Il problema della portata, lo si risolve col dimensionamento (che haimè, si porta appresso pesi maggiori), basta vedere le differenze tra le normali parallelogramma come la "leggera"
Geoptik, la "media"
oberwerk PM1 o la "pesante"
10micron BM100.
Per il resto concordo, è una montatura per chi ha un bel giardino o un bel terrazzone molto ampio, io non mi sbatterei mai a portarmela per campi con la sedia da ufficio.
Per sfizio mi sono fatto uno schema costruttivo la cui base per i longheroni sono tubi quadri in acciaio da 30x30 con spessore 2 mm, che secondo i calcoli potrebbe portare binocoli fino a 6 kg (a massima estensione, che di progetto ho fissato a 125 cm per asse), con rulli reggispinta in nylon e cuscinetti da 30 mm, base di rotazione in azimut costituita da cuscinetto assiale da 100 mm di diametro (come l'appoggio del treppiede dell'EQ5/EQ6) e piastre in acciaio da 4 mm di spessore, così a solidità nessun problema.
Mi sono divertito a fare (per finta) la lista della spesa dei materiali per autocostruirla e siamo intorno alle 250 € di spesa (esclusa manodopera ovviamente) e un peso "nudo" (senza contrappesi) di ben 6,5 kg (un po più della testa di una EQ5), inutile dire che se ci si posiziona un binocolo da 6 kg, ci vogliono almeno l'equivalente in contrappesi, non esattamente una montatura grab & go.
Giovanni Bruno ha scritto: ↑31/12/2022, 9:01Voglio dire che il meccanismo traslativo avanti ed indietro della nuova soluzione, nulla può per gli spostamenti circolari, dove si devono usare le gambe per girare intorno.
Se guardi bene il filmato, invece risolve proprio questo problema, grazie alla traslazione longitudinale, l'osservatore può "girare" con la sedia mantenendo sempre il binocolo sugli occhi, cinematicamente è come un pistone + biella che gira intorno all'albero motore.
Tutto questo anche se la sedia da ufficio non è perfettamente centrata, ho fatto uno schema riassuntivo che fa vedere come è possibile girare per almeno 270° (o anche più, comunque fino a non intercettare il treppiede con la montatura), la fila in alto è con sedia perfettamente centrata (minori movimenti di traslazione) e fila in basso con sedia decentrata (maggiori movimenti di traslazione).