Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da Samuele »

Se ne sta discutendo sia su Birdfurom che su CoudyNights.
Premesso che la sigla per Oberwerk sta per Special Edition, mentre per Nikon stava per Superior E, resta una similitudine esterna e di formato 8x32, con la promessa di una correzione fino a bordi per 8,2º di campo reale e lenti ED per il clone Cinese.
Le prime prove dell’utente americano Fiske sembrano promettenti ma non risolutive.
Staremo a vedere :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da piero »

non credo ci sia molto da discutere: potendoli avere entrambi in mano sarebbe facilmente verificabile, diversamente ci perderemo solo in mille rivoli inconclusivi di ipotesi; se qualcuno dalle mie parti lo prende metto volentieri a disposizione il mio nikon SE per un incontro . La speranza è cha sia in effetti come dice la casa, infatti leggo e riporto tradotto dal sito Oberwerk:

La serie Oberwerk SE (Special Edition) si basa sui modelli SE fuori produzione di un noto marchio giapponese. I nostri SE hanno lo stesso design ergonomico e leggero, ma abbiamo migliorato la qualità ottica utilizzando obiettivi in ​​vetro FK-61 ED (Extra-low Dispersion), che eliminano l'aberrazione cromatica (frange di falsi colori). Il FOV (Field of View) extra-ampio di 8,2 ° dell'8 × 32 è anche sostanzialmente più ampio rispetto all'8 × 32 SE fuori produzione. L'8×32 SE è il più piccolo e leggero della famiglia SE, con una struttura robusta e un focheggiatore centrale preciso, che può mettere a fuoco fino a 10 piedi di distanza. Naturalmente sono completamente multistrato a banda larga, impermeabili e caricati con azoto. Include una robusta custodia morbida imbottita, tappi e una tracolla.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si tratta di un progetto interessante, che penso terrà banco a lungo fra gli appassionati.
Ci sarà da valutare anche il prezzo di listino al quale verrà proposto il nuovo OBERWERK SE.
Grazie per la segnalazione, Samuele.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da piero »

stamattina mi sono letto tutto diligentemente, in modo particolare un utente di CN (tal Fiske) ne ha uno in prova; tuttavia lo sta confrontando con mezzo universo di binocoli tranne che con l'originale nikon perchè a quanto pare non ce l'ha quindi per il momento solo chiacchere per passare piacevolmente il tempo fra appassionati. Peraltro da quanto scritto e dalle foto ho l'impressione che non ci siano analogie così strette con l'originale se non per la sigla e la forma. Tuttavia se si rivelasse un buon binocolo , visto il basso prezzo inferiore ai 300 dollari, potrebbe costituire una buona opzione alla mancanza produttiva di piccoli porro, analogamente a quanto accaduto per l'APM 6x30. Se nel tempo le mie sensazioni saranno confermate avremo quindi non una versione migliorata del Nikon SE ma un buon 8x32 fatto sulla falsa riga dell'originale. Che è cosa diversa.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da Mauro81 »

Peggiore, uguale o forse migliore (non credo), dico solo una cosa:
Finalmente si torna a parlare di un Porro, con la speranza si smuovere un pò il mercato.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se l'obiettivo degli 8,2º di campo reale verrà centrato e le lenti ED che equipaggeranno il binocolo Oberwerk SE saranno all'altezza della situazione, come ormai da tempo capita anche per certe ottiche entry level made in China, beh, il Nikon SE quali frecce nella faretra potrebbe incoccare alla corda del proprio arco, per superarlo?
Sono curioso di seguire gli sviluppi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto: 26/12/2022, 15:08

Tuttavia se si rivelasse un buon binocolo , visto il basso prezzo inferiore ai 300 dollari, potrebbe costituire una buona opzione alla mancanza produttiva di piccoli porro, analogamente a quanto accaduto per l'APM 6x30. Se nel tempo le mie sensazioni saranno confermate avremo quindi non una versione migliorata del Nikon SE ma un buon 8x32 fatto sulla falsa riga dell'originale. Che è cosa diversa.
Sono sostanzialmente d’accordo: non versioni migliorate di…, ma strumenti con loro personalità ed analogie a vecchie glorie.
Il tutto però con una importante precisazione: nel 6x30 la qualità dell’immagine nello sweet spot è elevata, e la comodità d’uso così come la resistenza alle luci parassite è superiore al Nikon EII 8x30.
Nel caso dell’Oberwerk pare che sia eccellente la correzione dell’aberrazione cromatica e che anche la nitidezza a centro campo sia molto buona.
Servirebbe un confronto diretto, magari da parte di chi sia indifferente ai due strumenti :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che poi a voler ben vedere, se si considera il campo visivo, più che di NIKON 8x32 SE bisognerebbe parlare di NIKON 8x30 E II.
Binocoli che notoriamente non sono scevri da aberrazione cromatica, coma e distorsione/curvatura ai bordi del campo visivo; difetti che però in base alle promesse il binocolo Oberwerk SE non dovrebbe avere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da piero »

Mauro81 ha scritto: 27/12/2022, 7:32 Peggiore, uguale o forse migliore (non credo), dico solo una cosa:
Finalmente si torna a parlare di un Porro, con la speranza si smuovere un pò il mercato.

sì e di questo, comunque sarà questo binocolo, bisogna dare onore al merito di Kevin Busarov che da esperto e appassionato quale è ancora vuole valorizzare questa tipologia di strumenti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da Samuele »

È stata pubblicata una recensione completa del binocolo, con comparazione diretta delle sue caratteristiche ottiche con un Nikon 8x30 EII di ultima generazione (che a detta di alcuno ha un’ottica migliorata rispetto alla versione precedente).
Da quel che scrive l’autore sembrerebbe che questo strumento sia un fuoriclasse ad un prezzo alquanto modesto. :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da piero »

mi sembra un recensione molto promettente che fa davvero ben sperare; da augurarsi che sia poi facilmente disponibile anche da noi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una recensione estremamente positiva, considerando anche l'assenza di un vero competitore attualmente in produzione, per dimensioni, prezzo e prestazioni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante,
grazie Samuele.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Oberwerk SE = nuovo Nikon SE?

Messaggio da blake 69 »

Incidentalmente mi sono imbattuto in alcune review in cui si associa le qualita' ottiche di questo porro a quelle degli Swarovski EL.La cosa si fa interessante.Molto interessante:
144 metri di campo
EP sufficiente per occhiali
prezzo

l'unico neo peso e ingombro
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi