:

viewtopic.php?p=117261#p117261
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
paggiluke
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2022, 18:51

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da paggiluke »

Grazie Specola.
Ci sto ancora pensando.
Qualcuno invece conosce
Barr and stroud serie 5 ED 10x42?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da -SPECOLA-> »

Barr & Stroud è uno dei marchi registrati trattati da Optical Vision Ltd.
A questo proposito è bene ricordarsi che OVL è un distributore inglese che quindi vende i suoi prodotti solo attraverso la propria rete di rivenditori e non direttamente.
Cercando il rivenditore OVL europeo più vicino si scopre che nell'elenco dei loro agenti europei, non è presente nessuno del nostro Paese:
https://www.opticalvision.co.uk/find-yo ... ealer.html

In particolare il binocolo Barr And Stroud Series-5 10X42Ed Fmc Waterproof Binocular è prodotto in Cina:

https://www.barrandstroud.com/user/Barr ... %20(2).pdf
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
paggiluke
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2022, 18:51

Re: Consigli Binocolo Medio Livello

Messaggio da paggiluke »

Aggiorno la discussione:
Alla fine ho acquistato il
kowa bd xd 2 formato10x42

Ho fatto 4 uscite e ogni tanto lo uso da casa e per ora sono davvero soddisfatto, per le mie esigenze lo trovo ben corretto, leggero e comodo, so che perdo di sicuro qualcosa nell'osservazione astronomica ma alla fine come già detto per quella uso il telescopio.

Probabilmente era valido e a minor prezzo anche IBIS toth ed ma non lo ho trovato subito e avevo il tarlo del kowa.
Rispondi