Mak 102 come bagaglio a mano

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da alessio855 »

Come posso portare il Mak 102 se dovrò prendere l’aereo per la Calabria?

Nel bagaglio a mano ci sta?

Vi hanno fatto “storie” ai varchi dei controlli di sicurezza?

Buona vigilia di Natale 2022
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Antonello66 »

Credo che l’unica cosa che devi curare è la dimensione del bagaglio a mano. È molto variabile. Informati bene presso la compagnia aerea.
Buone Feste.
Angelo Cutolo

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Angelo Cutolo »

Valuta anche il peso massimo, se utilizzi una compagnia lowcost (ryanair, easyjet, volotea, ecc) queste sono particolarmente "fiscali" con dimensioni e pesi (spesso hanno dime e bilance agli imbarchi) e se sfori, rischi il pagamento di qualche supplemento per l'obbligo di messa in stiva (le lowcost cercherebbero di farti pagare anche l'aria che respiri in aereo se potessero).
Inoltre verifica la questione "bagaglio a mano" nelle loro regole, alcune di queste compagnie si sono inventate che il bagnaglio a mano debba comunque andare in stiva (senza sovrapprezzo) e se te lo vuoi portare in cabina devi pagare un supplemento (ryanair), quindi occhio, leggiti BENE le norme per il bagnaglio a mano della compagnia che utilizzerai.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4199
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da piero »

se ci stia o meno nel bagaglio a mano puoi saperlo solo tu....
una possibilità è metterlo in una borsa fotografica o zainetto tenuti a parte a tracolla
(chi ricorda il vecchio zainetto "da escursione" della meade ? ce l'ho e lo uso ancora .....)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Angelo Cutolo »

Concordo, su amazon e simili si trovano un sacco di borse e/o zaini fotografici, con i separatori mobili (fissabili a mezzo strip di velcro) un po per tutte le misure.
Ora non so quanto sia lungo il tuo mak, ma è secondo me una opzione da seguire, io ne ho presa una per il Nano, con kisure interne 42x30x14 cm e ci sta dentro tutto il setup sia notturno che diurno.
Allegati
Valigia tele quinquer 03.jpg
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Antonello66 »

“Il passeggero propone, la compagnia aerea dispone”
Beh Alessio, ci devi poi dire se il Mak è arrivato in Calabria… :D
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANGELO CUTOLO, molto bella la tua VALIGIA-CONTENITORE per il tuo rifrattori NANO + ACCESSORI.

Per cortesia mi dai le misure del tuo NANO per vedere se sono simili al mio TECNOKY ED APO FPL-53 da 72/432mm, ad occhio sembra molto simile al tuo NANO. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Angelo Cutolo »

Chiuso è lungo 370 mm, diametro massimo (tappo paraluce) 116 mm, max ingombro laterale (da manopola a manopola del foc.) 126 mm, max ingombro in altezza (compresa culla e slitta red-dot) 142 mm.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da alessio855 »

Esempio zaino porta binocolone 25x80ED
Allegati
Zaino con 25x80ED
Zaino con 25x80ED
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANGELO, grazie della risposta, il mio NANO è forse più NANO del tuo, è un 72/432mm, ma lungo tutto chiuso solo 330mm ed il paraluce ha un diametro di soli 88mm, che diventano 93mm come diametro esterno del TAPPO copri OBBIETTIVO.

Mentre la larghezza massima del monumentale fuocheggiatore MICROMETRICO da 2,5" è di ben 145mm, ma importa poco, perché è l'unica parte del rifrattorino che non deve condividere lo spazio con altri accessori ai lati.

Quindi la tua borsa sarebbe perfetta per il mio TECNOSKY ED APO FPL-53.

Per cortesia mi dici la marca, il venditore ed il costo?

Inoltre mi piacerebbe saperne un poco di più del tuo NANO, tipo marca e modello, io sono appena entrato in punta di piedi nel settore MINI RIFRATTORI ED APO, ho sempre avuto solo grossi SCT e grossi RIFRATTORI sia acro che apo, tranne una sola escursione nei DOBSON con un 12".
:thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il modello è questo https://www.amazon.it/MOSISO-Fotocamera ... to_dp&th=1 io lo presi tramite un'offerta a tempo a 49,9 € (magari attendi una di queste offerte, non penso siano rare).
Oppure c'è il modello un po più piccolo (misure interne 35 x 23 x 12 cm) che costa un po meno https://www.amazon.it/MOSISO-Mirrorless ... to_dp&th=1

Il mio apetto è un Astrotech (ora Officina Stellare) A&M 80 f/6 del 2005, ma è fuori produzione da anni.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANGELO, grazie per le esaustive risposte, proprio questa mattina, cercando in rete su AMAZON ero giunto alla tua stessa conclusione, sul MOSISO a guscio rigido, adesso costa 72€, ma non ho fretta e posso quindi aspettare un'offerta a tempo più vantaggiosa.

Di sicuro sapendo che tu ti sei trovato bene, lo prenderò con più tranquillità. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da alessio855 »

Buonpomeriggio, dunque, purtoppo non sono riusito a prendere il volo per l'estate 2023, costi troppo alti...
quindi posso decidere uno tra questi set up:

LITE: kalawen 10-20x50mm, treppiede amazon basic, cellulare, zaino e minimo per vivere.
Pro: mak 102, treppiede amazon basic, fotocamera, e zaino.. come al punto uno.
Nerd: bino 16x50, forcella, e treppiede, il t3 non riesco a portarlo perché è scomodo da portare in giro (sono in transferta a RODI garganico, calabria e loreto.
ELITE: 25x80ed e Treppiede T3.
SUPERIOR: mak 102 e treppiede t3.

12 ore in macchina, andata penso tirrenica e al ritorno la mia preferita_: adriatica.

quale "agganciarmi" setup?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4199
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Mak 102 come bagaglio a mano

Messaggio da piero »

Se sei in macchina puoi portarti quello che vuoi. Con 25x80 e mak 102 che stanno in una borsa fai tutto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi