Slider Binocular Mount

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Angelo Cutolo

Slider Binocular Mount

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bazzicando su youtube ho trovato questo filmato dimostrativo di un nuovo prodotto Bresser https://www.youtube.com/watch?v=AhJm3Cl1e9I
Si tratta di una sorta di montatura a parallelogramma con longheroni scorrevoli, tale che si possa variare la distanza dal fulcro di rotazione, mantenendo il tutto bilanciato.
Trovo che sia un'idea davvero molto intelligente, al netto del prezzo (secondo me, altino in relazione alla portata) e della limitata portata (max 3,5 kg) che ne pensate della soluzione in se?





Ps.: Me la studio un po, vedo se magari si riesce ad autocostruire. :mrgreen:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Giovanni Bruno »

Certamente una buona idea, anche se mi convince poco la traslazione del binocolo e del contrappeso con il solo frizionamento di una ruota liscia sulle superfici dei longheroni lisci.

Una ruota dentata centrale e due cremagliere sui due longheroni darebbero una maggiore certezza del mantenimento della fasatura del baricentro al continuo variare degli sbracci.

Per la testa altazimutale a cui è connesso il binocolo, nessuna particolare novità, facile per chi ha manualità ed adeguata attrezzature e difficile per chi è digiuno di autocostruzioni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un supporto "carino"; grazie Amgelo per la segnalazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Angelo Cutolo »

I movimenti (tira-spingi) sono lenti manovrando un binocolo, quindi penso che dei rulli o pulegge in gomma abbiano abbastanza grip per assolvere il compito senza slittare, soprattutto se hanno previsto sulla faccia opposta del profilo quadro, un opportuno tensionatore (altro rullo in gomma o simile) che "comprima" il profilo aumentando la tenuta.
Soprattutto questa soluzione è sicuramente più a buon mercato rispetto a prevedere una cremagliera sui profili accoppiata a due ruote dentate di buon diametro (intorno ai 60 mm).

Se si riesce a trovare due piastre di metallo di buon spessore e abbastanza grandi è cosa che si potrebbe riprodurre senza troppi problemi, rulli in gomma se ne trovano di tutte le misure, profilati quadri e cuscinetti assiali anche.
Sarebbe da studiare bene la "testa" (forcella e controforcella), ma anche quella è fattibile.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Samuele »

Non riesco a comprendere la reale utilità del meccanismo di allungamento del braccio: con una normale montatura a parallelogramma si riesce ugualmente a sopperire con facilità alla necessità di tenere il binocolo più in alto, con la differenza che nella parallelogramma bisogna avvicinarsi al treppiede, mentre in questa montatura si può allungare il braccio.
Alla fine non credo che il sistema possa avere una buona stabilità intesa come smorzamento delle vibrazioni.
Angelo Cutolo

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per me la sua utilità è palese già guardando il filmato dimostrativo, basta la parte dove con la sedia da ufficio, riesce a mantenere il binocolo "sugli occhi" durante la rotazione della sedia.
Non è questione solo di alzare/abbassare il binocolo, ma anche tenendolo alla stessa altezza variandone nel contempo la posizione (longitudinale), in pratica hai un nuovo grado di libertà a disposizione.
Relativamente alla stabilità, come sempre è solo questione di dimensionamento, basta impostare il calcolo cinematico tenendo conto delle flessioni alla massima estensione, per decidere le opportune sezioni (in relazione ai materiali), ad estensioni intermedie le cose ovviamente miglioreranno.
E' come per i treppiedi, il calcolo della portata massima (anzi, ora "di sicurezza" con la nuova norma UNI) è calcolata a treppiede completamente esteso e anche qui, quando questo è usato ad estensioni intermedie, le prestazioni migliorano ulteriormente.




Ps.: mi stò studiando un progettino (che magari non realizzerò nemmeno :mrgreen: ) in CAD, con un po di calcoli, quando ho finito posto lo schema è i calcoli,
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Giovanni Bruno »

La differenza sostanziale tra la nuova soluzione ed il classico parallelogramma è che il parallelogramma lavora benissimo osservando da in piedi, dove spostarsi avanti ed indietro è semplice e persino istintivo, mentre con il nuovo sistema ci è concesso di osservare da seduti con la sedia ferma.

Ma pensandoci bene, se si osserva con il classico parallelogramma stando seduti su una buona sedia a rotelle molto scorrevole e su una superficie perfettamente liscia, si lavora altrettanto bene spostandosi avanti ed indietro, tanto, ci si deve comunque spostare anche circolarmente nei vari e diversi puntamenti e successivi inseguimenti.

Voglio dire che il meccanismo traslativo avanti ed indietro della nuova soluzione, nulla può per gli spostamenti circolari, dove si devono usare le gambe per girare intorno.

Siccome si devono comunque usare le gambe per girare intorno, forse il parallelogramma vince per la semplicità costruttiva e per una naturale intrinseca maggiore rigidità data dal parallelogramma stesso.

Il parallelogramma è una trave composita dove la rigidità strutturale è quella data dalle due aste parallele, potenziata dalla distanza tra le due aste sovrapposte e incernierate tra loro. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da piero »

Anche a me pare un'idea carina e intelligente un po' diversa dal solito i due limiti che ci trovo: sostanzialmente può essere impiegata in una condizione come quella del filmato cioè dal giardino di casa perché sennò col cavolo che io giro con quell'ambaradan più una sedia girevole ;l'altro limite che direi più importante è la portata perché una montatura di questo genere sarebbe stata molto utile per i 100 o 110 diritti sempre un po' impegnativi da gestire ma che pesano ben più dei 3,5 kg di portata max dichiarata
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Slider Binocular Mount

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il problema della portata, lo si risolve col dimensionamento (che haimè, si porta appresso pesi maggiori), basta vedere le differenze tra le normali parallelogramma come la "leggera" Geoptik, la "media" oberwerk PM1 o la "pesante" 10micron BM100.
Per il resto concordo, è una montatura per chi ha un bel giardino o un bel terrazzone molto ampio, io non mi sbatterei mai a portarmela per campi con la sedia da ufficio. :mrgreen:

Per sfizio mi sono fatto uno schema costruttivo la cui base per i longheroni sono tubi quadri in acciaio da 30x30 con spessore 2 mm, che secondo i calcoli potrebbe portare binocoli fino a 6 kg (a massima estensione, che di progetto ho fissato a 125 cm per asse), con rulli reggispinta in nylon e cuscinetti da 30 mm, base di rotazione in azimut costituita da cuscinetto assiale da 100 mm di diametro (come l'appoggio del treppiede dell'EQ5/EQ6) e piastre in acciaio da 4 mm di spessore, così a solidità nessun problema.
Mi sono divertito a fare (per finta) la lista della spesa dei materiali per autocostruirla e siamo intorno alle 250 € di spesa (esclusa manodopera ovviamente) e un peso "nudo" (senza contrappesi) di ben 6,5 kg (un po più della testa di una EQ5), inutile dire che se ci si posiziona un binocolo da 6 kg, ci vogliono almeno l'equivalente in contrappesi, non esattamente una montatura grab & go. :shock:

Giovanni Bruno ha scritto: 31/12/2022, 9:01Voglio dire che il meccanismo traslativo avanti ed indietro della nuova soluzione, nulla può per gli spostamenti circolari, dove si devono usare le gambe per girare intorno.
Se guardi bene il filmato, invece risolve proprio questo problema, grazie alla traslazione longitudinale, l'osservatore può "girare" con la sedia mantenendo sempre il binocolo sugli occhi, cinematicamente è come un pistone + biella che gira intorno all'albero motore.
Tutto questo anche se la sedia da ufficio non è perfettamente centrata, ho fatto uno schema riassuntivo che fa vedere come è possibile girare per almeno 270° (o anche più, comunque fino a non intercettare il treppiede con la montatura), la fila in alto è con sedia perfettamente centrata (minori movimenti di traslazione) e fila in basso con sedia decentrata (maggiori movimenti di traslazione).

Bino prove.jpg
Rispondi